Radiatore riscaldamento
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Re: Radiatore riscaldamento
certo, ci sono i separatori, non un rubinetto come sul samurai
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Re: Radiatore riscaldamento
mi sono accorto in questi giorni che ho una perdita di liquido proprio dal radiatore del riscaldamento abitacolo,
ho già messo in conto che ci sarà da fare tabula rasa di cruscotto e consolle centrale per metterci le mani,
la cosa che mi preoccupa di più è però il radiatorino del climatizzatore,
quello che temo è che ci sia da sia da svuotare l'impianto clima per poter staccare i tubi di questo radiatore,
oppure si riesce a tirare fuori SOLO il radiatore del riscaldamento, lasciando quello del clima al suo posto ?
se qualcuno si è già avventurato, mi dica,
dimenticavo ..... il mio Vitara è un HDI Siemens (SE420-2),
grazie
ho già messo in conto che ci sarà da fare tabula rasa di cruscotto e consolle centrale per metterci le mani,
la cosa che mi preoccupa di più è però il radiatorino del climatizzatore,
quello che temo è che ci sia da sia da svuotare l'impianto clima per poter staccare i tubi di questo radiatore,
oppure si riesce a tirare fuori SOLO il radiatore del riscaldamento, lasciando quello del clima al suo posto ?
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Re: Radiatore riscaldamento
turafalle non ti piace? vuoi proprio smontare tutto?
Davanti a noi nessuno.. dietro la polvere
- leporo
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Re: Radiatore riscaldamento
non è detto che devi togliere pure quello, rimane frà ventola e gruppo convogliatore, se proprio dovrai fare il lavoro per sicurezza fatti svuotare l'impianto in officina, come lo mettono lo recuperano, quando si fà la carica dell'impianto, prima si topglie quello che c'è poi si mette la dose, quindi parte o tutto il gas presente viene rimesso nel circuito
comunque se vuoi provare con l'ottura falle, oppure ti puoi cimentare nello smontaggio, ma come ti ho scritto sopra non è detto che serva lo smontaggio dell'a/c ma tieniti pronto
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Re: Radiatore riscaldamento
è proprio il "tieniti pronto" che mi preoccupa .........
perchè una cosa è affrontare un lavoro che, per quanto lungo e difficile, sai già in partenza hai tutto il necessario per portare a termine,
tutt'altra cosa invece è partire sapendo già che, probabilmente, dovrai fare cose per cui non hai l'attrezzatura, quindi dovrai rivolgerti a terzi, con relative dosi aggiuntive di tempo, denaro, coordinamento, fiducia, strascichi, etc etc,
inoltre, non è che mi piace tanto l'idea di andare a aprire un circuito clima che finora è sempre andato come un orologio; entra aria, quindi umidità, ci vorrebbe il filtro deidratatore nuovo, mi pare però esiste solo come ricambio originale, costerà una tombola ....
è una bella rognetta, non c'è che dire,
quello che ho fatto finora è raccogliere il liquido con un contenitore sagomato dentro la moquette a destra dell' acceleratore, giusto per non mandarlo sotto al pavimento (il problema è solo lato guida),
appena posso ci darò una prima occhiata seria,
spero davvero di intravedere la possibilità di staccare il gruppo riscaldamento senza dover smontare l'evaporatore del climatizzatore,
inoltre controllerò anche le giunzioni gomma-tubo del radiatore riscaldamento, in rete ho visto che questo radiatore ha i tubi abbastanza lunghi, questo mi da la speranza che la giunta tra tubo in gomma e radiatore sia nel vano motore, hai visto mai che il tutto è solo una fascetta lenta e poi il liquido corre dentro l'abitacolo seguendo l'esterno del tubo?
tra l'altro ..... sul Vitara HDI tra motore e parafiamma c'è davvero un niente di spazio .... non sarà molto facile neanche controllare tubi e fascettte,
il turafalle non lo conosco, ma l'idea di andare ad alterare chimicamente il liquido di raffreddamento per renderlo meno fluido e/o più appiccicaticcio non mi attira per niente...... ho paura di guai peggiori, magari dopo un po'..... mi sbaglio ?
perchè una cosa è affrontare un lavoro che, per quanto lungo e difficile, sai già in partenza hai tutto il necessario per portare a termine,
tutt'altra cosa invece è partire sapendo già che, probabilmente, dovrai fare cose per cui non hai l'attrezzatura, quindi dovrai rivolgerti a terzi, con relative dosi aggiuntive di tempo, denaro, coordinamento, fiducia, strascichi, etc etc,
inoltre, non è che mi piace tanto l'idea di andare a aprire un circuito clima che finora è sempre andato come un orologio; entra aria, quindi umidità, ci vorrebbe il filtro deidratatore nuovo, mi pare però esiste solo come ricambio originale, costerà una tombola ....
è una bella rognetta, non c'è che dire,
quello che ho fatto finora è raccogliere il liquido con un contenitore sagomato dentro la moquette a destra dell' acceleratore, giusto per non mandarlo sotto al pavimento (il problema è solo lato guida),
appena posso ci darò una prima occhiata seria,
spero davvero di intravedere la possibilità di staccare il gruppo riscaldamento senza dover smontare l'evaporatore del climatizzatore,
inoltre controllerò anche le giunzioni gomma-tubo del radiatore riscaldamento, in rete ho visto che questo radiatore ha i tubi abbastanza lunghi, questo mi da la speranza che la giunta tra tubo in gomma e radiatore sia nel vano motore, hai visto mai che il tutto è solo una fascetta lenta e poi il liquido corre dentro l'abitacolo seguendo l'esterno del tubo?
tra l'altro ..... sul Vitara HDI tra motore e parafiamma c'è davvero un niente di spazio .... non sarà molto facile neanche controllare tubi e fascettte,
il turafalle non lo conosco, ma l'idea di andare ad alterare chimicamente il liquido di raffreddamento per renderlo meno fluido e/o più appiccicaticcio non mi attira per niente...... ho paura di guai peggiori, magari dopo un po'..... mi sbaglio ?
- Ugoled
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Re: Radiatore riscaldamento
Non sbagli, ti auguro sia solo una fascetta lenta altrimenti e sicuro il radiatorino, il turafalle e (secondo me) una porcheria, sopratutto quello in polvere da mischiare al liquido serve solo a rimandare il problema, se poi una volta turata la falla non provvedi a sostituire immediatamente il liquido refrigerante ti ritroverai sicuramente ad affrontare guai peggiori in futuro, tipo guarnizione testata ed incrostazioni varie nei tubi e tubicini dell'impianto.
- sabbag
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Re: Radiatore riscaldamento
io non ho mai visto questo turafalle, ne liquido ne in polvere, ne dentro la sua confezione ne ad avvenuto inserimento,
ma a occhio e croce mi pare sia meglio risolvere il problema vero (la falla),
del resto, se ci presentiamo all'ospedale con un brutto taglio ci mettono i punti, mica ci fanno la flebo di antiemorragico .....
nel weekend darò una prima seria occhiata al problema
ma a occhio e croce mi pare sia meglio risolvere il problema vero (la falla),
del resto, se ci presentiamo all'ospedale con un brutto taglio ci mettono i punti, mica ci fanno la flebo di antiemorragico .....
nel weekend darò una prima seria occhiata al problema
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Re: Radiatore riscaldamento
Per esperienza non credo sia una fascetta perché,almeno sulla mia poi nn so se cambiano,ilradiatorino ha dei tubi che escono ddirettamente nel vano motore con un giro strano prima di uscire e le fascette col tubo in gomma le ha nel vano,per quanto riguarda il turafalle credo sia inutile in questo caso perché ho idea che la perdita sia troppo grande
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- sabbag
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Re: Radiatore riscaldamento
.... niente da fare, purtroppo
dopo accurata verifica posso dire che non mi sembra possibile smontare il box riscaldamento senza prima smontare il box climatizzatore,
questa è la situazione interna (a partire da destra verso sinistra prima la ventola, poi il box clima, poi il box riscaldamento):
questa è la situazione tubi riscaldamento nel vano motore:
dalle ultime due foto non è difficile immaginare la lunghezza del tubo metallico una volta smontato il tubo di gomma,
dal confronto tra questa misura e gli spazi visibili nelle due foto di seguito si capisce che è pressoché impossibile smontare il box riscaldamento senza smontare prima il box climatizzatore:
il fatto che i due box stiano sul posto con dei perni filettati che attraversano il parafiamma e sono bloccati con rondella e dado fa si che lo smontaggio dei box necessita di un movimento orizzontale verso la parte posteriore del veicolo, per fare uscire contemporaneamente perni filettati e tubazioni
anche tagliando con una lama di sega smontata l'aletta anteriore della bocca d'ingresso al box riscaldamento (così da permetterne l'uscita arretrando il box riscaldamento in orizzontale) sembra che il tubo superiore del radiatore riscaldamento andrà quasi subito a bloccarsi contro il box clima,
considerato che il tubo del radiatore riscaldamento ha diametro 14 mm, confrontando il (poco) spazio tra tubo e box clima nelle foto, considerando che il box riscaldamento è abbastanza largo e quindi non accetterà grandi variazioni d'angolo, considerando quanto sono lunghi i tubi nel vano motore, ..... la mia impressione è che non si riesca a smontare il box riscaldamento senza prima smontare il box clima,
voi che ne dite ?
i suggerimenti sono (molto, moltissimo) bene accetti.... grazie
dopo accurata verifica posso dire che non mi sembra possibile smontare il box riscaldamento senza prima smontare il box climatizzatore,
questa è la situazione interna (a partire da destra verso sinistra prima la ventola, poi il box clima, poi il box riscaldamento):
questa è la situazione tubi riscaldamento nel vano motore:
dalle ultime due foto non è difficile immaginare la lunghezza del tubo metallico una volta smontato il tubo di gomma,
dal confronto tra questa misura e gli spazi visibili nelle due foto di seguito si capisce che è pressoché impossibile smontare il box riscaldamento senza smontare prima il box climatizzatore:
il fatto che i due box stiano sul posto con dei perni filettati che attraversano il parafiamma e sono bloccati con rondella e dado fa si che lo smontaggio dei box necessita di un movimento orizzontale verso la parte posteriore del veicolo, per fare uscire contemporaneamente perni filettati e tubazioni
anche tagliando con una lama di sega smontata l'aletta anteriore della bocca d'ingresso al box riscaldamento (così da permetterne l'uscita arretrando il box riscaldamento in orizzontale) sembra che il tubo superiore del radiatore riscaldamento andrà quasi subito a bloccarsi contro il box clima,
considerato che il tubo del radiatore riscaldamento ha diametro 14 mm, confrontando il (poco) spazio tra tubo e box clima nelle foto, considerando che il box riscaldamento è abbastanza largo e quindi non accetterà grandi variazioni d'angolo, considerando quanto sono lunghi i tubi nel vano motore, ..... la mia impressione è che non si riesca a smontare il box riscaldamento senza prima smontare il box clima,
voi che ne dite ?
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