olio motore

Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

olio motore

Messaggio da luca.monty88 »

Ciao ragazzi volevo farvi una domanda forse stupida sono prossimo a fare il tagliando al mezzo o già comprato tutto il necessario ovviamente lo faccio da me ma in questi giorni mi e venuto un dubbio o sempre usato l'olio consigliato dalla casa magnatec 5w40 mi stavo chiedendo se per l'estate fosse meglio un olio in po più viscoso tipo 10w40 qualcuno a avuto esperienze?????grazie in anticipo per le risposte.... :ciao:


Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: olio motore

Messaggio da Vituro »

in estate la viscosità degli olii che hai menzionato è la stessa identica, ricordo che gli olii sono multigrado e infatti hanno due gradazioni diverse indicate, ossia un duplice "comportamento", la prima 5w indica la viscosità minima di 5 in inverno (Winter) e la seconda è la massima in estate che per brevità non viene indicata, che nel nostro caso è di 40.
Per sue caratteristiche l'olio cambia purtroppo la propria viscosità in base alla temperatura, più la temperatura aumenta piu diminuisce la viscosità e viceversa che non è la densità a dispetto di come si possa pensare(l'olio è molto più viscoso dell'acqua e quindi scorre più lentamente, ma è molto meno denso ed infatti galleggia in essa, la viscosità quindi è la capacità dell'olio di scorrere, tecnicamente è il suo attrito interno.)
Per questo un olio ha una certa viscosità minima a temperature basse (W), viene misurato a -18° per l'esattezza, e una viscosità max a temperature elevate (100°), ossia a freddo l'olio scorrerà ad una certa resistenza, e a caldo con un'altra. Un olio con viscosità di 5 in inverno ha una viscosità inferiore rispetto ad un altro olio con viscosità 10, quindi in climi molto freddi quest'olio (grado 5) è consigliato rispetto all'altro 10, perchè a freddo quest'olio ha una capacità maggiore di lubrificare il motore.
Nel tuo caso se vuoi un olio che in estate sia piu viscoso, dovresti prendere un olio con caratteristiche 50 (al secondo valore, dopo la W), quindi 5W50.
Capite che al massimo possiamo sapere il comportamento dell'olio fino a 100 gradi, e poi? per questo la qualità è essenziale, il prezzo non è una unità di misura corretta, però sarebbe bene diffidare da quelli che vengono proposti a pochi euro per litro. Poi un altra cosa che volevo dire da tempo è che olii che hanno la stessa specifica SAE, che è quella che abbiamo visto, hanno lo stesso comportamento in relazione alla temperatura di esercizio a prescindere dalla base utilizzata, ossia minerale o sintetica, quindi ancor piu che vedere la gradazione (che comunque deve essere quella consigliata dalla casa) oppure la base, andiamo a vedere le prestazioni generali dell'olio (che non riguardono solo la lubrificazione) le quali vengono misurate con l' API
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: olio motore

Messaggio da luca.monty88 »

Grazie ora ne so di più cmq o parlato con il pilota di un grand vitara che corre il cross country rally che possiede anche un grand vitara per tutti i giorni a detto che usa un 5w30 sia nella sua che in quella da corsa....
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: olio motore

Messaggio da Vituro »

Ora hai qualche riferimento del perchè e per come, e puoi valutare da solo
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
clearjet
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 427
Iscritto il: 24/03/2014, 9:47
Auto: S-Cross
Allestimento: 2017
Professione: Pensionato
Hobby: Gite ; Enduro
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 65 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: olio motore

Messaggio da clearjet »

sono stato in officina Ferrari a Torino , il 5 - 30 lo usano come olio sui Ferrarini , quindi ...
una volta io usavo l'Helix 5 - 30 , adesso mi faccio arrivare dalla Germania il Motul a 8 euro a litro contro i 25 euro
che mi chiedono dal meccanico Suzuki . Io metto l'olio ed il meccanico mette il filtro e manodopera .
Adesso che ho 100mila km cambio ogni 10mila .
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: olio motore

Messaggio da kino2 »

Vituro ha scritto:in estate la viscosità degli olii che hai menzionato è la stessa identica, ricordo che gli olii sono multigrado e infatti hanno due gradazioni diverse indicate, ossia un duplice "comportamento", la prima 5w indica la viscosità minima di 5 in inverno (Winter) e la seconda è la massima in estate che per brevità non viene indicata, che nel nostro caso è di 40.
Per sue caratteristiche l'olio cambia purtroppo la propria viscosità in base alla temperatura, più la temperatura aumenta piu diminuisce la viscosità e viceversa che non è la densità a dispetto di come si possa pensare(l'olio è molto più viscoso dell'acqua e quindi scorre più lentamente, ma è molto meno denso ed infatti galleggia in essa, la viscosità quindi è la capacità dell'olio di scorrere, tecnicamente è il suo attrito interno.)
Per questo un olio ha una certa viscosità minima a temperature basse (W), viene misurato a -18° per l'esattezza, e una viscosità max a temperature elevate (100°), ossia a freddo l'olio scorrerà ad una certa resistenza, e a caldo con un'altra. Un olio con viscosità di 5 in inverno ha una viscosità inferiore rispetto ad un altro olio con viscosità 10, quindi in climi molto freddi quest'olio (grado 5) è consigliato rispetto all'altro 10, perchè a freddo quest'olio ha una capacità maggiore di lubrificare il motore.
Nel tuo caso se vuoi un olio che in estate sia piu viscoso, dovresti prendere un olio con caratteristiche 50 (al secondo valore, dopo la W), quindi 5W50.
Capite che al massimo possiamo sapere il comportamento dell'olio fino a 100 gradi, e poi? per questo la qualità è essenziale, il prezzo non è una unità di misura corretta, però sarebbe bene diffidare da quelli che vengono proposti a pochi euro per litro. Poi un altra cosa che volevo dire da tempo è che olii che hanno la stessa specifica SAE, che è quella che abbiamo visto, hanno lo stesso comportamento in relazione alla temperatura di esercizio a prescindere dalla base utilizzata, ossia minerale o sintetica, quindi ancor piu che vedere la gradazione (che comunque deve essere quella consigliata dalla casa) oppure la base, andiamo a vedere le prestazioni generali dell'olio (che non riguardono solo la lubrificazione) le quali vengono misurate con l' API

Ottima spiegazione!!!!!!!!!! :okk:

Io utilizzo 5W/30 Acea C4 consigliato dalla casa per l'euro 5.
Al prossimo cambio probabilmente utilizzerò quello della Shell che mi pare sia l'Helix e che ho visto ha +/- le stesse caratterisitche sulla scheda tecnica dell'ENI che mi hanno messo al tagliando in concessionaria, solo che prendendolo su Misterauto.it costa poco più di 10€/litro contro i 22 della conc. :scappo:
:ciao:
Avatar utente
Cavaliere
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2014, 9:48
Nome: fabrizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS del 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Contatta:

Re: olio motore

Messaggio da Cavaliere »

mi collego solo per fare i complimenti a Vituro per l'ottima spiegazione
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: olio motore

Messaggio da Vituro »

Quella è proprio un sunto sunto....è da un pò di tempo che stò raccogliendo documentazione per fare una specie di guida, chissa se un giorno riesca a finirla...
Nei motori si sviluppano temperature bel al di sopra dei 100°, temperatura a cui vengono sottoposti gli olii per l'assegnazione delle specifiche SAE, per cui possiamo solo ipotizzare e augurarci che test specifici vengano condotte dalle stesse case auto per gli olii che le stesse consigliano per un determinato motore
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Graziano66
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 63
Iscritto il: 31/01/2016, 17:37
Nome: Graziano
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis Executive 2007
Uso della vettura: Per tutta la famiglia

Re: olio motore

Messaggio da Graziano66 »

kino2 ha scritto:
Vituro ha scritto:in estate la viscosità degli olii che hai menzionato è la stessa identica, ricordo che gli olii sono multigrado e infatti hanno due gradazioni diverse indicate, ossia un duplice "comportamento", la prima 5w indica la viscosità minima di 5 in inverno (Winter) e la seconda è la massima in estate che per brevità non viene indicata, che nel nostro caso è di 40.
Per sue caratteristiche l'olio cambia purtroppo la propria viscosità in base alla temperatura, più la temperatura aumenta piu diminuisce la viscosità e viceversa che non è la densità a dispetto di come si possa pensare(l'olio è molto più viscoso dell'acqua e quindi scorre più lentamente, ma è molto meno denso ed infatti galleggia in essa, la viscosità quindi è la capacità dell'olio di scorrere, tecnicamente è il suo attrito interno.)
Per questo un olio ha una certa viscosità minima a temperature basse (W), viene misurato a -18° per l'esattezza, e una viscosità max a temperature elevate (100°), ossia a freddo l'olio scorrerà ad una certa resistenza, e a caldo con un'altra. Un olio con viscosità di 5 in inverno ha una viscosità inferiore rispetto ad un altro olio con viscosità 10, quindi in climi molto freddi quest'olio (grado 5) è consigliato rispetto all'altro 10, perchè a freddo quest'olio ha una capacità maggiore di lubrificare il motore.
Nel tuo caso se vuoi un olio che in estate sia piu viscoso, dovresti prendere un olio con caratteristiche 50 (al secondo valore, dopo la W), quindi 5W50.
Capite che al massimo possiamo sapere il comportamento dell'olio fino a 100 gradi, e poi? per questo la qualità è essenziale, il prezzo non è una unità di misura corretta, però sarebbe bene diffidare da quelli che vengono proposti a pochi euro per litro. Poi un altra cosa che volevo dire da tempo è che olii che hanno la stessa specifica SAE, che è quella che abbiamo visto, hanno lo stesso comportamento in relazione alla temperatura di esercizio a prescindere dalla base utilizzata, ossia minerale o sintetica, quindi ancor piu che vedere la gradazione (che comunque deve essere quella consigliata dalla casa) oppure la base, andiamo a vedere le prestazioni generali dell'olio (che non riguardono solo la lubrificazione) le quali vengono misurate con l' API

Ottima spiegazione!!!!!!!!!! :okk:

Io utilizzo 5W/30 Acea C4 consigliato dalla casa per l'euro 5.
Al prossimo cambio probabilmente utilizzerò quello della Shell che mi pare sia l'Helix e che ho visto ha +/- le stesse caratterisitche sulla scheda tecnica dell'ENI che mi hanno messo al tagliando in concessionaria, solo che prendendolo su Misterauto.it costa poco più di 10€/litro contro i 22 della conc. :scappo:
:ciao:
che ne pensate dell'olio arexons 5w-40 Acea c3 che si trova ad un prezzo sotto i 7 euro al litro?
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: olio motore

Messaggio da luca.monty88 »

Non conviene secondo me lesinare sull'olio a me è stato consigliato da preparatori il 5w30 Castrol per 20€ in più non rischio il motore
Rispondi

Torna a “Officina NGV”