freni anteriori
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Re: freni anteriori
I mozzi automatici o manuali che siano non interferiscono con lo smontaggio dei dischi. Una volta tolto le pinze puoi sfilare il disco, con molta probabilità sarà bloccato nella sede a causa della ruggine però se metti una vite in quei due forellini che trovi sulla parte esterna del disco dove poggia il cerchio e le avviti il disco esce dalla sede. Prima di montare il disco nuovo pulisci bene la sede dalla ruggine ed altre sporcizie altrimenti rischi di montarlo torto con conseguenti vibrazioni in frenata e consumo anomalo del disco delle pasticche e dei pneumatici.
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Re: freni anteriori
Salute a tutti!
Volendo sostituire dischi e pasticche, mi sono messo all'opera: ho smontato la pinza, ho tolto il vecchio disco, ho pulito la sede e rimontato il nuovo; dopo di che ho preso la pinza, prima ho aperto il serbatoio dell'olio, poi con un morsetto ho tentato di rimandare il cilindretto indietro ( come normale fare) per poter rimontare le nuove pasticche, ma nulla! non rientra! ne con le buone ne con le cattive. Il funzionamento dei freni è regolare non ho notato nessuna problematica particolare; ho anche interpellato il mio "mecca" di fiducia spiegandogli il problema ed asserisce che il problema sia nei tubi vecchi che nel loro degrado interno possano permettere il passaggio in una sola direzione,cioè verso la pinza mentre in senso inverso il liquido "passa" quel poco per permettere comunque il funzionamento del sistema, ma quando agisci in maniera massiva sui pistoncini per far defluire l'olio tutto si blocca. Al che comunque ho risolto il problema con il semplice allentamento del tubo alla pinza, facendo defluire l'olio fuori per poi rabboccare quello che manca. Lavoro finito freni funzionanti regolarmente. Ma secondo voi, può essere plausibile la spiegazione? cosa ne pensate? ha qualcuno è già successo? é il caso di sostituire anche i tubi di raccordo alle ganasce?
Volendo sostituire dischi e pasticche, mi sono messo all'opera: ho smontato la pinza, ho tolto il vecchio disco, ho pulito la sede e rimontato il nuovo; dopo di che ho preso la pinza, prima ho aperto il serbatoio dell'olio, poi con un morsetto ho tentato di rimandare il cilindretto indietro ( come normale fare) per poter rimontare le nuove pasticche, ma nulla! non rientra! ne con le buone ne con le cattive. Il funzionamento dei freni è regolare non ho notato nessuna problematica particolare; ho anche interpellato il mio "mecca" di fiducia spiegandogli il problema ed asserisce che il problema sia nei tubi vecchi che nel loro degrado interno possano permettere il passaggio in una sola direzione,cioè verso la pinza mentre in senso inverso il liquido "passa" quel poco per permettere comunque il funzionamento del sistema, ma quando agisci in maniera massiva sui pistoncini per far defluire l'olio tutto si blocca. Al che comunque ho risolto il problema con il semplice allentamento del tubo alla pinza, facendo defluire l'olio fuori per poi rabboccare quello che manca. Lavoro finito freni funzionanti regolarmente. Ma secondo voi, può essere plausibile la spiegazione? cosa ne pensate? ha qualcuno è già successo? é il caso di sostituire anche i tubi di raccordo alle ganasce?
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Re: freni anteriori
Be se il mecca e di fiducia....bisogna fidarsi, gia che c'eri avresti potuto spurgare e sostituire l'olio, alle ganasce dietro il tubo è uno solo che va a collegarsi ad raccordo a T al ponte post., sostituirli male non fa. A me successe che con le pasticche consumate i pistoncini mi si bloccavano dopo un paio di pinzate tenendo frenate le ruote però a forzarli a freddo rientravano, ho risolto con il kit revisione pinze
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Re: freni anteriori
che sia i tubi è plausibile, per il fatto del normale uso, cioè del ritorno lento potresti vedere comunque i risultati in un'usura maggiore sul lato incriminato, se è per entrambi i lati l'usura precoce, anche un surriscaldamento non sarebbe fuori luogo, quando di intasa i tubi non è per sporco o chissà cos'altro, il fatto che l'olio esce ma non rientra è semplicemente che esce mediante la pressione della pompa e rientra per mancanza di questa pressione, in sostanza i tubi ingrossano internamente otturandosi, prova a tenere la pinza il più possibile nella sua posizione sopra il portapinza e prova a far rientrare il cilindo, prova ad allentare lo spurgo, metti un tubetto trasparente per vedere l'olio che esce, se rientra il cilindro è proprio il tubo altrimenti devi revisionare le pinze
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Re: freni anteriori
Salute a tutti!!!
Ho in iniziato la sostituzione dei tubi dei freni anteriori; volevo domandare un paio di cosette : 1°) Vorrei cambiare tutto l'olio del circuito, qualcuno conosce la procedura e l'eventuale ordine di spurgo? 2°) Sul tappo e sul libretto c'è scritto DOT 3 ma, sbaglio o in commercio si trova tutto DOT4? Cambiando i soli tubi flessibili anteriori devo spurgare anche i posteriori? Insomma c'ho un pò di confusione in testa ; Tra l'altro un amico mi ha dato un accrocchio per fare lo spurgo da solo; si tratta semplicemente di 1 metro di tubo di silicone trasparente con ad una estrmità incastrato a tenuta uno .... spruzzino banalissimo e mi a detto semplicemente "attaccalo agli ugelli di spurgo, allenta il dado e spruzza in una bacinella finchè vedi bolle di aria uscire dallo spurgo, e quanto mi ci vuole a cambiare tutto l'olio? bohh?? Cercasi anima buona che mi faccia chiarezza.
Ho in iniziato la sostituzione dei tubi dei freni anteriori; volevo domandare un paio di cosette : 1°) Vorrei cambiare tutto l'olio del circuito, qualcuno conosce la procedura e l'eventuale ordine di spurgo? 2°) Sul tappo e sul libretto c'è scritto DOT 3 ma, sbaglio o in commercio si trova tutto DOT4? Cambiando i soli tubi flessibili anteriori devo spurgare anche i posteriori? Insomma c'ho un pò di confusione in testa ; Tra l'altro un amico mi ha dato un accrocchio per fare lo spurgo da solo; si tratta semplicemente di 1 metro di tubo di silicone trasparente con ad una estrmità incastrato a tenuta uno .... spruzzino banalissimo e mi a detto semplicemente "attaccalo agli ugelli di spurgo, allenta il dado e spruzza in una bacinella finchè vedi bolle di aria uscire dallo spurgo, e quanto mi ci vuole a cambiare tutto l'olio? bohh?? Cercasi anima buona che mi faccia chiarezza.
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Re: freni anteriori
In commercio trovi sia il DOT 3 che il 4, il 4 viene usato nel caso vi sia l' abs ma si può usare anche nel vitara. Se cambi per benino i tubi sull' anteriore non serve fare lo spurgo sul posteriore ma visto che ci sei ti conviene cambiare l' olio in tutto il circuito. Se l' accrocchio che ti ha dato è lo stesso che ho io dovrebbe essere uno spruzzino al quale è stata invertito il senso di passaggio del liquido nella valvola per cui quando pompi si crea il sottovuoto che va ad aspirare il liquido nell' impianto frenante. Quando fai questa operazione assicurati la vaschetta sia sempre colma di olio.
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Re: freni anteriori
Tecnicamente, il DOT 3 ed il DOT 4 sono intercambiabili, il secondo ha un punto di ebollizione più alto, di conseguenza tiene meglio la "cottura"... Anche il DOT 5.1 e` intercambiabile rispetto a 3 e 4, sempre con punto di ebollizione più` altro, non lo e`il DOT 5, quello e` specifico. Poi bisogna vedere se ha senso usare un olio con caratteristiche superiori, se ad esempio uno fa molta strada di montagna, può avere senso...
Servus
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Re: freni anteriori
Salute a tutti!!!
Ho appena finito di sostituire i 2 tubi delle pinze all'avantreno ma .... non erano quelli che impedivano il reflusso dell'olio verso la vaschetta, sono le pinze! sono proprio bloccate! Le ho smontate, svuotate e provato con un morsetto a smuovere il bicchierotto e poi con l'aria compressa per farlo uscire dalla sede, ma niente sembra tutto impacchettato, il bicchierotto si muove a malapena di qualche mm e finita lì. Qualcuno ha idea di come procedere? Cosa devo ordinare, la pinza completa o il kit per risistemarla? Come posso fare per disassemblare la pinza?
Ho appena finito di sostituire i 2 tubi delle pinze all'avantreno ma .... non erano quelli che impedivano il reflusso dell'olio verso la vaschetta, sono le pinze! sono proprio bloccate! Le ho smontate, svuotate e provato con un morsetto a smuovere il bicchierotto e poi con l'aria compressa per farlo uscire dalla sede, ma niente sembra tutto impacchettato, il bicchierotto si muove a malapena di qualche mm e finita lì. Qualcuno ha idea di come procedere? Cosa devo ordinare, la pinza completa o il kit per risistemarla? Come posso fare per disassemblare la pinza?
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Re: freni anteriori
se non vuoi buttare via le pinze devi usare l'aria compressa, se non riesci a farlo allora cerca da un demolitore una vitara come la tua e via
se decidi di sostituirle valuta anche la possibilità di montare dischi ventilati, se trovi un vitara t.d. (di sicuro sulla 5p.) prendi dischi, pinze e supporti pinze, ovviamente i dischi ventilati se non nuovi, hanno lo stesso ingombro e le puoi mettere senza modifiche, cambia la frenata e la resistenza, quest'impianto ha le pasticche diverse ovviamente dedicate a questo modello
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Re: freni anteriori
Salute a tutti!!
Ho smontato le pinze, ma non è stato facile; Ho dovuto forare il pistone,inserirci un perno, fatto passare in un occhiello filettato e poi dado, controdado e piastra d'acciaio a contrasto della pinza e a forza ho tolto il pistoncino; il parapolvere era completamente murato dalla ruggine ed il pistoncino al di sotto dell'oring di tenuta aveva fatto diversi decimi di ruggine; motivo per il quale non veniva. Probabile causa olio vecchissimo che si sa è igroscopico ed unito al fatto che l'auto è stata ferma per anni ecco svelato l'arcano. Ho ordinato il kit di riparazione e nel frattempo mi dedico a pulire le pinze per verniciarle. Qualche consiglio?
Ho smontato le pinze, ma non è stato facile; Ho dovuto forare il pistone,inserirci un perno, fatto passare in un occhiello filettato e poi dado, controdado e piastra d'acciaio a contrasto della pinza e a forza ho tolto il pistoncino; il parapolvere era completamente murato dalla ruggine ed il pistoncino al di sotto dell'oring di tenuta aveva fatto diversi decimi di ruggine; motivo per il quale non veniva. Probabile causa olio vecchissimo che si sa è igroscopico ed unito al fatto che l'auto è stata ferma per anni ecco svelato l'arcano. Ho ordinato il kit di riparazione e nel frattempo mi dedico a pulire le pinze per verniciarle. Qualche consiglio?