problema valvola egr?

Rispondi
Avatar utente
Teo92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2019, 23:04
Nome: MATTEO SECCARECCIO
Auto: Grand Vitara 5porte

problema valvola egr?

Messaggio da Teo92 »

Buonasera a tutti, possiedo una grand vitara del 2006 5 porte, dopo aver speso moltissimo per rifare completamente il motore in seguito a rotture varie e all'epoca aver rimappato la centralina con esclusione della valvola EGR e Flap penso si dica cosi... il meccanico mi disse per evitare eventuali altre rotture e fastidi. Ora da poco di tanto in tanto la macchina a elevata velocità o in particolari condizioni è come se di botto etrasse in protezione e le prestazioni calano vistosamente, portata dal meccanico mi dice è la valvola EGR. io gli dico non l'avevamo abolita? lui mi risponde solo la gestione ma se poi si rompe o difetta comunque va sostituita. oggi controllo l'olio motore scopro che il livello è aumentato, quindi secondo me il carburante è entrato nell'olio motore... primo quesito, può essere come penso io? secondo quesito dato che a me non si accende nessuna spia di malfunzionamento dato che la centralina è stata mappata per escluderla adesso invece di sostituirla o perlomeno provare a pulirla come ho letto nel forum la dovrei tappare? penso che il meccanico o non capisce o ci stia un po marciando come mi dovrei comportare secondo vuoi? chiedo perchè sarete più esperti di me in materia


Avatar utente
nicolamn
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/08/2016, 13:39
Nome: nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: duemila benzina 2009
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: problema valvola egr?

Messaggio da nicolamn »

spiegazione fumosa
come aveva fatto ad escluderla?
tappandola o mappandola?
Avatar utente
Teo92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2019, 23:04
Nome: MATTEO SECCARECCIO
Auto: Grand Vitara 5porte

Re: problema valvola egr?

Messaggio da Teo92 »

mappandola
Avatar utente
Teo92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2019, 23:04
Nome: MATTEO SECCARECCIO
Auto: Grand Vitara 5porte

Re: problema valvola egr?

Messaggio da Teo92 »

Ragazzi scusate se vi assillo, il corpo farfallato o la valvola egr sono la stessa cosa?
Avatar utente
Teo92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2019, 23:04
Nome: MATTEO SECCARECCIO
Auto: Grand Vitara 5porte

Re: problema valvola egr?

Messaggio da Teo92 »

Perché secondo me il meccanico mi sta facendo un mazzo tanto e non vuole ammettere i suoi errori
Avatar utente
nicolamn
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/08/2016, 13:39
Nome: nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: duemila benzina 2009
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: problema valvola egr?

Messaggio da nicolamn »

Teo92 ha scritto:Ragazzi scusate se vi assillo, il corpo farfallato o la valvola egr sono la stessa cosa?
direi proprio di no
il primo sta nell'aspirazione il secondo nello scarico.
Avatar utente
flyfishing
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 373
Iscritto il: 11/06/2016, 17:23
Nome: Nicolas
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS Executive 2009
Hobby: Pesca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 70 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: problema valvola egr?

Messaggio da flyfishing »

Che io sappia, la valvola EGR, dopo averla esclusa dalla centralina, rimane sempre in posizione chiusa. Tutt'alpiù, può esserci un guasto nel sensore della posizione della valvola. Fossi in te, mi procurerei un strumento di diagnostica, che trovi per 30 euro circa online, per vedere effettivamente dov'è il problema, se realmente all'EGR o meno.
Utcho
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/07/2018, 9:21
Nome: Paolo
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis
Località: TO

Re: problema valvola egr?

Messaggio da Utcho »

Ciao, ho avuto anche io svariati problemi elettronici ed era tutto dovuto a malfunzionamenti della egr e del connettore che cortocircuitava.
Anche dopo l'esclusione dell'egr tramite mappa avevo vari problemi (potenziometro acceleratore iniezione ecc).
Risolto tutto staccando fisicamente il connettore della egr, adesso nell'ultimo mese nessun problema e l'auto va alla grande. Per quello che costa puoi provare!
Il mio è un 2006 e4 e l'egr aveva meno di un anno ma non ne voleva sapere di andare.
Rispondi

Torna a “Officina NGV”