Radiatore riscaldamento
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Re: Radiatore riscaldamento
... questo è il seguito del post precedente, che sta alla fine della pagina precedente, leggere prima l'altro,
nelle foto che seguono il liquido che ha perso in 1500 km
la perdita è ben poca cosa, se ci fosse un turafalle a freddo sarebbe un bel lavoro togliere il liquido, staccare i tubi nel vano motore, attaccare tubi provvisori, dare il prodotto, sciacquare a dovere, ricollegare i tubi veri, rimettere il liquido
però, a quanto ho capito, turafalle intesi in questo senso non ne esistono, i turafalle lavorano bene finche rendono il liquido più denso, se sciacqui troppo bene poi la falla ritorna fuori
insomma, i turafalle non saldano
dite la vostra..... grazie
il lavoro non è affatto banale (sopratutto mi scoccia aprire un impianto clima che finora è andato sempre benissimo),
se posso scansarmelo, non è che mi dispiace, anzi ....
nelle foto che seguono il liquido che ha perso in 1500 km
la perdita è ben poca cosa, se ci fosse un turafalle a freddo sarebbe un bel lavoro togliere il liquido, staccare i tubi nel vano motore, attaccare tubi provvisori, dare il prodotto, sciacquare a dovere, ricollegare i tubi veri, rimettere il liquido
però, a quanto ho capito, turafalle intesi in questo senso non ne esistono, i turafalle lavorano bene finche rendono il liquido più denso, se sciacqui troppo bene poi la falla ritorna fuori
insomma, i turafalle non saldano
dite la vostra..... grazie
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Re: Radiatore riscaldamento
Se hai costatato che non passa c'è poco da dire, o uno procede oppure vale quello che scivi, sarebbe da verificare quanto spazio lascia "allentando " il convogliatore del'a/c , ma è plausibile lo smontaggio dei settori
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Re: Radiatore riscaldamento
Quello che ti dicevo prima appunto, dato il giro e il diametro dei tubi non credo passi,io a suo tempo dovetti smontare tutto dal cruscotto al resto
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Re: Radiatore riscaldamento
grazie per le risposte,
per fuggitivo:
è chiaro che volendo riparare occorre smontare quasi tutto li davanti,
io cerco solo di non smontare l'aria condizionata,
per non aprire un impianto che no ha mai dato noie,
per non dover comprare un filtro deidratatore che trovo solo originale (95330 86CB1):
per leporo:
si, allentare il box clima è una carta da giocare, basta non rompere i tubi dell' aria condizionata ...
altra cosa che ho pensato stasera è tagliare il tubo riscaldamento che da inciampo (dentro, appena dopo la curva, dove non da più fastidio), poi metterci un manicotto per riattaccare i due pezzi, da vedere se c'è spazio, poi l'alluminio non sagomato a rinforzo sarà un po' leggerino contro le fascette, magari buttandoci dentro due collarini di rinforzo ...
alcune domande precise:
1. qualcuno sa di un turafalle che agisce in modo permanente su alluminio, che dopo averlo fatto agire e risciacquato rimane li in zona e non va in giro a far casini nel resto dell'impianto ?
2. non sono esperto di aria condizionata, però penso che aprendo l'impianto sia meglio cambiare il filtro deidratatore perchè l'aria che entra porta umidità, è giusta lo cosa o mi sto ponendo un falso problema ?
3. in rete ho trovato un radiatore usato in rame/ottone, materiale che preferisco all'alluminio se non altro perchè si salda a stagno; qualcuno ha mai avuto per le mani uno di questi radiatori rame/ottone e uno di questi più nuovi in alluminio ? sul web catalog vedo che i codici sono diversi (mio è 74120-85C10 altri sono 74120-64A00 per SE419 e 74120-60A10 per SE416), la differenza è solo nel materiale o è anche nelle misure ?
4. il mio Vitara ha SEMPRE perso un po' di acqua, periodi si e periodi no .... quando era in garanzia ho anche segnalato la cosa, mi hanno detto che hanno messo in pressione l'impianto e non hanno visto cali, vai a sapere se è vero o no.... poi ho lasciato perdere, pensando a guarnizione della testa e/o premistoppa pompa acqua ... l'antigelo è sempre stato di buona qualità .... il radiatore è di alluminio ... la perdita non è tanta ...il tutto mi fa pensare più a una chiusura non perfetta su qualche giunzione che a una corrosione vera e propria ... nel caso il problema sia in un punto dove si riesce a riparare, cosa si può usare sull' alluminio ? la resina per metalli bicomponente riesce bene contro l'antigelo, oppure ci sono controindicazioni ? altre valide soluzioni ?
per fuggitivo:
è chiaro che volendo riparare occorre smontare quasi tutto li davanti,
io cerco solo di non smontare l'aria condizionata,
per non aprire un impianto che no ha mai dato noie,
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si, allentare il box clima è una carta da giocare, basta non rompere i tubi dell' aria condizionata ...
altra cosa che ho pensato stasera è tagliare il tubo riscaldamento che da inciampo (dentro, appena dopo la curva, dove non da più fastidio), poi metterci un manicotto per riattaccare i due pezzi, da vedere se c'è spazio, poi l'alluminio non sagomato a rinforzo sarà un po' leggerino contro le fascette, magari buttandoci dentro due collarini di rinforzo ...
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1. qualcuno sa di un turafalle che agisce in modo permanente su alluminio, che dopo averlo fatto agire e risciacquato rimane li in zona e non va in giro a far casini nel resto dell'impianto ?
2. non sono esperto di aria condizionata, però penso che aprendo l'impianto sia meglio cambiare il filtro deidratatore perchè l'aria che entra porta umidità, è giusta lo cosa o mi sto ponendo un falso problema ?
3. in rete ho trovato un radiatore usato in rame/ottone, materiale che preferisco all'alluminio se non altro perchè si salda a stagno; qualcuno ha mai avuto per le mani uno di questi radiatori rame/ottone e uno di questi più nuovi in alluminio ? sul web catalog vedo che i codici sono diversi (mio è 74120-85C10 altri sono 74120-64A00 per SE419 e 74120-60A10 per SE416), la differenza è solo nel materiale o è anche nelle misure ?
4. il mio Vitara ha SEMPRE perso un po' di acqua, periodi si e periodi no .... quando era in garanzia ho anche segnalato la cosa, mi hanno detto che hanno messo in pressione l'impianto e non hanno visto cali, vai a sapere se è vero o no.... poi ho lasciato perdere, pensando a guarnizione della testa e/o premistoppa pompa acqua ... l'antigelo è sempre stato di buona qualità .... il radiatore è di alluminio ... la perdita non è tanta ...il tutto mi fa pensare più a una chiusura non perfetta su qualche giunzione che a una corrosione vera e propria ... nel caso il problema sia in un punto dove si riesce a riparare, cosa si può usare sull' alluminio ? la resina per metalli bicomponente riesce bene contro l'antigelo, oppure ci sono controindicazioni ? altre valide soluzioni ?
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Re: Radiatore riscaldamento
per l'aria condizionata non lo so, il turafalle apposta per l'alluminio? boo non sono tutti uguali? inquanto alla perdita nel tempo può essere tutte codeste cose, ma sicuramente succede col tempo e in temperatura, facendo la prova descritta ammenoche non è una cosa eclatante rimane difficile da vedere
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Re: Radiatore riscaldamento
Ti posso dire per certo che seppure variando di poco ci sono di diverse misure,io nn lo prenderei usato, e ho visto radiatoristi saldare anche radiatori in alluminio,non so con quale materiale ma si fa,per il turafalle non sono un esperto Non ho mai voluto usarlo ma se non vuoi smontare tutto è la perdita e poca non resta che provare ,altri utenti dicono di non aver avuto problemi
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Re: Radiatore riscaldamento
turafalle che agiscono a freddo e funzionino anche dopo accurato risciacquo non ne trovo uno che uno,
ho sentito uno specialista di aria condizionata, mi ha detto che se apro l'impianto devo mettere il filtro deidratatore nuovo,
la mia decisione finale è:
. trovare il filtro nuovo
. far togliere il gas
. provare a togliere il box riscaldamento senza staccare il box clima
. se non passa, apro l'impianto clima e tolgo il box clima,
. aprire la scatola riscaldamento
. far saldare il radiatore
. rimontaggi del caso (secondo la piega che avrà preso il lavoro)
per cercare il filtro ho contattato DENSO, VALEO, WEBASTO, DIAVIA, VAN WEZEL, DELPHI, RHIAG, SANDEN .... qualcuno ne sa altri ?
tutti mi dicono che il filtro del Vitara HDI (95330-86CB1) è INTROVABILE come ricambio aftermarket,
un caso a parte è VALEO, che conosce questo filtro perchè lo produce, ma lo vende IN ESCLUSIVA a SUZUKI,
CLIMASUR 21 s.a. Espana ha cessato l'attività,
di carte da giocare ne restano poche,
comunque, la perdita non è un gran che, temporeggio e con calma cerco un filtro universale, sperando che qualcuno del ramo vedendolo da fuori riesca ad intuire i possibili passi dei fori di andata, ritorno e pressostato
ho sentito uno specialista di aria condizionata, mi ha detto che se apro l'impianto devo mettere il filtro deidratatore nuovo,
la mia decisione finale è:
. trovare il filtro nuovo
. far togliere il gas
. provare a togliere il box riscaldamento senza staccare il box clima
. se non passa, apro l'impianto clima e tolgo il box clima,
. aprire la scatola riscaldamento
. far saldare il radiatore
. rimontaggi del caso (secondo la piega che avrà preso il lavoro)
per cercare il filtro ho contattato DENSO, VALEO, WEBASTO, DIAVIA, VAN WEZEL, DELPHI, RHIAG, SANDEN .... qualcuno ne sa altri ?
tutti mi dicono che il filtro del Vitara HDI (95330-86CB1) è INTROVABILE come ricambio aftermarket,
un caso a parte è VALEO, che conosce questo filtro perchè lo produce, ma lo vende IN ESCLUSIVA a SUZUKI,
CLIMASUR 21 s.a. Espana ha cessato l'attività,
di carte da giocare ne restano poche,
comunque, la perdita non è un gran che, temporeggio e con calma cerco un filtro universale, sperando che qualcuno del ramo vedendolo da fuori riesca ad intuire i possibili passi dei fori di andata, ritorno e pressostato
- vagabondo
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Re: Radiatore riscaldamento
ragazzi il freddo incombe e dentro il mio vitara inizia a sentirsi. Non esce molta aria calda ma non so perche. quando l ho preso , circa due anni fa, dentro sembrava il sahara . Dopo aver cambiato il liquido non scalda piu come prima e sto impazzendo perche' onn voglio smontare tutto il cruscotto per controllare il radiatorino. Inoltre mi sono accorto che se la lascio ferma per qualche giorno quando la metto in moto nell abitacolo sento come dell'acqua che riempie un secchio o come se il radiatorino si stesse riempiendo perche l acqua presente e' caduta /passata/ tornata indietro e si e svuotato.
All interno non si appanna niente funziona tutto ma non esce aria calda ma solo tiepida.
Voi che dite? consigli? grazie a tutti
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Re: Radiatore riscaldamento
Lo hai capito da solo che c'è aria, devi riuscire a toglierla
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Re: Radiatore riscaldamento
E come si fa a spurgare l' aria?Leporo ha scritto: Lo hai capito da solo che c'è aria, devi riuscire a toglierla
Altra domanda:volessi pulire il radiatorino del riscaldamento senza smontare mezzo mondo potrei provare dal vano motore a scollegare i tubi di gomma che portano l' acqua e a soffiarci dentro aria compressa?'
inoltre già che ci sono ci potrei attaccare due tubi e fare una circolazione "extracorporea" con aceto grazie a una pompa azionata da un trapano che pesca da una bacinella e invia nel radiatorino l' aceto che riesce poi attraverso l' altro tubo al quale è stato collegato uno spezzone di tubo di gomma per scaricare nella bacinella stessa.