Silenziatore centrale
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Re: Silenziatore centrale
tecnicamente (ma solo in teoria) togliendo il catalizzatore dovremmo assistere ad una PERDITA di coppia in basso,
a favore di un pò di allungo in piu.
questo succede ogni volta che si "apre" lo scarico.
il catalizzatore è un "tappo" che viene dimensionato in sede progettuale in modo che le risonanze ed i flussi che si creano si armonizzino con la curva di erogazione del motore.
ora, SOLITAMENTE quando il "tappo" si toglie, l'effetto sull'erogazione è "svuotante", ovvero non ci sono piu le onde di pressione negativa allo scarico che favoriscono il riempimento ottimale dei cilindri ai bassi regimi.
mentre essendo più "libero" migliora la fluidodinamica agli alti regimi, quando il tempo è poco e il volume dei gas è tanto.
questo, ripeto, solo in Teoria, perchè in pratica stiamo togliendo una catalizzatore, e non una pancia di risonanza,
quindi l'effetto potrebbe risultarne mitigato.
purtroppo le variazioni "a sensazione" lasciano il tempo che trovano in quanto dipendono da molti fattori, non ultimo quello "placebo" che a fronte di un maggior rumore fa percepire maggiori prestazioni.
quando ero motociclista abbiamo studiato questo fenomeno, con rilevazioni al banco, e risultava che il classico scarico "aperto" che si mette di solito come prima modifica sulle moto appena comprate, faceva perdere coppia e neanche tanta.
ma prima della rullata al banco intervistando i proprietari il 90% di essi GIURAVA che la moto andasse piu forte.
questa è chiaramente solo la mia esperienza, e vuole essere uno spunto di riflessione, non bibbia
a favore di un pò di allungo in piu.
questo succede ogni volta che si "apre" lo scarico.
il catalizzatore è un "tappo" che viene dimensionato in sede progettuale in modo che le risonanze ed i flussi che si creano si armonizzino con la curva di erogazione del motore.
ora, SOLITAMENTE quando il "tappo" si toglie, l'effetto sull'erogazione è "svuotante", ovvero non ci sono piu le onde di pressione negativa allo scarico che favoriscono il riempimento ottimale dei cilindri ai bassi regimi.
mentre essendo più "libero" migliora la fluidodinamica agli alti regimi, quando il tempo è poco e il volume dei gas è tanto.
questo, ripeto, solo in Teoria, perchè in pratica stiamo togliendo una catalizzatore, e non una pancia di risonanza,
quindi l'effetto potrebbe risultarne mitigato.
purtroppo le variazioni "a sensazione" lasciano il tempo che trovano in quanto dipendono da molti fattori, non ultimo quello "placebo" che a fronte di un maggior rumore fa percepire maggiori prestazioni.
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Re: Silenziatore centrale
Io lascerei il catalizzatore e il piccolo silenziatore vicino al paraurti, andrei a togliere lo ''scaldabagno'' centrale che spesso urta per terra ,ma non vorrei che mi sentissero arrivare da lontano...anche perchè col vitarino ci vado spesso a funghi e nel bosco non vorrei fare troppo rumore.
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Re: Silenziatore centrale
Il mio è tutto abbozzatofabry68 ha scritto:Io lascerei il catalizzatore e il piccolo silenziatore vicino al paraurti, andrei a togliere lo ''scaldabagno'' centrale che spesso urta per terra ,ma non vorrei che mi sentissero arrivare da lontano...anche perchè col vitarino ci vado spesso a funghi e nel bosco non vorrei fare troppo rumore.
DON'T WORRY .BE HAPPY...
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Re: Silenziatore centrale
Scusa ma...fabry68 ha scritto:Io lascerei il catalizzatore e il piccolo silenziatore vicino al paraurti, andrei a togliere lo ''scaldabagno'' centrale che spesso urta per terra ,ma non vorrei che mi sentissero arrivare da lontano...anche perchè col vitarino ci vado spesso a funghi e nel bosco non vorrei fare troppo rumore.
quanti silenziatori avete voi?????
io ne ho uno solo. come scritto sopra!
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Re: Silenziatore centrale
Io ho catalizzatore , sileziatore scaldabagno, e terminale vicino al paraurti. Penso come tutti il mio vitara è originalissimo
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Re: Silenziatore centrale
Quoto la domanda...anche io ho solo catalizzatore e silenziatore scaldabagno....
Pensavo di conoscere bene le auto...poi ho comprato una Vitara!
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Re: Silenziatore centrale
per terminale intendete solo il tubo che va attaccato al silenziatore. Ma generalmente il tubo terminale è un tutt'uno con il silenziatore (terminale)
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
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Re: Silenziatore centrale
Scusate... ma o sono ubriaco io o non riesco a capire...Marco_85 ha scritto:Quoto la domanda...anche io ho solo catalizzatore e silenziatore scaldabagno....
io ho questo impianto:
e mi pare di vedere 1 solo silenziatore, oltre al catalizzatore.
mi spiegate quale parte volete togliere?
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Re: Silenziatore centrale
Ciao io toglierei la parte numero 7 e al suo posto metterei un tubo ma ho timore che il rumore diventi esagerato
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Re: Silenziatore centrale
No io ho tolto il 4 anche perchè se lasci correre i fumi velocemente verso il fondo e li fermi con il terminale di serie và bene e va meglio ,almeno il mio 16v va bene.Ma se li fermi subito fuori dal catalizzatore non crei quella corrente di aria calda che crea quello svotamento delle camere di scoppio.
Io il boiler l ho lasciato sembra dal suono un 2.0 ma nulla di piu.
Prestazione testata in cava in una variante che in 1 ridotta a filo di gas mi moriva la macchina. Ora non muore piu e non cala piu i giri nella stessa variante.
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"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack
Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio
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