Ruggine impianto raffreddamento

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
gigetx
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/07/2016, 19:41
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6i 8v Jlx '92
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Ruggine impianto raffreddamento

Messaggio da gigetx »

Ciao a tutti,
dopo oltre un anno ho di nuovo il mio vitarino :victory:
Ho notato l’accumulo di una strana sostanza nella vaschetta e nel radiatore (sotto il tappo). Temevo fosse olio (il motore è stato rifatto 2anni fa prima del restauro della carrozzeria ed ha 1200km) invece è ruggine infatti la melma è ruvida. Il meccanico dice che sicuramente quando è stato rifatto il motore non hanno lavato l’impianto, quindi il lungo periodo di fermo e i miscugli di liquido usati negli anni provocano questa reazione. Secondo voi è sufficiente un lavaggio dell’impianto (come mi ha suggerito il meccanico) o è il caso di cambiare proprio il radiatore e magari anche la pompa dell’acqua ?


Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Ruggine impianto raffreddamento

Messaggio da Massimiliano »

Ci sono dei prodotti per lavare l' indero circuito, li metti nel radiatore fai girare il motore per un po' e infine scarichi. Per il radiatore se non hai problemi con la temperatura del motore non necessita di pulizia. Per tenere l' impianto di raffreddamento pulito prendi l' abitudine di fare un cambio completo del liquido di raffreddamento ogni anno, se lo fai da te 5 litri di antigelo ti costano solo dai 7 ai 10 euro.
Avatar utente
gigetx
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/07/2016, 19:41
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6i 8v Jlx '92
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Ruggine impianto raffreddamento

Messaggio da gigetx »

Grazie mille @Massimiliano gentilissimo come sempre. In effetti è lo stesso consiglio del meccanico visto che la la temperatura sembra ok. Dico sembra perché ho problemi con il bulbo della temperatura e anche con il quadro a causa di un corto sull’impianto elettrico. Domani faccio sistemare tutto e lavare il circuito e vediamo come va(purtroppo in questo periodo non riesco a farlo da me).

Grazie ancora !
Avatar utente
gigetx
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/07/2016, 19:41
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6i 8v Jlx '92
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Ruggine impianto raffreddamento

Messaggio da gigetx »

Alla fine ho deciso di aspettare e ieri ho fatto io l'intervento di pulizia del circuito. Nell'occasione ho pensato anche di sostituire il termostato e ....sorpresa, il termostato non c'era( :cry2: ) ...quindi ecco svelato l'arcano della lancetta della temperatura che non saliva (ne ho provati una marea pensando fossero loro il problema :muro: ).
Poco male comunque....svuotato il radiatore lavato con acqua corrente (a momenti era più la ruggine che il liquido), lavato il circuito direttamente lato termostato (da qui è uscita solo all'inizio un pò di ruggine) e lavato la vaschetta recupero, montato tutto, riempito con 4.5l di antigelo Arexons‎ (rosso). Accesa l'auto e lasciata girare al minimo per 10 minuti con il tappo del radiatore aperto per rimuovere eventuali bolle d'aria dal circuito, e per gli ultimi 2 minuti ho accesso anche il riscaldamento come suggerito in alcuni post del forum.

Spento tutto, oggi ho usato l'auto e adesso la lancetta sembra, finalmente, funzionare correttamente :victory: , sta a un quarto circa con picchi massimi sotto la metà (che durano meno di un minuto, penso il tempo che si attivi il termostato). Ho notato che il motore è meno rumoroso di prima e sembra più fluido.

Spero che adesso, dopo tanto tempo di fermo, possa utilizzare l'auto senza problemi.

Grazie a tutti per il supporto!!!
Rispondi

Torna a “Officina”