Residui di gomma nel vano motore e rumore
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Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore
Ciao Luca. La cinghia sembra tesa....anche se proprio i due tenditori (ruote esterne alla cinghia) sembrano macchiati di gomma. Forse dovrei controllare il cuscinetto.
Grazie Ciao
Grazie Ciao
- luca.monty88
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Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore
Domani controllo. Ma faccio fatica a capire come posso neutralizzare la cinghia per provare i tenditori .
- Fabry
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Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore
Ciao a tutti.
1)Finalmente dopo un bel po' di tempo, in questi giorni ho "operato" per questi due problemi.
Residui di gomma (collegato anche a un altro mio post):
La cinghia dei servizi stava per rompersi anche se i Km erano abbondantemente al di sotto del limite. La sostituzione è stata fatta insieme alla puleggia dei servizi (quella sull'albero motore); una volta smontata, ho visto che girava a vuoto anche se non si accendeva alcuna spia. Con l'occasione ho controllato le varie pulegge che sono tutte libere e non hanno giochi. Quella dell'alternatore gira libera in entrambi i sensi, non so se ha il cuscinetto a una via o è convenzionale.
2)Rumore
Era uno degli ingranaggi interni alla EGR, che sulla mia auto sarebbe esclusa ed è stata la mia "fortuna". Su Ebay, vendevano il centrale dei tre ingranaggi, di plastica, incriminato" e lo avevo preventivamente acquistato ma ho scoperto adesso che non era il mio caso: la farfalla della EGR era molto sporca ma non bloccata e la sua cremagliera ha 3 denti rotti (ho allegato le foto). Ho così eliminato l'ingranaggio centrale e il rumore è sparito. Adesso la farfalla non apre più nemmeno all'accensione e spegnimento, tuttavia il motorino può girare i suoi 10 secondi e la centralina sta "tranquilla". Il motore sembra andare bene come prima e non si accende nessuna spia. PERO'' !!! A differenza di prima, ogni volta che spengo il motore, anche dopo essere stato acceso per soli 10 secondi, sento il ronzio del raffreddamento turbina che resta un bel po'. Ricordo che prima "il ronzio" non si accendeva sempre. Per lo smontaggio più "comodo" della EGR( non proprio una passeggiata) ho tolto anche il convogliatore aria che sta dietro, tra il motore e la carrozzeria e al quale viene collegato il manicotto che collega con la scatola filtro. Mi sono accorto, andando a rimuoverlo, che, chissà da quanto tempo, era "appoggiato" sull'imbocco e fascetta lenta. Ho dovuto anche togliere la batteria per reinserirlo. Quindi non so se l'insieme di queste due cose (batteria riattaccata + nuovi valori entrata aria) possa avere "confuso le idee" alla memoria della centralina che ora ha bisogno di Km, come in alcune auto, per "riorganizzare il funzionamento" con i nuovi parametri. Avete qualche idea in merito? Il funzionamento corretto di questo componente è quello che ha adesso? oppure devo fare qualche verifica?
1)Finalmente dopo un bel po' di tempo, in questi giorni ho "operato" per questi due problemi.
Residui di gomma (collegato anche a un altro mio post):
La cinghia dei servizi stava per rompersi anche se i Km erano abbondantemente al di sotto del limite. La sostituzione è stata fatta insieme alla puleggia dei servizi (quella sull'albero motore); una volta smontata, ho visto che girava a vuoto anche se non si accendeva alcuna spia. Con l'occasione ho controllato le varie pulegge che sono tutte libere e non hanno giochi. Quella dell'alternatore gira libera in entrambi i sensi, non so se ha il cuscinetto a una via o è convenzionale.
2)Rumore
Era uno degli ingranaggi interni alla EGR, che sulla mia auto sarebbe esclusa ed è stata la mia "fortuna". Su Ebay, vendevano il centrale dei tre ingranaggi, di plastica, incriminato" e lo avevo preventivamente acquistato ma ho scoperto adesso che non era il mio caso: la farfalla della EGR era molto sporca ma non bloccata e la sua cremagliera ha 3 denti rotti (ho allegato le foto). Ho così eliminato l'ingranaggio centrale e il rumore è sparito. Adesso la farfalla non apre più nemmeno all'accensione e spegnimento, tuttavia il motorino può girare i suoi 10 secondi e la centralina sta "tranquilla". Il motore sembra andare bene come prima e non si accende nessuna spia. PERO'' !!! A differenza di prima, ogni volta che spengo il motore, anche dopo essere stato acceso per soli 10 secondi, sento il ronzio del raffreddamento turbina che resta un bel po'. Ricordo che prima "il ronzio" non si accendeva sempre. Per lo smontaggio più "comodo" della EGR( non proprio una passeggiata) ho tolto anche il convogliatore aria che sta dietro, tra il motore e la carrozzeria e al quale viene collegato il manicotto che collega con la scatola filtro. Mi sono accorto, andando a rimuoverlo, che, chissà da quanto tempo, era "appoggiato" sull'imbocco e fascetta lenta. Ho dovuto anche togliere la batteria per reinserirlo. Quindi non so se l'insieme di queste due cose (batteria riattaccata + nuovi valori entrata aria) possa avere "confuso le idee" alla memoria della centralina che ora ha bisogno di Km, come in alcune auto, per "riorganizzare il funzionamento" con i nuovi parametri. Avete qualche idea in merito? Il funzionamento corretto di questo componente è quello che ha adesso? oppure devo fare qualche verifica?
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Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore
Credo che il problema del "ronzio" si sia risolto da solo. Oggi, dopo 24 ore ho utilizzato l'auto e il problema del ronzio sembra essersi normalizzato. Adesso sembra andare bene,