Registrazione valvole su motore G16B 1.6 16v 1991

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
cristianmoi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/10/2021, 23:57
Nome: Cristian Mirko Moi
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLXi - ETD01V - G16B
Professione: Tecnico Elettronico
Hobby: Elettronica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Santa Maria Navarrese
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Registrazione valvole su motore G16B 1.6 16v 1991

Messaggio da cristianmoi »

Un saluto a tutti scrivo per un'informazione, spiego in sisntesi il mio dubbio, non ho problemi particolari al motore la uso regolarmente, oggi ho fatto circa 200km senza problemi partito e rientrato normalmente, senza mai strapazzare l'auto come mia abitudine fare. Dopo circa un ora scendo in garage per parcheggiare meglio l'auto e mi è parso di sentire una lievissima vibrazione dal motore al minimo. Ho pensato ad un problema, candele o cavi. Parlando con mio zio (meccanico vecchia scuola) mi ha ricordato che il vitara dovrebbe avere le valvole registrabili, e il problemino che ho avvertito oggi per la prima volta potrebbe essere a detta sua una valvola che si sta puntanto. Mi ha chiesto di chiederevi se ha il mio motore il G16B ha pastiglie o registro manuale normale, e se nel caso servono attrezzi particolari per poter fare questo lavoro, io ho la macchina da circa 1 anno e ho fatto la cose ordinarie cambi distribuzione, pompa acqua, termostato, olio ecc, pero proprio le valvole non erano state controllate almeno da quando la ho io e ci ho fatto circa 10/12000 km, e la macchina ha 160000 km almeno chi me l'ha ventuta mi ha garantito che erano i suoi km poi... vai a fidarti, ma per quel che vedo, a me pare che siano reali si vede che nonostante l'età la macchina non era sfrutatissima se non per appuntamenti di caccia.

Vi ringrazio in anticipo


Avatar utente
FabioC
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/02/2015, 18:32
Nome: Fabio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLX P.Pack 1991
Uso della vettura: Su strada
Località: Rovigo
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Registrazione valvole su motore G16B 1.6 16v 1991

Messaggio da FabioC »

Ciao,
Le valvole hanno gli usuali registri. No, niente attrezzi particolari. Piuttosto procurati le guarnizioni dei pozzetti candela, che potrebbero risultare deformate quando richiudi.
Servus
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Registrazione valvole su motore G16B 1.6 16v 1991

Messaggio da Massimiliano »

Le valvole le registri con un semplice cacciavite e una chiave (da 10 o forse 11 non ricordo bene) meglio se chiusa. L' unico ricambio da comperare è la guarnizione del coperchio delle punterie.
Avatar utente
paolo64
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/04/2017, 11:19
Nome: paolo
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2000 b3nzina 2004

Re: Registrazione valvole su motore G16B 1.6 16v 1991

Messaggio da paolo64 »

Buona sera a quanto vanno registrate le valvole
Rispondi

Torna a “Officina”