al minimo va a 3...
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Re: al minimo va a 3...
circa 15 asp e 20 scarico, dovrebbe essere 18,22
il collettore potrebbe avere una presa d'aria, non un condotto otturato
la spazola dello spinterogeno...
prova ad escludere i tubi che "rubano aria al collettore, i vari tubetti dei sensori, il tubo del servofreno, anche i tubi della canister
il collettore potrebbe avere una presa d'aria, non un condotto otturato
la spazola dello spinterogeno...
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Re: al minimo va a 3...
Beh, prima di aprire tutto una controllatina al gioco glie la darei. Sicuramente non c'entra nulla, ma per scrupolo......gas guzzler ha scritto:avevo escluso fosse un problema di valvole quando ho fatto la prova di compressione, ma a questo punto il dubbio mi torna...
oggi pomeriggio mi sa che apro il coperchio punterie e ci do uno sguardo...
Ciao
Rickrd
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Re: al minimo va a 3...
grazie per i valori! la spazzola l'ho controllata ed è ok! fra l'altro lo farebbe con tutti i cilindri... chiedo scusa, la "canister", sarebbe?leporo ha scritto:circa 15 asp e 20 scarico, dovrebbe essere 18,22
il collettore potrebbe avere una presa d'aria, non un condotto otturato
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Re: al minimo va a 3...
s, infatti! comunque un'occhiata gliela do.. non ricordo neanche se nell'arco della sua vita quando e se, son stati controllati i giochi valvole...rickrd ha scritto:Beh, prima di aprire tutto una controllatina al gioco glie la darei. Sicuramente non c'entra nulla, ma per scrupolo......
Ciao
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Re: al minimo va a 3...
il barattolo accanto al termostato
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Re: al minimo va a 3...
bene, è ufficiale: sto impazzendo!
oggi pomeriggio ho controllato tutti i giochi valvole... tutto ok... c'era solo la valvola di scarico del quarto cilindro che era fra 0,25 e 0,30 e l'ho riportata fra 0,20 e 0,25... niente altro...
ho controllato tutti i tubi e tubicini, il monoiniettore, qualche eventuale altra anomalia, ma sinceramente non ho trovato nulla di nulla... controllata a caldo, a freddo, al minimo, al massimo... candele tutte ok, tutte asciutte....
acqua ok senza tracce di olio, olio idem, ok senza emulsione d'acqua...
il motore sale di giri che è una bellezza! oltre i 2000 giri è perfetto veramente... sotto ha questo difetto che si mette a 3....
ora vado ad individuare qual'è questo canister... poi non so più che fare....
oggi pomeriggio ho controllato tutti i giochi valvole... tutto ok... c'era solo la valvola di scarico del quarto cilindro che era fra 0,25 e 0,30 e l'ho riportata fra 0,20 e 0,25... niente altro...
ho controllato tutti i tubi e tubicini, il monoiniettore, qualche eventuale altra anomalia, ma sinceramente non ho trovato nulla di nulla... controllata a caldo, a freddo, al minimo, al massimo... candele tutte ok, tutte asciutte....
acqua ok senza tracce di olio, olio idem, ok senza emulsione d'acqua...
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Re: al minimo va a 3...
É sempre il solito cilindro anche prima della sostituzione dek cavi?
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Re: al minimo va a 3...
si si, sempre il secondo... ho invertito anche i cavi più volte, ma son nuovi, le candele, sono andato proprio adesso a controllare questo canister, non sapevo neanche si chiamasse anche così il filtro a carboni attivi...
comunque controllato anche lui oggi pomeriggio strozzando i tubi...
due foto...
ho evidenziato solo il secondo cilindro... fra 0,15 e 0,20 l'aspirazione, e fra 0,20 e 0,25 lo scarico...
generale...
comunque controllato anche lui oggi pomeriggio strozzando i tubi...
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Re: al minimo va a 3...
Parla con il meccanico e prendi una decisione
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Re: al minimo va a 3...
Salve ragazzi, dopo diverso tempo ed altre prove fatte, la situazione non è migliorata... Comincio a pensare che sia un problema di guarnizione della testa o qualcos'altro del genere perché altro veramente non rimane nulla...
qualche giorno fa, nel dubbio, ho smontato completamente il monoiniettore per approfittare e dargli una pulita...
I condotti erano ok, l'iniettore pure, bello pulito, c'era giusto un po' di sporcizia in corrispondenza della EGR e ne ho approfittato per fargli una placchetta ed eliminarla direttamente.
Ne ho approfittato per dare una pulita al collettore dall'interno fin dove son riuscito ad arrivare con uno spazzolino e liquido per corpi farfallati, ma a dire il vero non era neanche così sporco...
Per il resto ho provato di tutto... scollegato e ricollegato spinotti di sensori non vitali, tipo Lambda, aria automatica, EGR appunto, masse varie, niente... Riprovata la compressione ed è ok, e del resto se si tira e si fa salire di giri, il motore va benissimo! Escludo totalmente un problema elettrico perché la scintilla scocca benissimo in tutti e 4 i cilindri, e perché anche dopo lungo tempo al minimo, la candela è bella asciutta, e ciò può solo significare che o non entra benzina, o entra e brucia ma non contribuisce a dare coppia.
Ora sono indeciso, se aspettare ancora e vedere se salta fuori qualche altra idea, o armarmi di guarnizioni ed aprire la testa.
@leporo... se mi dici "parla col meccanico", sinceramente... passa un po' la fantasia... lo so bene che lui, in un modo o nell'altro e molto più velocemente, trova la soluzione... Forse io sono un po' fissato io ma lo spirito dei forum secondo me dovrebbe essere proprio quello di risolvere i problemi restando fra appassionati, o comunque grazie ai consigli degli altri utenti! ;)
qualche giorno fa, nel dubbio, ho smontato completamente il monoiniettore per approfittare e dargli una pulita...
I condotti erano ok, l'iniettore pure, bello pulito, c'era giusto un po' di sporcizia in corrispondenza della EGR e ne ho approfittato per fargli una placchetta ed eliminarla direttamente.
Ne ho approfittato per dare una pulita al collettore dall'interno fin dove son riuscito ad arrivare con uno spazzolino e liquido per corpi farfallati, ma a dire il vero non era neanche così sporco...
Per il resto ho provato di tutto... scollegato e ricollegato spinotti di sensori non vitali, tipo Lambda, aria automatica, EGR appunto, masse varie, niente... Riprovata la compressione ed è ok, e del resto se si tira e si fa salire di giri, il motore va benissimo! Escludo totalmente un problema elettrico perché la scintilla scocca benissimo in tutti e 4 i cilindri, e perché anche dopo lungo tempo al minimo, la candela è bella asciutta, e ciò può solo significare che o non entra benzina, o entra e brucia ma non contribuisce a dare coppia.
Ora sono indeciso, se aspettare ancora e vedere se salta fuori qualche altra idea, o armarmi di guarnizioni ed aprire la testa.
@leporo... se mi dici "parla col meccanico", sinceramente... passa un po' la fantasia... lo so bene che lui, in un modo o nell'altro e molto più velocemente, trova la soluzione... Forse io sono un po' fissato io ma lo spirito dei forum secondo me dovrebbe essere proprio quello di risolvere i problemi restando fra appassionati, o comunque grazie ai consigli degli altri utenti! ;)