Strano comportamento 4x4

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
danjde
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/12/2017, 17:00
Nome: Davide Marchi
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1660cc, '90
Uso della vettura: Su strada
Località: Verona
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Strano comportamento 4x4

Messaggio da danjde »

Salve amici!
Scrivo per una vostra illuminata opinione ;-)

Siamo in montagna e nevica, e quando inserisco la trazione integrale non ridotta, sento un rumore di ingranaggi che girano provenire dalle ruote anteriori e in più se lo disinserisco, ovviamente da fermo, questo si disinserisce in ritardo mentre l'auto é in marcia con un forte sussulto!

Può essere a secco di olio il differenziale anteriore?
Sono stato poco fa da un meccanico indigeno ma non ha saputo darmi alcuna informazione utile ..o inutile :-D

..che po' esse?

Grazie infinite!

Davide


Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Strano comportamento 4x4

Messaggio da @ndre87 »

hai i mozzi automatici o manuali nelle ruote anteriori? potrebbe essere un mozzetto un pò bloccato...
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
danjde
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/12/2017, 17:00
Nome: Davide Marchi
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1660cc, '90
Uso della vettura: Su strada
Località: Verona
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Strano comportamento 4x4

Messaggio da danjde »

..scusa la mia ignoranza ma non sono in grado di distinguere mozzi automatici da manuali...!
So solo che l'inserimwnto della trazione integrale viene effettuato con una sorta di piccolo cambio manuale posto in prossimità del freno a mano...GASP!

Grazie!
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Strano comportamento 4x4

Messaggio da @ndre87 »

ok perfetto allora al 99% li hai automatico...domani di giorno guarda al centro ruota davanti se c'è una levetta con scritto LOCK/ OFF oppure se c'è scritto AUTO o qualcosa di simile...cosi iniziamo da una parte..
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
danjde
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/12/2017, 17:00
Nome: Davide Marchi
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1660cc, '90
Uso della vettura: Su strada
Località: Verona
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Strano comportamento 4x4

Messaggio da danjde »

Grazie @ndrea87!
Ho controllato e c'è scritto "AUTO".

PS
Questa mattina ho usato la trazione integrale e disattivandola non c'è stato nessun sussulto.
Tuttavia quando inserita é un po' rumorosa e aumenta il rumore con l'aumento della velocità. Normale? :-)

Grazie ancora!
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Strano comportamento 4x4

Messaggio da @ndre87 »

OK perfetto quindi hai i mozzetti automatici...allora io non ho esperienza in merito perchè li ho manuali; però prova a guardare in qualche vecchia discussione mi sembra che qualche altro aveva avuto problemi simili ai tuoi e poi aveva risolto...di solito capita che si bloccano per poco utilizzo o perchè magari con il tempo si sono un pò bloccati
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Bin1
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/02/2016, 15:32
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Strano comportamento 4x4

Messaggio da Bin1 »

Io con i miei mozzi automatici avevo lo stesso problema, facevano un ticchettio quando inserivo il 4x4 perchè non ingranavano bene. Ho potuto constatarlo solo quando ha nevicato e mi sono accorto che le ruote anteriori non facevano presa nonostante avessi inserito il 4x4. Ho dovuto smontarli, sostituire il cuscinetto interno e ripristinare il millerighe del meccanismo di presa che si era consumato poichè non innestandosi bene gli ingranaggi sfregavano tra di loro.
Forse nel tuo caso potrebbe bastare pulirli e ingrassarli ma devi comunque smontarli per capire cosa sia capitato.
Avatar utente
luigi4x4
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2014, 13:05
Nome: Luigi
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1.6 i G16AK del 1993
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: BELPASSO-CATANIA
Mi Piace Inviati: 80 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: Strano comportamento 4x4

Messaggio da luigi4x4 »

Ciao danjde e benvenuto nel forum,
per quanto riguarda il rumore di ingranaggi che senti all'anteriore dovresti distinguere se proviene dai mozzi o dal differenziale,
posso assicurarti che quando si viaggia in 4x4 si avverte il "rumore" del differenziale anteriore inserito sia su fondo innevato che sdrucciolevole,
si avverte ancora più rumoroso se si usa viaggiando su asfalto normale, cosa da evitare se non c'è la necessità.
Ovviamente parliamo di "rumore" fra virgolette, non eccessivamente forte.

Ti consiglio di effettuare questi controlli,
efficienza dei mozzetti automatici e livello e stato di usura olio del differenziale.

Per quando riguarda il sussulto che spesso senti quando disinserisci il 4x4, potrebbe essere dovuta ad una errata manovra,
in pratica, chi monta i mozzetti automatici, inserisce e disinserisce la trazione integrale senza dover uscire dall'abitacolo ma al momento del disinserimento del 4x4, ovviamente da fermo, si deve poi necessariamente andare in retromarcia per circa un metro finchè non si avverte acusticamente un "click" dell'avvenuto sganciamento dei mozzi automatici e quindi del 4x4.

Se disinserisci la trazione integrale non effettuando questa semplice manovra, i mozzetti si sganceranno improvvisamente in marcia, rischiando di romperli, questo è la probabile causa del sussulto che senti.

Spero sia stato chiaro e di aiuto
ti auguro un Buon nuovo anno
:ciao:
Avatar utente
danjde
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/12/2017, 17:00
Nome: Davide Marchi
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1660cc, '90
Uso della vettura: Su strada
Località: Verona
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Strano comportamento 4x4

Messaggio da danjde »

Ti consiglio di effettuare questi controlli,
efficienza dei mozzetti automatici e livello e stato di usura olio del differenziale.
ottimo, ho già preso appuntamento con il meccanico, spero che se ne intenda ..di mozzetti :-)
chi monta i mozzetti automatici,[..] si deve poi necessariamente andare in retromarcia [..] finchè non si avverte acusticamente un "click" dell'avvenuto sganciamento dei mozzi automatici [..]
Ottimo, questo lo avevo "intuito" leggendo alcuni post precedenti e mettendolo in pratica confermo che funziona!
Se disinserisci la trazione integrale non effettuando questa semplice manovra, i mozzetti si sganceranno improvvisamente in marcia, [..]
Questa è la cosa strana, fino a qualche tempo fa bastava, da fermo, disinserire il 4x4 e ripartire ed era fatta.
Non capisco perchè da ora sia necessario eseguire la manovra di retromarcia....

Comunque vedrò con il meccanico a questo punto.

Grazie infinite!


Ciao!
Davide
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Strano comportamento 4x4

Messaggio da luca.monty88 »

No la retromarcia la dovevi fare anche prima probabilmente i mozzetti si sono sciupati proprio perché non eseguivo questa manovra al mi babbo è successa la stessa cosa
Rispondi

Torna a “Officina”