Tappare EGR
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Re: Tappare EGR
saranno anche 100 ma il motore brucia sempre con aspirazione pulita e non inquinata appunto dalla egr.......secondo te al fap se un motore brucia pulito o "sporco" arriva più o meno schifo? se guardi un condotto di aspirazione di un motore con egr sempre attiva e guardi cosa va dentro una camera di scoppio capisci cosa intendo dire.
Tutto quello schifo va tutto dentro il fap......
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- stevezago
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Re: Tappare EGR
a me risulta che l'egr l'abbiano inventata per inquinare meno (egr = exhaust gas recirculation, ricircolo dei gas di scarico che permette di "bruciarli" una seconda volta abbattendo i valori inquinanti, quindi al dpf (e non chiamiamolo fap che è un'altro sistema...) arriva meno porcheria.............
che poi sporchi i condotti di aspirazione e che non faccia girare perfettamente il motore ecc. sono daccordo ma è un'altro discorso, io parlavo esclusivamente di porcheria che arriva al filtro
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- masso75
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Re: Tappare EGR
Da quanto ho capito la egr serve unicamente per limitare un particolare tipo di "sostanza" prodotta durante la combustione,i NOX, tenendo la temperatura della camera di scoppio più bassa di quello che sarebbe con una combustione "pulita".
E poi comunque tutto passerebbe sempre dallo scarico,la percentuale di combustibile e comburente restano sempre le medesime solo che sarebbero più sporche.
Eliminando la egr si avrebbe un tempo maggiore di riscaldamento del motore (non viene più immesso gas caldo all'interno della camera di scoppio) ma poi la temperatura di combustione resterà più alta poiché più pulita e di conseguenza il dpf si sporchera' ?meno
E poi comunque tutto passerebbe sempre dallo scarico,la percentuale di combustibile e comburente restano sempre le medesime solo che sarebbero più sporche.
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Re: Tappare EGR
Poi comunque verifichero' tutto con il tempo,mal che vada la riattivero' se ci saranno problemi.
Li dovrei poter verificare già dai consumi.....se come dici il dpf si intasa di più e fa più rigenerazioni dovrebbero salire.
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Re: Tappare EGR
se lo scopo fosse ti tenere le temperature in camera di scoppio + basse per abbassare i nox non credo che fare aspirare gas di scarico già ad una certa temperatura sia il modo migliore. Mentre lo è per abbassare il particolato.
Che poi non son così sicuro che si abbassi, + facile che diventi di dimensioni + piccole che non rientrano nelle tolleranze di legge.
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Re: Tappare EGR
guarda.....basta leggere per capire a cosa serve la egr.....il particolato non ha nulla a che fare,la egr ce l'aveva anche la mia punto jtd del 2000 che ovviamente non aveva fap/dpf.....
- stevezago
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Re: Tappare EGR
la mia è un'ipotesi....................masso75 ha scritto:..se come dici il dpf si intasa di più e fa più rigenerazioni dovrebbero salire.
per quel che so io l'egr serve per abbassare gli inquinanti e non per raffreddarli.................
- masso75
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Re: Tappare EGR
Infatti non raffredda gli inquinanti ma raffredda la combustione per formare meno NOX.....ovviamente la raffredda (si fa per dire in realtà la tiene più bassa di quello che sarebbe senza egr....) a motore caldo mentre a motore freddo immettendo gas caldi aiuta a scaldare in minor tempo.
Se noti le auto con egr funzionante si scaldano prima di quelle senza valvola ma poi,a motore caldo,in camera di scoppio vi è una temperatura minore,cosa che sette infatti per abbattere un particolare inquinante,il NOx appunto.
E funziona solo ai regimi più bassi,oltre un certo numero di giri è sempre chiusa.
Per questo se viene chiusa la resa che si guadagna è solo in basso perché il motore respira solo ossigeno e non aria inquinata in percentuale da gas di scarico,con tutto ciò che ne consegue per il motore.......con in fap/dpf non ha nulla a che fare.
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E funziona solo ai regimi più bassi,oltre un certo numero di giri è sempre chiusa.
Per questo se viene chiusa la resa che si guadagna è solo in basso perché il motore respira solo ossigeno e non aria inquinata in percentuale da gas di scarico,con tutto ciò che ne consegue per il motore.......con in fap/dpf non ha nulla a che fare.
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Re: Tappare EGR
Ci vorrà più tempo del previsto,purtroppo il software non è aggiornato per la mia NGV infatti non legge la centralina.
Il tecnico ha chiesto l'aggiornamento alla ditta,vediamo cosa ci dicono....
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Re: Tappare EGR
Niente da fare neppure via software,la centralina è blindata e non si riesce a leggere.....che palle,devo trovare una soluzione