al minimo va a 3...

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: al minimo va a 3...

Messaggio da leporo »

circa 15 asp e 20 scarico, dovrebbe essere 18,22
il collettore potrebbe avere una presa d'aria, non un condotto otturato
la spazola dello spinterogeno...
prova ad escludere i tubi che "rubano aria al collettore, i vari tubetti dei sensori, il tubo del servofreno, anche i tubi della canister


:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
rickrd
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 256
Iscritto il: 10/01/2013, 14:58
Nome: Riccardo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: JLX 1.6 IE '89
Professione: Farmacista
Hobby: Motori, MTB, cibo.
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Mantignana (PG)
Mi Piace Inviati: 8 volte

Re: al minimo va a 3...

Messaggio da rickrd »

gas guzzler ha scritto:avevo escluso fosse un problema di valvole quando ho fatto la prova di compressione, ma a questo punto il dubbio mi torna...
oggi pomeriggio mi sa che apro il coperchio punterie e ci do uno sguardo...
Beh, prima di aprire tutto una controllatina al gioco glie la darei. Sicuramente non c'entra nulla, ma per scrupolo......
Ciao
Rickrd

Mantignana (PG)
Avatar utente
gas guzzler
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2014, 22:32
Nome: Pietro
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8v 1992
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: al minimo va a 3...

Messaggio da gas guzzler »

leporo ha scritto:circa 15 asp e 20 scarico, dovrebbe essere 18,22
il collettore potrebbe avere una presa d'aria, non un condotto otturato
la spazola dello spinterogeno...
prova ad escludere i tubi che "rubano aria al collettore, i vari tubetti dei sensori, il tubo del servofreno, anche i tubi della canister
grazie per i valori! la spazzola l'ho controllata ed è ok! fra l'altro lo farebbe con tutti i cilindri... chiedo scusa, la "canister", sarebbe?
Avatar utente
gas guzzler
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2014, 22:32
Nome: Pietro
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8v 1992
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: al minimo va a 3...

Messaggio da gas guzzler »

rickrd ha scritto:Beh, prima di aprire tutto una controllatina al gioco glie la darei. Sicuramente non c'entra nulla, ma per scrupolo......
Ciao
s, infatti! comunque un'occhiata gliela do.. non ricordo neanche se nell'arco della sua vita quando e se, son stati controllati i giochi valvole... :-o
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: al minimo va a 3...

Messaggio da leporo »

il barattolo accanto al termostato
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
gas guzzler
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2014, 22:32
Nome: Pietro
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8v 1992
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: al minimo va a 3...

Messaggio da gas guzzler »

bene, è ufficiale: sto impazzendo!
oggi pomeriggio ho controllato tutti i giochi valvole... tutto ok... c'era solo la valvola di scarico del quarto cilindro che era fra 0,25 e 0,30 e l'ho riportata fra 0,20 e 0,25... niente altro...
ho controllato tutti i tubi e tubicini, il monoiniettore, qualche eventuale altra anomalia, ma sinceramente non ho trovato nulla di nulla... controllata a caldo, a freddo, al minimo, al massimo... candele tutte ok, tutte asciutte....
acqua ok senza tracce di olio, olio idem, ok senza emulsione d'acqua...
il motore sale di giri che è una bellezza! oltre i 2000 giri è perfetto veramente... sotto ha questo difetto che si mette a 3....
ora vado ad individuare qual'è questo canister... poi non so più che fare.... :-(
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: al minimo va a 3...

Messaggio da leporo »

É sempre il solito cilindro anche prima della sostituzione dek cavi?
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
gas guzzler
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2014, 22:32
Nome: Pietro
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8v 1992
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: al minimo va a 3...

Messaggio da gas guzzler »

si si, sempre il secondo... ho invertito anche i cavi più volte, ma son nuovi, le candele, sono andato proprio adesso a controllare questo canister, non sapevo neanche si chiamasse anche così il filtro a carboni attivi... :victory:
comunque controllato anche lui oggi pomeriggio strozzando i tubi...

due foto...
ho evidenziato solo il secondo cilindro... fra 0,15 e 0,20 l'aspirazione, e fra 0,20 e 0,25 lo scarico...

Immagine
Immagine

generale...
Immagine
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: al minimo va a 3...

Messaggio da leporo »

Parla con il meccanico e prendi una decisione
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
gas guzzler
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2014, 22:32
Nome: Pietro
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8v 1992
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: al minimo va a 3...

Messaggio da gas guzzler »

Salve ragazzi, dopo diverso tempo ed altre prove fatte, la situazione non è migliorata... Comincio a pensare che sia un problema di guarnizione della testa o qualcos'altro del genere perché altro veramente non rimane nulla...
qualche giorno fa, nel dubbio, ho smontato completamente il monoiniettore per approfittare e dargli una pulita...
I condotti erano ok, l'iniettore pure, bello pulito, c'era giusto un po' di sporcizia in corrispondenza della EGR e ne ho approfittato per fargli una placchetta ed eliminarla direttamente.
Ne ho approfittato per dare una pulita al collettore dall'interno fin dove son riuscito ad arrivare con uno spazzolino e liquido per corpi farfallati, ma a dire il vero non era neanche così sporco...
Per il resto ho provato di tutto... scollegato e ricollegato spinotti di sensori non vitali, tipo Lambda, aria automatica, EGR appunto, masse varie, niente... Riprovata la compressione ed è ok, e del resto se si tira e si fa salire di giri, il motore va benissimo! Escludo totalmente un problema elettrico perché la scintilla scocca benissimo in tutti e 4 i cilindri, e perché anche dopo lungo tempo al minimo, la candela è bella asciutta, e ciò può solo significare che o non entra benzina, o entra e brucia ma non contribuisce a dare coppia.
Ora sono indeciso, se aspettare ancora e vedere se salta fuori qualche altra idea, o armarmi di guarnizioni ed aprire la testa.

@leporo... se mi dici "parla col meccanico", sinceramente... passa un po' la fantasia... :) lo so bene che lui, in un modo o nell'altro e molto più velocemente, trova la soluzione... Forse io sono un po' fissato io ma lo spirito dei forum secondo me dovrebbe essere proprio quello di risolvere i problemi restando fra appassionati, o comunque grazie ai consigli degli altri utenti! ;)
Rispondi

Torna a “Officina”