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Re: scarico

Messaggio da stevezago »

simo1988 ha scritto:Steve che voci girano per il dpf?
la fonte è un mio amico meccanico però la notizia è da prendere con le molle:
attualmente, alla revisione se qualcosa non và bene, il tecnico può farti passare in qualche modo ;-),puo cancellare i dati acquisiti e rimandare la revisione, così fai sistemare e poi ti ripresenti in regola; dal 2014, sembrerebbe che le revisioni vogliano farle con i macchinari diagnostici dei centri revisione collegati on line con il ministero dei trasporti, la motorizzazione o non sò quale ufficio, e con l'ausilio anche di web-cam, quindi con tutti i dati del mezzo inseriti e non cancellabili e, se non sei in regola, ti mandano direttamente al collaudo alla motorizzazione!!! :muro: ovviamente dopo aver sistemato l'auto e pagato per intero il costo della revisione anche se ha dato esito negativo; ovviamente ci sarà da sostenere anche il costo del collaudo!!! :muro:
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Re: scarico

Messaggio da simo1988 »

A bella menata a sto punto e meglio comprare un auto piu vecchia e almeno non si hanno problemi col dpf pero poi ti rompono che non puoi circolare hanno gia' rotto i ......
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Messaggio da leporo »

a dire il vero (così sò io) entro il 31 12 tutti i centri dovevano avere il programma per il collegamento, poi enro il 2014 devono essere collegati con la web-cam, quì da me è da novembre che le macchine una volta inserite o passano o bocciano , non è più possibile tornare indietro, l'unico sistema è provare al mattino per , se occorre, ritornare il pomeriggio se fosse non idonea , per adeso ti puoi prender qualche ora per le riparazioni ma una volta messe le telecamere finirà anche questo strataemma per non pagare 2 volte
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Re: scarico

Messaggio da simo1988 »

Meno male che non ho tolto il dpf se no se no non so se passa regolarmente senza e se lodevi rimontare sono dolori per il portafoglio.. io trovo che fanno di tutto per fregarci soldi e invece che migliorare si peggiora. Booo non so che dire
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leporo
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Re: scarico

Messaggio da leporo »

la colpa è dei revisionatori troppo disonesti che facevano revisioni con solo il libretto, poi dopo molte segnalazioni anche a sriscia e si è chiuso il cerchio ...
ora se vengono questi controlli porteranno aumenti dei costi e ovviamente molte bocciature
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Re: scarico

Messaggio da ruggero »

parole sante leporo anche da noi ci sono i furbetti,portano il libretto della macchina da revisionare ampiamente elaborata ,mettono sotto revisione un catorcio normalissimo.Come al solito la maggior parte degli utenti onesti deve pagare per quei farabutti.Non proseguiamo altrimenti ci innoltriamo in discorsi che non finiscono piu' :scappo:
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samu
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Re: scarico

Messaggio da samu »

scusate l'ignoranza cos'è il dpf??
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Re: scarico

Messaggio da korando2NGV »

samu ha scritto:scusate l'ignoranza cos'è il dpf??
FAP/DPFSono le sigle che indicano i due sistemi di filtraggio antiparticolato dei gas di scarico dei motori diesel

Il fine è lo stesso, ma differiscono molto sul metodo.
Cosa è il filtro FAP?

Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° ogni 300/500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera per un certo numero di km, senza altro intervento da parte del guidatore che l’aumento della velocità .

Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10) presenti nei gas di scarico. Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.

Per funzionare il Fap ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina (ossido di cerio; il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai), o Eolys o come piace alle varie case che montano diesel Peugeot che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere distrutto. Detta Cerina è contenuta in un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km. Al momento dell’apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio.
Durante il funzionamento la cerina si accumula insieme al particolato e al momento in cui l’apposito sistema di misurazione rileva che la differenza di pressione tra ingresso e uscita filtro ha raggiunto il minimo consentito si attiva la procedura di combustione del particolato.


Il DPF

Dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All’interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili.
sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all’interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.

E adesso passiamo alle note dolenti.::

Iniziamo col dire che se usate l’auto prevalentemente in città è meglio che NON compriate un diesel col Fap/Dpf, perché se è vero che potrete circolare in inverno, quando gli altri sono fermi, è anche vero che andate incontro a dei problemi e a delle spese che TUTTI i venditori di qualunque casa automobilistica si guardano bene dal dirvi al momento dell’acquisto.

Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione (sono proprio curioso di vedere dove potete raggiungere una simile velocità dentro Milano o Roma o Napoli per tutto il tempo che vi occorre), pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti

Se avete un’auto che prescrive olio suo super-speciale dal costo stratosferico (vi lascio la gioia di scoprire Marche e costi del medesimo) avere cambi ravvicinati da 120 e passa € alla volta solo di olio, è peggio di un mutuo, anche perché la rigenerazione in officina NON è gratis.

Durante la rigenerazione da dietro la vostra auto un delizioso codazzo puzzolente indicherà il più delle volte che c’è una rigenerazione in corso, e se vi fermate sembrerà che l’auto vada in fiamme, visto personalmente, mentre il proprietario, ormai rassegnato, cercherà di dire, con nonchalance, che è tutto regolare. Tra le altre cose i residui di combustione che rimangono nel filtro, sia esso Fap che Dpf, alla lunga finiscono per intasare il filtro, che deve essere sostituito Per carità cristiana stendo un pietoso velo sui problemi dovuti alle sonde di pressione e alla elettronica. Mi direte che non capitano a tutte le auto. Vero.

Ma se non avete la possibilità di rigenerare regolarmente non illudetevi, l’officina vi aspetta.

Tuttavia, in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt’altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.

Però l’ambiente è salvo! A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento.
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Re: scarico

Messaggio da samu »

okkei ma il mio NGV c'è l'ha sto FAP? e se ho capito bene io che la macchina la uso pochissimo gli farebbe meglio toglierlo giusto?
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Re: scarico

Messaggio da simo1988 »

di che anno e? se e l ultimo modello da fine 2005 in poi si ce l ha.. se lo vuoi togliere poi per la revisione se e come dice ste sono poi cazzi perche il risultato della tua prova fumi sara poi diverso e non te la passano poi e poi se togli il fap fisicamenet lo devi far togliere anche dalla centralina se no in automatico dopo un po di km ti vorrà far fare la pulizia e non avendolo piu non capisce poi piu niente la centralina e va in recoveri l auto e la devi poi portare dall elettrauto a far resenntare quindi se lo togli o fai tutto o non ti conviene io non mi sono fidato di toglierlo perche ho paura che se di sfiga ho un incidente non vorrei che l assicurazione non paghi poi visto che l auto non e come originale poi magari sono solo mie idee.. correggetemi se sbaglio..
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