se è guarnizione testa, allora accelerando bene dovresti vedere anche bolle d'aria salire dal fondo del serbatoio d'espansione del liquido raffreddamento,
perchè il pistone, a seconda della fase, crea pressione e depressione sulla falla della guarnizione,
quando crea depressione aspira liquido, che poi bruciando fa fumo bianco allo scarico (vapore acqueo),
quando crea pressione immette aria nell'impianto di raffreddamento, che poi vedi salire dal fondo del serbatoio d'espansione
le bolle sono visibili sui motori con impianto raffreddamento standard,
il Vitara benzina però, mi pare di capire, ha qualche strana particolarità proprio su questo settore,
quindi non so se questa verifica è valida sui Vitara 1 benzina,
magari qualcuno che ci è già passato può dirti,
io ho altro motore
restano validi gli altri riscontri su avviamento difficoltoso a freddo e colore candele
se invece la perdita è nel radiatore riscaldamento, allora devi per forza trovare antigelo sotto la moquette del pavimento posti anteriori,
smonta e controlla bene la situazione la sotto
poi ti restano manicotti, raccordi, fascette, etc etc,
se il problema è qui, prima o poi noterai i segni dell'antigelo secco in prossimità della perdita
l'acqua è fina,
non ha le ossa,
passa dappertutto
eheheheh
Radiatore riscaldamento
- vagabondo
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Re: Radiatore riscaldamento
Sotto i tappetini e tutto in ordine , la macchina e asciutta , parte con mezzo giro di chiave e gira benissimo . Prima o poi lo scoprirò
- danyzer84
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Re: Radiatore riscaldamento
Ciao a tutti, io ho lo stesso problema, perde acqua dal radiatore dei servizi, infatti si nota una chiazza di liquido all'altezza degi appetini lato guida in basso vicino al pedale dell'acceleratore.. mi sa che mi toccherà cambiarlo, so che si dovrà smontare tutto il cruscotto.. nessuno lo ha mai fatto? Che magari è in grado di indicare come si fa piu o meno dettagliatamente? Ciao e grazie x le eventuali risposte...
- leporo
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Re: Radiatore riscaldamento
fatto l'ho fatto , dettagliatamente è più difficile che a farlo, devi staccare tutto il cruscotto, togliendo il piantone primae il tunnel centrale
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Re: Radiatore riscaldamento
Allora ho bypassato il radiatore del riscaldamento collegando i due tubi in gomma dal vano motore, dopo averli staccati..però ho notato che lasciandola ferma la lancetta della temperatura dell'acqua arriva quasi al rosso.. onestamente mono ricordo se lo faceva anche prima di fare il lavoro.. mi sembra di si ma non sono sicuro... qualcuno ha esperienza in merito? Grazie
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Re: Radiatore riscaldamento
Purtroppo anche io mi trovo con la moquette lato guida zuppa e il livello refrigerante che cala vistosamente, la scocca l'ho già sanata, non ho più ruggine e la tracca appicciosa di bagnata proviene proprio dal gruppo ventilazione.
purtroppo mi sto rassegnando a smontare di nuovo tutto il cruscotto, al prezzo di un radiatore nuovo però mi è balzata in mente l'idea di prendere due radiatori elettrici con ingombri simili, ci sono di varie potenze, mi limiterei a 200W circa, con questi, potrei accendere ventilazione e riscaldamento con il telecomando senza accendere il motore e aspettare che si scaldi (in montagna sarebbe il TOP! )
leggendo alcuni post qui sopra però, sembra che bypassando il radiatore interno l'acqua tenda a rimanere a temperature più alte e non vorrei scombinare un equilibrio o dover maggiorare il radiatore in seguito..
oltre a questo, in inverno avrei un consumo praticamente fisso di 16A, la batteria la metterò maggiorata quando monterò il verricello(forse slitta al 2022), l'alternatore però li sopporterà? oltre alle normali "utenze" ho 200W di faretti e lo stereo.
sarebbero poco più di 32A extra, che non sono pochi...
purtroppo mi sto rassegnando a smontare di nuovo tutto il cruscotto, al prezzo di un radiatore nuovo però mi è balzata in mente l'idea di prendere due radiatori elettrici con ingombri simili, ci sono di varie potenze, mi limiterei a 200W circa, con questi, potrei accendere ventilazione e riscaldamento con il telecomando senza accendere il motore e aspettare che si scaldi (in montagna sarebbe il TOP! )
leggendo alcuni post qui sopra però, sembra che bypassando il radiatore interno l'acqua tenda a rimanere a temperature più alte e non vorrei scombinare un equilibrio o dover maggiorare il radiatore in seguito..
oltre a questo, in inverno avrei un consumo praticamente fisso di 16A, la batteria la metterò maggiorata quando monterò il verricello(forse slitta al 2022), l'alternatore però li sopporterà? oltre alle normali "utenze" ho 200W di faretti e lo stereo.
sarebbero poco più di 32A extra, che non sono pochi...