Oggi ho sostituito il termostato (grazie a Massimiliano e Dievlac per le dritte)
Apparentemente sembra funzionare ma, c'è un ma grosso come una casa.
Nel momento che sono andato a smontare il manicotto e la protezione della valvola termostatica, non è uscito un goccio di liquido... il radiatore era vuoto!
La vaschetta invece è un dito sopra al massimo.
Ho versato mezza tanichetta di antigelo nel radiatore, ora si vede che dell'antigelo c'è.
Come può essere che ho il radiatore vuoto e la vaschetta piena?
Ho soffiato nel tubocino che arriva al radiatore dalla vaschetta, fino a che ha smesso di "sputazzare" ed è uscita solo aria.
Il radiatore è vuoto perchè il motore mangia acqua?
O c'è un buco che me lo fa svuotare?
Il tubetto tra vaschetta sarà stato ostruito e rimaneva piena per quello?
Converrà svuotare e lavare l'impianto?
Quanto liquido va utilizzato per riempire l'impianto da zero?
Come sempre, grazie in anticipo
termostato
- Massimiliano
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Re: termostato
Se la vitara a freddo parte senza problemi allora non dovresti aver bruciato la guanizione della testa comunque se vuoi essere sicuro fai misurare la compressione nei cilindri. Probabilmente era da tempo che mancava l' acquasarebbe cosa buona e giusta fare un lavaggio del circuito di raffreddamento specie se c'è stato il turafalle, meglio ancora se fai dare una lavata al radiatore. Il quantitativo di liquido non lo ricordo ma tu riempi il radiatore fino all' orlo e la vaschetta anche oltre il limite massimo poi fai un giro per scaldare il motore e ricontrolla il livello del liquido nella vaschetta, aggiungi se necessario e poi a motore freddo controlla anche il livello nel nel radiatore.
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Re: termostato
l'unico "tappo" che c'è fra la vaschetta e il radiatore è il tappo stesso del radiatore, questo funziona a pressione/depressione
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Re: termostato
Ora la macchina sembra funzionare normalmente.
Ho notato tanti puntini bianchi sul motore e in giro un po' da tutte le parti. Sembra quasi calcare. Però a cofano aperto non vedo spruzzare acqua dalla pompa o da nessun'altra parte.
Per la pulizia del radiatore pensavo di provare a farla da me, magari cerco la discussione apposita per farvi qualche domanda a riguardo.
@leporo, mi riferivo al tappo verde della vaschetta di controllo del liquido, che l'altro giorno ho trovato aperta
Ho notato tanti puntini bianchi sul motore e in giro un po' da tutte le parti. Sembra quasi calcare. Però a cofano aperto non vedo spruzzare acqua dalla pompa o da nessun'altra parte.
Per la pulizia del radiatore pensavo di provare a farla da me, magari cerco la discussione apposita per farvi qualche domanda a riguardo.
@leporo, mi riferivo al tappo verde della vaschetta di controllo del liquido, che l'altro giorno ho trovato aperta
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Re: termostato
Le ultime parole famose...
Al rientro oggi pomeriggio, pensavo iniziasse a piovere, fino a che non noto dell'azzurro sulla punta del cofano, ho fermato l'auto e aperto il cofano. Il motore era bagnato, il radiatore pure e gocciava a terra. Sono arrivato a casa e una volta spento il motore ho sentito rumore di ebbollizione provenire dal cofano.
A motore acceso non ho notato zampilli da nessuna parte, i manicotti di arrivo e uscita dal radiatore sono caldi, la vaschetta continua a risultare piena e la temperatura rimane nella norma :(
Al rientro oggi pomeriggio, pensavo iniziasse a piovere, fino a che non noto dell'azzurro sulla punta del cofano, ho fermato l'auto e aperto il cofano. Il motore era bagnato, il radiatore pure e gocciava a terra. Sono arrivato a casa e una volta spento il motore ho sentito rumore di ebbollizione provenire dal cofano.
A motore acceso non ho notato zampilli da nessuna parte, i manicotti di arrivo e uscita dal radiatore sono caldi, la vaschetta continua a risultare piena e la temperatura rimane nella norma :(
- FabioC
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Re: termostato
Beh, a me l' altr'anno s'e` rotto il radiatore, aveva cominciato a perdere dal lato sinistro, dove la testata in plastica appoggia sulla massa radiante in alluminio, spruzzando attorno... Radiatore nuovo e passata la paura. Controlla, a freddo, che il radiatore sia pieno e la vasca di espansione sia almeno a meta` tra i due livelli. Poi accendi e fai scaldare, dovresti riuscire ad individuare la perdita, se addirittura gocciola per terra...
Servus