Mod. Vitara da carburatore a I.E

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
marelmax
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 172
Iscritto il: 04/05/2013, 11:39
Nome: marcello
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6i 8V JLX 1989
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Scandriglia (Ri)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Mod. Vitara da carburatore a I.E

Messaggio da marelmax »

ok ricevuto
Ovviamente bisogna staccare prima i pomelli delle leve ventilazione il volante e devio-luci, lo stereo, il quadro strumenti svitando le 4 viti che si vedono nella parte interna del bordo quadro strumenti.


Ci sono soltanto due possibili conclusioni: se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura; se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta. E.Fermi
Avatar utente
marelmax
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 172
Iscritto il: 04/05/2013, 11:39
Nome: marcello
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6i 8V JLX 1989
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Scandriglia (Ri)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Mod. Vitara da carburatore a I.E

Messaggio da marelmax »

Perfetto adesso tutto il cruscotto si muò estrarre, dimenticavo che c'è anche una vite sotto il posacenere che và smontata.
A questo punto dovete solo sfilare tutto l'impianto elettrico, non preoccupatevi molto per inserire il nuovo impianto basta stendere i cavi in vostro possesso e fissarveli in mente grossomodo sono uguali con qualche cavo in + per i sensori, la centralina e i relè.
nel mio caso ho montato un iniettore dei primi dell' '89/90 quello con il collettore aspirazione aria con la scritta "ijection.ecc..." a rilievo, lo spinterogeno e la bobina si possono utilizzare quelli per la versione a carburatore e vale anche per il blocchetto dell' accensoione (non serve per via del codice assente).
Per i collegamenti non si può sbagliare sia sotto il cruscotto che nel vano motore tutti gli spinotti dei sensori, del quadro srtumenti, della centralina, del devioluci ecc.. sono obbligati ed inequivocabili, un gioco da ragazzi.
Bisogna inoltre sostituire il serbatoio con uno con pompa interna, anche qui stessi attacchi x tubi con due piccole differenze:
1)un tubicino che va al cestello canister
2)due fili che alimentano la pompa benzina, io avevo già predisposto il connettore situato sotto paraurti sopra la targa, se voi no lo avete dovete sostituire tutto il cordone dei cavi che va da una parte all'altra dei fari posteriori e anche quello laterale lato guidatore che viene dalla zona centralina.(vi consiglio di farvi dare tutto l'impianto elettrico completo come ho fatto io)
Un'altra cosa importante reperite anche un coperchio punterie della IE se non volete dover modificare quello che avete.(cambia la posizione della staffa che supporta il collettore aria).
Se volete montare il cestello canister dovrete realizzare la staffa per montarlo, io l'ho fatta identica a quella originale e poi posizionata, saldata e verniciata proprio come l'originale(un capolavoro di riproduzione fedele)
La cassa filtro l'ho montata senza prob xchè c'era tutto predisposto fori di fissaggio per bulloni.
Ho sostituito anche la cordina acceleratore, ricordatevi di aggiungerlo nella lista insieme al coperchio punterie.
A questo punto si può anche mettere in moto, la mia si è accesa al primo colpo, :okk: il motore ballava un pochino ma che volete il corpo farfallato era stato buttato da una parte per chissà quanto tempo, le incrostazioni e le guanizioni da controllare.
Già dopo due ore con il motore in movimento andava a meraviglia e che potenza!L a salita del mio paese prima (3/4 KM di strada)la facevo di prima e sconda mentre invece adesso terza e quarta e se tiri bene chiede anche la quinta vavavumaaaaa.
Che dire, è stata una bella esperienza insieme a Cico e Detones i miei mecanici di fiducia che saluto ce la siamo spassata, per loro una passeggiata e per me con questa occasione adesso posso dire di conoscere a fondo il mio vitara, l'unica cosa che ancora non ho smontato della mia vitara son i sedili, cosa che farò a breve perchè ho preso una mochette di fondo in buone condizioni e la voglio montare su, ancora un saluto a Superdario che mio ha aiutato molto nel reperire le parti di ricambio a ottimo prezzo e ora vi lascio alla vostra modifica.grazie
Saluti marcello. :ciao:
Ci sono soltanto due possibili conclusioni: se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura; se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta. E.Fermi
Avatar utente
marelmax
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 172
Iscritto il: 04/05/2013, 11:39
Nome: marcello
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6i 8V JLX 1989
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Scandriglia (Ri)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Mod. Vitara da carburatore a I.E

Messaggio da marelmax »

Dimenticavo che la pompetta C l'ho lasciata momentaneamente attaccata e tappati i relativi buchi con tubicini e fascette varie.
Appena ho tempo la smonto prendo le misure della guarnizione e ci metto un bel coperchio da 3mm di spessore perchè a lungo andare ci potrebbero essere perdite di olio.
Ci sono soltanto due possibili conclusioni: se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura; se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta. E.Fermi
Rispondi

Torna a “Officina”