Ridurre i consumi

Avatar utente
Mauanto
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/06/2018, 19:24
Nome: Maurizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2000 benzina - 2008
Hobby: Caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Perugia
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Ridurre i consumi

Messaggio da Mauanto »

Ciao a tutti. Ho da poco acquistato una Grand Vitara del 2008 a benzina 5 porte 2000 cc e 103 kw, la versione è euro 4 quella del primo modello (2005-2008).
Ho notato che i rapporti sono piuttosto corti, in particolare la quinta marcia infatti l'auto a 100 km/h è già sui 3000 giri. :muro:
Siccome ci faccio molta strada ed ho intenzione di tenerla a lungo la prossima settimana ci installo un pianto a metano.

Nell'ottica di ottimizzare al meglio prestazioni, consumi e rumore nell'abitacolo (e quindi di rendere l'auto al top delle possibilità) chiedo il vostro prezioso parere.

- L'amico Luca.monty88 in alcuni interventi su questo sito dichiara di aver ottenuto sul piano dei consumi risultati ottimi sostituendo il rapporto della quinta marcia. Per questa operazione mi è stata chiesta in una officina una cifra che si aggira sui 1000 euro....

- Un'altra possibilità è quella di cambiare le coppie coniche, in questo modo sembra che si allunghino tutte le marce comprese le ridotte e tutto sommato visto che non faccio un OR estremo potrebbe anche andare bene.
(Non sono un esperto di meccanica e se scrivo qualche "castronata" per favore correggetemi). :roll:
Non so bene i costi di questa operazione, né quanto si "allungano" i rapporti.

- da qualche parte leggo che si possono rimappare le centraline.

- altro?.... :fumare:

Grazie in anticipo a quanti vorranno condividere la loro esperienza e la loro opinione.


Un saluto


Maurizio


Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Ridurre i consumi

Messaggio da luca.monty88 »

Rimappare un motore aspirato è praticamente inutile ti conviene allungare le marce ,se non ti interessa l'or puoi cambiare anche le coppie coniche ma probabilmente ti costerà di più fai prima a sostituire la quinta 1000€ non sono tanti io ne spesi intorno ai 750 senza sostituire l'olio che era praticamente nuovo
Avatar utente
Mauanto
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/06/2018, 19:24
Nome: Maurizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2000 benzina - 2008
Hobby: Caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Perugia
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Ridurre i consumi

Messaggio da Mauanto »

Ciao Luca, grazie per la risposta. Dunque la ri-mappatura non serve a niente.

Nell'ottica di esaminare tutte le possibilità prima di decidere Mi piacerebbe sapere quanto potrebbe essere il risparmio sostituendo le coppie coniche.
Secondo voi in quinta marcia avrei più o meno le stesse prestazioni che avrei sostituendo solo l'ingranaggio della quinta? Parlo di consumi, coppia, giri motore/velocità...

Non faccio un OR estremo, nel senso che non vado a cercarmi sentieri o percorsi volutamente difficoltosi, ma mi succede di affrontare qualche fangaglia o qualche tratto con sassi e massi. Secondo voi sostituendo le coppie coniche le ridotte vengono penalizzate in modo pressoché irrilevante o sostanziale?

Ho letto che nella seconda serie (dal 2008 in poi) l'ingranaggio della quinta marcia è stato sostituito con uno più performante in termini di consumi e di giri motore. Potendolo sostituire sulla mia auto pensate che potrei avere in quinta marcia una riduzione dei consumi del 15/20%, o ritenete che per raggiungere questo risultato sia meglio acquistare un ingranaggio fabbricato ad hoc?

Grazie.

Un saluto

Maurizio
Avatar utente
nicolamn
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/08/2016, 13:39
Nome: nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: duemila benzina 2009
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: Ridurre i consumi

Messaggio da nicolamn »

se metti il metano (o GPL) lascia stare le coppie coniche.
se proprio allunga la 5^.
io non toccherei nulla.
già avere una bombola dietro la schiena mi metterebbe ansia.
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Ridurre i consumi

Messaggio da luca.monty88 »

Si poi secondo me spendi di più a mettere le coppie che a mettere la quinta più lunga
Avatar utente
Tjgold_34
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 402
Iscritto il: 02/04/2016, 21:47
Nome: Tommaso
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Como
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 31 volte

Re: Ridurre i consumi

Messaggio da Tjgold_34 »

E poi con coppie coniche allunghi tutti i rapporti rischiando di avere problemi in salita... di solito chi cambia le coppie coniche lo fa perché ha montato gomme maggiorate e vuole riportare i rapporti al giusto rapporto...
Quando tutti si fermano, prima ridotta e avanti!!!
Avatar utente
Mauanto
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/06/2018, 19:24
Nome: Maurizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2000 benzina - 2008
Hobby: Caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Perugia
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Ridurre i consumi

Messaggio da Mauanto »

Ciao ragazzi, grazie a tutti per i vostri consigli.
Dunque niente rimappatura e niente coppie coniche.
Ok valuterò la sostituzione dei due ingranaggi della quinta marcia.

Per quelle che sono le vostre conoscenze esistono gla in Suzuki degli ingranaggi compatibili con il mio cambio?
Intendo dire quinte o seste marce monte su altri modelli e che si possono applicare alla mia auto?

- Se nessun ingranaggio già pronto è compatibile con la mia auto quali aziende possono realizzarlo su misura "on demand" con le specifiche richieste?

- Sono di Perugia, se riesco a trovare chi mi fa gli ingranaggi, mi consigliate qualche officina vicino alla mia città in grado di fare in modo ottimale il lavoro?

- Al limite va bene anche qualche meccanico che pensa a far produrre gli ingranaggi e poi li monta. :okk:


Grazie per la vostra pazienza.


Un saluto

Maurizio
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Ridurre i consumi

Messaggio da luca.monty88 »

O va un perugino io sono di Sansepolcro! Cmq io lo fatto fare da un preparatore di Maranello gli ingranaggi dovrebbe avermeli fatti prina ingranaggi di Torino se vuoi ti lascio il numero del preparatore
Avatar utente
Mauanto
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/06/2018, 19:24
Nome: Maurizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2000 benzina - 2008
Hobby: Caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Perugia
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Ridurre i consumi

Messaggio da Mauanto »

Ciao Luca, e si... Siamo quasi paesani. :lol:
Intanto grazie per i consigli che, insieme agli altri vitaristi, mi dai.

Ho chiamto la Prina di Torino e mi hanno detto che per prepararmi i due ingranaggi hanno bisogno di quelli originali e ci mettono minimo 5-6 ... settimane, se va bene, altrimenti anche due mesi. :muro:
Incredibile, se li lavorassero con la carta vetrata tanto ci vorrebbe meno tempo.

La Tecnauto sostiene che per fare il lavoro ci vogliono circa 1000 euro (non mi è stato chiaro capire se con Iva o senza)
Parlano di 8 ore di lavoro (ma sulla Vitara di Luca se non ho capito male ce ne hanno messe 4...e con una spesa di 300/500 euro in meno). :cry2:
Onestamente, a naso, tutta questa differenza di tempo nel sostituire gli ingranaggi del cambio di due auto gemelle mi sembra eccessiva.
L'idea che mi sono fatta è che il prezzo è diverso fra "figli" e "figliastri", ma questa è semplicemente una mia impressione, non una certezza.
In ogni caso non mi hanno parlato di fermo auto di minimo un mese...anzi, se non ho capito male, lavoro in giornata.

Se riesco a separare il costo dei i ricambi dal lavoro riesco a capire come viene "costruito" il prezzo è magari trovo il modo per risparmiare (forse) qualche centinaio di euro, magari facendo il lavoro in loco presso un meccanico "precisino" di lunga esperienza presso il quale mi servo da un po'.

Nessuno sa dirmi se gli ingranaggi di qualche altra Vitara sono compatibili con i mie?

O, in alternativa, qualche altra azienda che produce ingranaggi più rapidamente. :scappo:

Ogni tanto vado a Città di Castello per lavoro, se ti fa piacere Luca e compatibilmente con le tue disponibilità di tempo , allungo di qualche chilometro e arrivo al "borgo" e prendiamo un caffè insieme.


Grazie a tutti per il vostro contributo.


Un saluto

Maurizio
Avatar utente
nicolamn
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/08/2016, 13:39
Nome: nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: duemila benzina 2009
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: Ridurre i consumi

Messaggio da nicolamn »

ma hai fatto il conto dopo quanti km ammortizzi la spesa ed incominci a guadagnare?
sempre ammesso che ci sia un risparmio reale, cosa sulla quale ci credo poco.
Rispondi

Torna a “Officina NGV”