termostato
- Luca7000
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Re: termostato
x verificare il funzionamento corretto del termostato lo togli a motore freddo (son 2 viti, è un secondo) e dovrebbe esser chiuso. fai bollire un tegame d acqua, lo togli dal fuoco e ci butti dentro il termostato.. in una ventina di secondi dovrebbe raggiungere la massima apertura. dopo di che lo togli dall acqua e lo lasci a raffeddare.. in una decina di minuti dovrebbe tornar totalmente chiuso. se funziona cosi, vuol dire che il termostato è ok ;)
non ho aderenza? vado d'ignoranza
- Dievlac
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Re: termostato
Buongiorno a tutti
Riprendo il thread per chiedere quale differenza ci potrà essere fra i termostati venduti con guarnizione e quelli venduti senza; cioè, che senso avrebbe venderne senza la guarnizione?
Riprendo il thread per chiedere quale differenza ci potrà essere fra i termostati venduti con guarnizione e quelli venduti senza; cioè, che senso avrebbe venderne senza la guarnizione?
- Massimiliano
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Re: termostato
Tutti necessitano della guarnizione di carta o di gomma che avvolge i bordi del termostato. Se non c'è la guarnizione rimangono degli spazi attraverso i quali passa il liquido refrigerante bypassando il termostato anche quando è chiuso con il risultato finale che il liquido viene raffreddato di continuo nel radiatore e il motore non entra mai in temperatura.
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Re: termostato
Buonasera a tutti!
Ho un problema con la macchina, il cui imputato penso possa essere proprio il termostato.
Due giorni fa, sentivo la macchina accelerata, infatti mi sono trovato il minimo a 2000 giri (0 gradi esterni). Parcheggio e vado in treno. Al ritorno (temperatura molto più mite) apparentemente tutto ok.
Apro il cofano e trovo la vaschetta del rabbocco del liquido aperta. Aggiungo un dito di liquido e lo porto appena sotto il massimo.
Ieri mattina prendo l'auto e decido di percorrere più strada per provarla (7 km), minimo nuovamente alto, intorno ai 1500 giri (era meno freddo). Mentre vado noto che la lancetta della temperatura rimane troppo bassa per troppo tempo, fino a quando schizza di colpo a metà (dove è sempre stata negli ultimi 14 anni) forse un pelo sopra. Cosa decisamente più preoccupante, inizia a uscire del fumo (credo vapore) da davanti al cofano, dal lato sinistro, e fa pure una discreta puzza. In pratica mi va in ebollizione il liquido.
Ora la domanda è, potrebbe essere la valvola termostatica che funziona male e a cascata crea tutto ciò? Potrebbe essere entrata aria nel circuito quando si è aperto il tappo della vaschetta?
Pensavo di provare a sostituire il termostato (mai fatto in vita mia), però cercando i pezzi online vedo che esistono due ricambi, uno tarato per gli 82 e uno per gli 88 gradi, come riconosco quello che ho io qual'è?
Grazie in anticipo
Ho un problema con la macchina, il cui imputato penso possa essere proprio il termostato.
Due giorni fa, sentivo la macchina accelerata, infatti mi sono trovato il minimo a 2000 giri (0 gradi esterni). Parcheggio e vado in treno. Al ritorno (temperatura molto più mite) apparentemente tutto ok.
Apro il cofano e trovo la vaschetta del rabbocco del liquido aperta. Aggiungo un dito di liquido e lo porto appena sotto il massimo.
Ieri mattina prendo l'auto e decido di percorrere più strada per provarla (7 km), minimo nuovamente alto, intorno ai 1500 giri (era meno freddo). Mentre vado noto che la lancetta della temperatura rimane troppo bassa per troppo tempo, fino a quando schizza di colpo a metà (dove è sempre stata negli ultimi 14 anni) forse un pelo sopra. Cosa decisamente più preoccupante, inizia a uscire del fumo (credo vapore) da davanti al cofano, dal lato sinistro, e fa pure una discreta puzza. In pratica mi va in ebollizione il liquido.
Ora la domanda è, potrebbe essere la valvola termostatica che funziona male e a cascata crea tutto ciò? Potrebbe essere entrata aria nel circuito quando si è aperto il tappo della vaschetta?
Pensavo di provare a sostituire il termostato (mai fatto in vita mia), però cercando i pezzi online vedo che esistono due ricambi, uno tarato per gli 82 e uno per gli 88 gradi, come riconosco quello che ho io qual'è?
Grazie in anticipo
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Re: termostato
A motore freddo svita il tappo del radiatore e controlla che ci sia il liquido di raffreddamento. Potrebbe essere anche il termostato che è partito, se hai il motore 16 valvole il termostato giusto dovrebbe essere quello a 88° tuttavia quando vai dal ricambista fagli vedere il libretto lui ti darà sicuramente quello giusto.
Potrebbe anche essere che hai il radiatore sporco e allora ti si surriscalda il motore.
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- Andrex
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Re: termostato
Si la macchina è 1.6 16v multipoint
Ora guardo dentro al radiatore se vedo il liquido oppure no.
Domani andrò da ricambista per comprare il pezzo, il tentativo vale la pena farlo, alla peggio ha un pezzo nuovo.
Mi auguro sia quello il problema e non cose peggiori
Ora guardo dentro al radiatore se vedo il liquido oppure no.
Domani andrò da ricambista per comprare il pezzo, il tentativo vale la pena farlo, alla peggio ha un pezzo nuovo.
Mi auguro sia quello il problema e non cose peggiori
- Andrex
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Re: termostato
Ho guardato nel radiatore, con non poca difficoltà visto che il tappo si era incollato.
Sembrava non ci fosse liquido sotto al tappo, la cosa particolare è che nel frattempo la vaschetta invece è salita oltre il massimo...
Quella "melmetta" è un vecchio turafalle. Diciamo che una lavata al radiatore non guasterebbe...
Ho fatto anche una foto da provare ad allegare.
Dove trovo la valvola termostatica nel cofano? Non ho idea di dove sia
Sembrava non ci fosse liquido sotto al tappo, la cosa particolare è che nel frattempo la vaschetta invece è salita oltre il massimo...
Quella "melmetta" è un vecchio turafalle. Diciamo che una lavata al radiatore non guasterebbe...
Ho fatto anche una foto da provare ad allegare.
Dove trovo la valvola termostatica nel cofano? Non ho idea di dove sia
- Dievlac
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Re: termostato
La valvola la trovi seguendo il tubo che dal radiatore va verso il motore; dove il tubo si congiunge al motore troverai una cupola di metallo. Li sotto c'è la valvola. Quando aprirai la cupola uscirà in po'di liquido refrigerante.