Ridurre i consumi

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luca.monty88
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Re: Ridurre i consumi

Messaggio da luca.monty88 »

La mia adesso a 3000 giri fa 145 allora


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nicolamn
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Re: Ridurre i consumi

Messaggio da nicolamn »

si ma la tua è sempre una turbodiesel
ha + coppia del 2litri a benzina ma soprattutto ad almeno 1.500 giri in meno, ovvio che possa trascinare un rapporto finale + lungo.
però a 4500 si pianta, mentre il benzina allunga fino a 6000
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Mauanto
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Re: Ridurre i consumi

Messaggio da Mauanto »

Ok Nicola il tuo discorso non fa una piega. :ok:
Tuttavia fra una quinta che a 3000 giri fa 100km/h è una che ne fa 145 c'è un 50% in più di velocità.

ovvio che se un motore fa più giri rispetto ad un altro, a parità di giri avrá meno coppia, ma è pur vero che esiste una ampia via di mezzo da esplorare.

Non ho fatto caso di quanto variano i consumi camminando a 125 all'ora anziché a 100.
Secondo la mia esperienza passata nel gap di velocità che c'è fra i 100 e 130 km/h c'è un salto di consumo importante nell'ordine di un 15% o più. Mi ripropongo di verificarlo al più presto.

Rimanendo nel campo della teoria se si dotasse il 2000 a benzina di una quinta marcia che a 3000 giri fa 125km/h i consumi rimarrebbero allineati a quelli attuali a 100km/h o per effetto di un maggiore sforzo inevitabilmente salirebbero?
Certo se variassero di poco si potrebbe ipotizzare un risparmio importante sulle lunghe distanze.
Luca nessuno meglio di te ci può dare questa risposta.

Secondo voi i 125 &m/h a 3000 giri sono realistici in questa auto?


Un saluto

Maurizio
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nicolamn
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Re: Ridurre i consumi

Messaggio da nicolamn »

è un discorso un po' complesso.
sapendo a quale regime il motore raggiunge la POTENZA massima, l'ideale è calcolare il rapporto + lungo per prendere la maggiore velocità a quel regime. Questo in teoria.
Poi in pratica entrano in gioco una marea di variabili che possono portare ad una soluzione di compromesso che di solito è quella di avere una rapportatura dell'ultimo rapporto un po' + corto dell'ottimo teorico.
Alcune delle tante variabili sono:
Il carico totale a bordo che può variare di diversi quintali.
la resistenza aerodinamica che qualche variabile ce l'ha.
la potenza del motore stesso è molto variabile a seconda della temperatura esterna e dell'altitudine (altamente decisive per un motore aspirato).
Aggiungerei anche che il potere calorico del carburante non è sempre lo stesso.

Relativamente alla mia NGV 2 litri benzina aspirato secondo me un cambio a 6 rapporti ce lo dovevano mettere.
con una terza ed una quinta un filo + corte e poi una sesta da 38,40km/h ogni 1.000giri da usare solo in situazioni di velocità costante dai 100 in su
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Re: Ridurre i consumi

Messaggio da luca.monty88 »

Che vi devo dire giustamente ognuno la vede a modo suo di sicuro non è una modifica che si può fare in un ottica a breve termine se si fa si fa perché si ha intenzione di tenere l'auto a lungo, io onestamente credo perché non ho preso i dati precisi ma in viaggio autostradale ho guadagnato sui 3 km al litro prima a velocità di codice "130" facevo sui 12/13 al litro mentre ora ne riesco a fare 16 e se cerco di stare sui 120 anche di più .
Per il discorso che fa Nicola sulla coppia probabilmente secondo me ti incrementerà un po'il consumo in fase di accelerazione ma una volta lanciato consumi meno e sembra incredibile ma tira anche di più perché il motore della nostra ha il massimo della coppia dai 1750 ai 2700giri quindi in quinta a 120 fai sui 2500giri a contrario di prima che era a 2900 giri ed era già fuori coppia
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Re: Ridurre i consumi

Messaggio da darioei3pischelli »

Io a 130 di tachimetro sto'a 3400 scarsino di contagiri

Nessuno ha il 5 marce automatico?
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nicolamn
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Re: Ridurre i consumi

Messaggio da nicolamn »

il 1900 turbodiesel fa 300Nm a 2000 giri
il 2000 benzina 190Nm a 4000.

allungare la 5^ sulla TD è sicuramente un' opzione da valutare, ma sul benzina secondo me non è consigliabile, a meno che non si sia mentalmente preddisposti a mettere la 4^ tutte le volte che si rallenta di 5km/h.
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Re: Ridurre i consumi

Messaggio da Mauanto »

Ciao a tutti.
Alla fine mi pare di aver capito che modificare cambio e coppie coniche non è consigliabile.
Lascerà la mia Vitarona così come è, a meno che qualcuno non abbia qualche altra idea per migliorare le prestazioni e i consumi delle nostre auto.

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.

Un saluto


Maurizio
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