revisione carburatore

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: revisione carburatore

Messaggio da Vituro »

e questo non ce l'ho! ho due tlde e un dmtr mi sembra....e poco tempo.Quello che voglio provare è trovare una scatola filtro decente....quando sono andato per sfasciacarrozze ho rimediato solo una scatola filtro di una seicento, il penultimo tipo, 900 cc mi sembra, ma ho tappato il secondo foro della scatola, quello che si apre quando la depressione aumenta e che si richiude con una molla, ma la molla non c'era e se lo lasciavo aperto la macchina mi moriva, quindi ora è chiuso e forse mi consuma di piu per questo....


Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: revisione carburatore

Messaggio da ueingion »

esatto come la scatola originale che ha la valvola a depressione in fondo che si apre di sotto......nel mio progetto sto tribolando non poco per trovare un compromesso tra trattore spaccatutto e ciao piaggio!!!!
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: revisione carburatore

Messaggio da Vituro »

Ma di quale scatola parli? la mia originale è di quelle classiche tonde, tipo enterprice classe 1,ehhheh....e non mi sembra che ci sia....c'era una specie di valvola in fondo, dove la scatola finisce per raccordarsi con il tubo di aspirazione ma veramente non ho mai ben capito quale fosse la sua funzione.....se quella è una valvola a depressione che si apre è una cosa nuova....e veramente neanche mi ricordo dove si raccordava con il tubicino, e si c'era un tubicino anche, ma ormai è passato un po di tempo ed ho rimosso quasi tutto
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: revisione carburatore

Messaggio da Vituro »

ah ecco.....mosso da morbosa curiosità ho preso l'enterprice dal comò e in effetti ora ho finalmente capito come funzionava, perchè il sistema era stato modificato e bloccato dal precedente proprietario forse perchè aveva montato l'impianto a gpl ma il problema dei vuoti non era stato risolto
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: revisione carburatore

Messaggio da ueingion »

esatto proprio quell'aggeggio tondo che si vede sul raccordo che parte quadro dall'enterprise e si trasforma tondo con un manicotto corto di gomma. se provi a aspirare con la bocca da quel tubicino che esce di traverso da questo aggeggio noterai che si apre un deflettore sotto al raccordo. immediatamente sotto al deflettore c'è un porta gomma a cui dovrebbe essere collegato un manicotto estensibile di alluminio e carta nera che si collega ad una copertura di lamiera che è montata sul collettore di scarico per aspirare aria calda quando lo richiede la depressione che si crea alla bocca del carburatore. dal tubicino metallico che esce da quell'aggeggio si collega un tubicino in gomma che va ad una presa sotto all'enterprise. la cosa veramente pallosa è che devi ogni volta staccare l'enterprise per fare qualsiasi tipo di regolazione o per controllare lo stato di pulizia dei 2 corpi. uno dei tanti motivi per i quali ho eliminato l'enterprise......
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: revisione carburatore

Messaggio da ueingion »

la scatola filtro la devi trovare con un foro di alloggiamento al diffusore gpl di 63mm e con un altezza inferiore a 12cm ti assicuro che è molto difficile da trovare bella e fatta.....dovrai ingegnarti
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: revisione carburatore

Messaggio da Vituro »

lo scatolotto sopra il carburatore, dove si posiziona il diffusore del gpl, ce l'ho già, è quello originale in metallo della tipo mi sembra, ho praticato un foro su di un lato e fatto passare il tubo di gomma che porta il gpl al diffusore, poi ovviamente ho messo della resina per bloccare il tubo...io prima mi riferivo alla vera scatola filtro, quello della 600 dovrebbe andar bene solo che io ho dovuto bloccare una bocca perchè mancava la molla di richiamo
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: revisione carburatore

Messaggio da ueingion »

ok allora non ti rimane che fare delle prove. ma con questo tubo che hai montato tu il gpl arriva al carburatore diretto o prima deve attraversare il filtro aria? scusa ma non riesco a visualizzare la scatola filtro che dici tu. comunque la molla di richiamo che dici tu è importantissima (e infatti c'è anche sull' airbox originale) perchè il carburatore non ha un range di regolazione sufficentemente ampio da soddisfare l'esigenza del motore in certe condizioni di carico, ecco perchè hanno inventato la centralina con la quale puoi pigiare "quasi sempre" l'acceleratore e far riprendere la macchina a basse velocità anche in 4^. Uno stratagemma che tutti i costruttori hanno usato sono queste valvole di "emergenza" inserite nelle scatole filtro. il mio lavoro partiva dal diffusore originale gpl piazzato sulla bocca del mikuni e la relativa tubazione con arbox artigianale. questa soluzione rende difficilissima la carburazione, specialmente se si utilizza il gpl. infatti io ho effettuato una carburazione molto grassa perchè il sistema dava molta aria risultato: tutta la potenza ai bassi e velocità di punta ridottissima. a gpl ottima resa e a benzina tutta furia incontrollabile! ottima per fuoristrada. ma i consumi erano da F104 cioè il doppio del normale, ma che divertimento però!!! perchè non fai delle foto che magari cerco anche io questa scatola filtro?
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: revisione carburatore

Messaggio da Vituro »

per il momento ti metto una foto simile, il diffusore gpl, qui non c'è, ma ovviamente andrebbe nello scatolotto di metallo sopra il carb.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/a ... directlink



Poi con il mikuni io lascerei la scatola originale, c'è anche chi in america ha avuto il coraggio di piazzare l'enterprice sul weber 34/36, probabilmente per questioni di altezza eccessiva
https://picasaweb.google.com/lh/photo/h ... directlink
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: revisione carburatore

Messaggio da ueingion »

ma questa scatola sopra il carburatore l'hai già provata a gpl? perchè sarebbe consigliato utilizzare il diffusore originale nel seguente ordine: carburatore - diffusore - scatola! se mi dici che hai provato e che va tranquillamente mi apri nuovi orizzonti! aspetto comunque foto definitive
Superior Stabat Lupus
Rispondi

Torna a “Officina”