Coperchio punterie

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
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FabioC
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Re: Coperchio punterie

Messaggio da FabioC »

Ciao,
Per il serraglio delle viti, a pag. 6A1-80, "Cylinder head cover bolts" danno un valore di coppia di 9-12 Nm, ragionevole per viti M6.


Servus
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Gonzo_36
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Re: Coperchio punterie

Messaggio da Gonzo_36 »

Grazie Fabio! 24 mi sembrava parecchio... ma forse il NGV ha le viti più grosse.

Un dubbio in meno, ne mancano 3.
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Gonzo_36
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Re: Coperchio punterie

Messaggio da Gonzo_36 »

Fabio sei sicuro? Sul manuale non ho trovato la pagina 6A1-80. Ma a pagina 6A-67 dice Cylinder head cover bolt 4-5 nm. Forse il manuale che ho scaricato io qui dal forum é per l'8V che ha la guarnizione in sughero ed il tuo per il 16V?
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FabioC
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Re: Coperchio punterie

Messaggio da FabioC »

Si, quello a cui faccio riferimento e` quello per la Vitara 5 porte equipaggiata con il G16B. Infatti, ci sta che la guarnizione in sughero richieda una pressione maggiore.
Servus
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Gonzo_36
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Re: Coperchio punterie

Messaggio da Gonzo_36 »

Ok perfetto! Grazie!
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Re: Coperchio punterie

Messaggio da Gonzo_36 »

Riposto le domande senza risposta cosi non vanno perse.

1. ho il 16V quindi la guarnizione é di gomma (ordinata in Suzuki e sono stati umani gli Svizzeri, SOLO 26 euro), devo mettere della pasta oppure basta oliare la guarnizione con olio motore pulito? E la pasta nel caso va sul bordo della testa dopo averlo pulito per bene, oppure sopra nel binario sotto al coperchio, prima di infilarci la guarnizione ? O in tutti e due i posti ??

2. ho ordinato anche i 4 anelli per il foro valvole. Accorgimenti particolari per quelli o vanno semplicemente infilati al posto di quelli vecchi

4. e scusate se é poco! Per aprire il coperchio devo sfilare lo spinterogeno e quindi posso sostituire anche l'OR direttamente? Oppure sono due lavori da fare a parte? E a parte perdermi la fase e rimanere a piedi a 80km da casa mia (cioè dov'é il garage del mio amico)... che altri danni potrei fare..?
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Re: Coperchio punterie

Messaggio da leporo »

la guarnizione in gomma a regola pulisci tutto e montala cosi com'è, per gli anelli se i piani sono precisi anche qui con la guarnizione nuova non serve niente, per lo spinterogeno di solito gli or seccano e alla lunga perdono, nuovo non sarebbe male, per la fase è semplice, metti il motore in fase per correttezza, togli la calotta e segna la corrispondenza della spazzola con un pennarello, poi con un punzone segna il punto esatto fra base spinterogeno e testa, vedrai che se sbagli sarà di pochissimo e l'avviamento è garantito
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Re: Coperchio punterie

Messaggio da checcotv »

ciao gonzo_36
mi accodo al tuo messaggio per 2 motivi:

a) sabato sostituisco il radiatore dopo aver fatto per ben due volte la pastasciutta in mulattiera... fortunatamente non ho mai lasciato che la temperatura andasse fino al rosso e mi sono sempre fermato prima. Venerdi notte con vaschetta che brombolava abbiamo tastato il radiatore sentendo che era freddo...... Dicevo..sabato lo sostituisco: è una operazione complessa? ci ho dato un occhio ma sembrerebbe di no...due bulloni in testa, si toglie il convogliatore, si svuota dal liquido, si sganciano i manicotti e si sfila... corretto?

b) anche la mia perde olio dallo spinterogeno per cui se tu provi e vedi che basta sfilare lo spinterogeno senza toccare altro per cambiare l'or, lo farò anche io

Ciao!
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Gonzo_36
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Re: Coperchio punterie

Messaggio da Gonzo_36 »

Ciao Checco! Rimetto il tuo messaggio ai consigli degli esperti... io sto letteralmente imparando tutto da 0 grazie a questo forum. Il radiatore ho fatto esattamente come hai descritto tu, però poi ho avuto problemi di pressione (credo perché non avevo spurgato il sistema e probabilmente avevo messo anche troppo liquido, oltre il trattino di MAX nella scatola di espansione) comunque dopo attimi di panico ho cercato in giro sul forum per capire se avevo sbagliato qualcosa ho avevo la guarnizione testata bruciata (!) QUindi,ho spurgato alla buona lasciando andare il motore freddo per un po` col tappo del radiatore aperto ed ha funzionato. Dopo il tappo ha scaricato ancora liquido per un giorno e poi si é stabilizzato tutto. Ma ti ripeto... meglio se cerchi sul forum prima se non sei sicuro, l'argomento sostituzione radiatore e vedrai che troverai ottimi consigli su come farlo BENE.

Per l'or ti faccio sapere come va. Magari metto anche su qualche foto se non faccio danni!! Comunque dopo aver sfilato lo spinterogeno ci sono dei bulloni da svitare per poter accedere alla sede dell'OR e sostituirlo. Niente di complicato. Come ha scritto sopra Roberto/Leporo, la parte che mi fa più paura é riuscire a mantenere la fase, perché quando si sfila o si infila lo spinterogeno gira un po'. Comunque procederò con calma e sangue freddo e vi faccio sapere come va.
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Gonzo_36
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Re: Coperchio punterie

Messaggio da Gonzo_36 »

Allora Checco, per quanto riguarda l'OR spinterogeno purtroppo non ho novità perché ho passato circa 3 ore a smadonnare sulla prima crociera che ho cambiato, Poi ho cambiato la guarnizione coperchio e i quattro anelli candele, e si é fatto troppo tardi per mettere mano allo spinterogeno. Comunque se leggi il messaggio di Leporo sopra spiega molto bene come fare a non perdere la fase, e per il resto sono passaggi semplici. Io lo farò quest'estate ma nel frattempo ho trovato questo video che ti può essere di aiuto:
Lui mette la pasta nera al posto del O-ring. Ma io l'OR l'ho trovato in Suzuki originale a 2 euro.

Poi siccome anch'io avevo fatto la pastasciutta un mesetto fa, ti posso dire che aperto il coperchio delle punterie quello che stava peggio erano le guarnizioni in gomma delle sedi candele. Erano deformate e belle croccanti... e le candele del secondo e terzo cilindro erano da buttare nonostante fossero state cambiate da poco. Sotto al coperchio non c'era morchia, ma parecchi residui di una pasta al silicone messa (forse un po^a cavolo) dal meccanico che mi aveva cambiato la guarnizione qualche anno fa.

Voilà, spero che il video unito ai consigli di Leporo ti siano d'aiuto.

Per il resto GRAZIE A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE A QUESTO FORUM! In un giorno ho cambiato le due crociere dell'albero posteriore, il paraolio lato riduttore, guarnizione punterie e sedi candele, candele nuove e va tutto benissimo! Ho risparmiato un botto di soldi e mi sono preso una bella soddisfazione! :okk: :okk: :okk:
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