ponte posteriore spostato

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Lupo83
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Re: ponte posteriore spostato

Messaggio da Lupo83 »

leporo ha scritto:No, la scodella è solo un parapolvere, l'albero fà battuta da se, in pratica lo sfilo serve fino a che la sospenzione non va a pacco , cioè, quando gli ammortizzatori sono rietrati totalmente e il ponte è salito al massimo del carico nell'albero deve rimanere un pò di posto per non avere danni, ne all'albero di trasmissione, ne all'albero del riduttore compresi i cuscinetti e ingranaggi, ne ai supporti, quindi prima di organizzarti per un distanziale assicurati di avere posto a sufficenza per il "flottamento" dell'albeto, i kit di rialzo che aggiungono questo distanziale fanno in modo di controllare la compressione delle sospenzioni posteriori, devi verificare che non vada a disturbare gli altri organi
Ciao Leporo,

per comprimere al massimo le sospensioni va bene se metto la macchina sul ponte e con un crick spingo sotto la pera in modo da alzare il piu possibile? poi come faccio a controllare quanto margine ho ancora? svito i 4 dadi dalla flangia in modo da lasciare libero l'albero e provo a spingerlo dentro al riduttore e misuro di quanti cm entra?


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leporo
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Re: ponte posteriore spostato

Messaggio da leporo »

Non credo sia fattibile col crik, se vuoi un controllo perfetto devi prima togliere le molle, poi far adagiare la macchina sui tamponi finecorsa pr vedere poi quanto rimane, altrimenti una cosa più blanda è staccare solo l'albero e simulare
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Re: ponte posteriore spostato

Messaggio da Lupo83 »

leporo ha scritto:Non credo sia fattibile col crik, se vuoi un controllo perfetto devi prima togliere le molle, poi far adagiare la macchina sui tamponi finecorsa pr vedere poi quanto rimane, altrimenti una cosa più blanda è staccare solo l'albero e simulare
Aggiornamento: ho portato l'albero posteriore a far equilibrare. Risultato: era squilibrato da paura, ci hanno fuso sopra dei pesi di piombo. Hanno detto che (in teoria) ogni volta che si sostituisce una crociera andrebbe riequilibrato.... mah...sarà!
Comunque adesso parte delle vibrazioni sono sparite, sembra piu fluida.
Mi rimane da montare il distanziale albero. Ho notato che il calettato dell albero ha un leggero gioco sul pignone che esce dal riduttore. Spero di ridurlo montando il distanziale, visto che la superficie di contatto del calettato sarà maggiore dato che l'albero sarà piu infilato
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leporo
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Re: ponte posteriore spostato

Messaggio da leporo »

in teoria ha ragione, in pratica non lo fà nessuno... è come le gomme, sostituendola o smontandola vanno riequilibrate
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Re: ponte posteriore spostato

Messaggio da Lupo83 »

Oggi ho montato il distanziale sull'albero di trasmissione di 1 cm. Il rialzo al posteriore è effettuato con molle di +3.5 cm.
Con 1 cm di distanziale l'albero è rientrato nel calettato circa com'era con assetto originale, forse mezzo centimetro piu infilato.
Comunque ci sono ancora 2 cm prima che la "scodella" parapolvere vada a battuta contro il riduttore. Dovrebbero essere sufficienti anche per la massima compressione delle sospensioni...... spero :-)
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Re: ponte posteriore spostato

Messaggio da Vituro »

Credo che non ci siano problemi per la compressione, anche perchè il distanziale di un cm è il minimo che si trova in giro
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Re: ponte posteriore spostato

Messaggio da Vituro »

Qualcuno sa se il distanziale del sj/samurai è compatibile con il vitara? cioè l'interasse dei fori è lo stesso?
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Re: ponte posteriore spostato

Messaggio da leporo »

mi pare, ma alcuni cambia , anche la foratura dei buloni varia, 8mm e 10mm
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Re: ponte posteriore spostato

Messaggio da leporo »

poi se dovesse servire i controlli sono centro foro/centro foro e diametro dell'incastro alla flangia
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