Minimo impossibile da regolare
- Matteo1987
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Re: Minimo impossibile da regolare
Anche io infatti ho tolto la egr e al suo posto ho messo una flangetta cieca...e poi ho tappato il tubicino che va a quel aggeggio con dei fili rosso...
- Procu84
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Re: Minimo impossibile da regolare
Ciao ragazzi. Riprendo questo post. Ho acquistato da poco un vitara 1600 JLX 8v e ho un problema simile a quelli elencati. Minimo a 1500 sempre e continuo... ho provato a regolare le 2 viti del minimo e del massimo, ma nulla, ho provato anche con il sensore Tps ... vorrei sapere da che parte iniziare. Grazie mille
- leporo
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Re: Minimo impossibile da regolare
Inizia a controllare tutti i tubi, se funzionano le valvole e i polmoncini, se hanno tenuta, poi segui con una pulizia generale e via via
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Re: Minimo impossibile da regolare
Ok grazie mille,giovedì inizio con il controllo dei tubicini, ,smontaggio corpo farfallato e sostituzione guarnizioni,poi ti farò sapere
- Procu84
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Re: Minimo impossibile da regolare
Ciao Leporo,come ti avevo detto,ho provveduto al smontaggio del corpo farfallato,ho dato una pulitura e sostituito dei tubicini rotti. ho rimontato il tutto ,però il minimo non è sceso comunque,fisso a 1500, ho dato di nuovo un occhiata,e così per caso ho staccato un tubicino(che successivamente ho tappato) che da una valvola,va ad una sorta di centralina, ed ecco che per miracolo il minimo si è stabilizzato. ti allego le foto.
- leporo
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Re: Minimo impossibile da regolare
se la centralina che intendi te è quella a sinistra, quello è un sensore di pressione atmosferica per l'aria all'interno del collettore, riattaccalo, il tubo "vuoto" arricchiva il minimo
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Re: Minimo impossibile da regolare
Si, la centralina che intendo io è quella a sinistra con i numeri sopra...Se la riattacco il minimo mi sale di nuovo a 1500
Ho provato anche a regolare la valvola TPS, ma girandola si a destra che a sinistra,non da nessun risultato , ho provato a staccare anche quella con la macchina in moto e praticamente il risultato è inalterato
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- leporo
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Re: Minimo impossibile da regolare
allora c'è qualcosa, c'è il manuale d'officina
visto la semplicità ed essendo una centralina primitiva potresti fare il controllo dei gas di scarico, se tutto và bene potresti intanto rimandare il problema, ma visto che ci sei e non guarirà da sola ...
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Re: Minimo impossibile da regolare
Ciao a tutti,
qualche giorno fa sono riuscito a stabilizzare il minimo regolando la ghiera all' interno della valvola IAC (Idle Air Control), per intenderci svitando ilo coperchio con le tre viti dietro la valvola EGR. Ieri, ho smontato il corpo farfallato ed ho pulito tutto e cambiato le guarnizioni con il risultato che il minimo non tiene più....anzi adesso va su e giù di continuo. Sono riuscito a stabilizzarlo chiedendo tutta la ghiera dentro la valvola citata prima, ma a freddo, ovviamente, i giri sono molto bassi. L' unica cosa che ho smontato e rimontato, che non avevo ancora fatto, è la valvola ISC (Idle Speed Control), per intenderci quella laterale al corpo farfallato con i due fili che vengono fuori. Sostanzialmente la elettrovalvola che controlla il flusso d' aria per la regolazione continua del minimo. Questa, smontandola, presentava una guarnizione aggiuntiva, credo fatta da qualche meccanico, inserita in una certa posizione che non sono riuscito a ricopiare! Domanda: dato che sul manuale non si vede lo spaccato di questa valvola, qualcuno avrebbe una foto delle guarnizioni cosi da vedere come si inseriscono?
Grazie infinite a tutti
qualche giorno fa sono riuscito a stabilizzare il minimo regolando la ghiera all' interno della valvola IAC (Idle Air Control), per intenderci svitando ilo coperchio con le tre viti dietro la valvola EGR. Ieri, ho smontato il corpo farfallato ed ho pulito tutto e cambiato le guarnizioni con il risultato che il minimo non tiene più....anzi adesso va su e giù di continuo. Sono riuscito a stabilizzarlo chiedendo tutta la ghiera dentro la valvola citata prima, ma a freddo, ovviamente, i giri sono molto bassi. L' unica cosa che ho smontato e rimontato, che non avevo ancora fatto, è la valvola ISC (Idle Speed Control), per intenderci quella laterale al corpo farfallato con i due fili che vengono fuori. Sostanzialmente la elettrovalvola che controlla il flusso d' aria per la regolazione continua del minimo. Questa, smontandola, presentava una guarnizione aggiuntiva, credo fatta da qualche meccanico, inserita in una certa posizione che non sono riuscito a ricopiare! Domanda: dato che sul manuale non si vede lo spaccato di questa valvola, qualcuno avrebbe una foto delle guarnizioni cosi da vedere come si inseriscono?
Grazie infinite a tutti