Livello olio motore assente
- masso75
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1335
- Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
- Nome: Massimiliano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 173 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
Re: Livello olio motore assente
La scenic che io sappia ha lo stesso motore della NGV........poi da quanto leggo le turbine saltano non per difettosita' delle stesse ma per mancanza di lubrificazione.....secondo me qui è il punto interessante da capire.
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: Livello olio motore assente
Confermo il ngv monta lo stesso motore della Scenic e della Megane con qualche piccola modifica ma comunque monoblocco, cilindri e testa sono gli stessi , purtroppo sono da tempo riconosciuti come fragili di bronzine e turbine io il mio l'ho rifatto a 204.000 ed era praticamente fuso anno dovuto allargare quasi un mm i cilindri e hanno dovuto rifare tutte le sedi valvole più tutto il resto.
Io credo che l'unica soluzione sia cambiare olio spesso con olio di qualità e nient'altro, l'ostruzione del tubo di ricircolo vapori secondo me non c'entra gran che se fosse ostruito potrebbe far saltare qualche paraolio ma niente di più se il motore consuma olio vuol dire che l'olio viene bruciato e per bruciare deve entrare in camera di combustione quindi o trafila dalle fasce o dalle valvole
Io credo che l'unica soluzione sia cambiare olio spesso con olio di qualità e nient'altro, l'ostruzione del tubo di ricircolo vapori secondo me non c'entra gran che se fosse ostruito potrebbe far saltare qualche paraolio ma niente di più se il motore consuma olio vuol dire che l'olio viene bruciato e per bruciare deve entrare in camera di combustione quindi o trafila dalle fasce o dalle valvole
- nicolamn
- Non più attivo
- Connesso: No
- Messaggi: 608
- Iscritto il: 10/08/2016, 13:39
- Nome: nicola
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: duemila benzina 2009
- Mi Piace Ricevuti: 38 volte
Re: Livello olio motore assente
valli a capire certi contratti di fornitura.
nel 2005 era già operativo il rapporto con Fiat per la sedici/SX che montavano entrambe i 1.9JTD nostrano, motore senza eguali nella sua categoria. Indistruttibile.
Sarebbe stato l'ideale sulla NGV.
nel 2005 era già operativo il rapporto con Fiat per la sedici/SX che montavano entrambe i 1.9JTD nostrano, motore senza eguali nella sua categoria. Indistruttibile.
Sarebbe stato l'ideale sulla NGV.
- masso75
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1335
- Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
- Nome: Massimiliano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 173 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
Re: Livello olio motore assente
Concordo al 100% sul discorso jtd Fiat,gran motore assolutamente affidabilissimo (anche se partivano turbine a geometria variabile anche lì,stessa cosa per i consumi di olio,meno evidenti ma c'erano.....).
Per il discorso di Luca invece sono d'accordo in parte in quanto in molti casi vi sono state rotture di turbine dovute al fenomeno di "autocombustione" derivante da un elevato risucchio di olio in aspirazione (vedi filtro aria sporco d'olio e intercooler intasato) tanto che l'olio è diventato il combustibile della turbina senza possibilita' di spegnimento.....lascio intuire i possibili danni.
Non sottovaluterei questo aspetto sinceramente.....
Che poi vi fosse stata una "partita" di motori difettosi (oltretutto riconosciuti da Renault) nelle prime serie è cosa nota.
Per il discorso di Luca invece sono d'accordo in parte in quanto in molti casi vi sono state rotture di turbine dovute al fenomeno di "autocombustione" derivante da un elevato risucchio di olio in aspirazione (vedi filtro aria sporco d'olio e intercooler intasato) tanto che l'olio è diventato il combustibile della turbina senza possibilita' di spegnimento.....lascio intuire i possibili danni.
Non sottovaluterei questo aspetto sinceramente.....
Che poi vi fosse stata una "partita" di motori difettosi (oltretutto riconosciuti da Renault) nelle prime serie è cosa nota.
- masso75
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1335
- Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
- Nome: Massimiliano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 173 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
Re: Livello olio motore assente
Poi le normative antiiquinamento (dpf in testa,messo oltretutto sulle euro4 in modo perfettibile) han fatto il resto....le Scenic e Megane euro4 dell'epoca NON avevano il dpf infatti.
Sempre olio buono e cambiato spesso e magari un'officina che conosce bene le NGV,da me ne girano parecchie e anche molto kilometrate senza grossi problemi (una sola a sentire mio compare,ufficiale Suzuki,ha avuto grossi problemi a causa di una centralina aggiuntiva con mappa fatta alla c@zzo di cane...).
Sempre olio buono e cambiato spesso e magari un'officina che conosce bene le NGV,da me ne girano parecchie e anche molto kilometrate senza grossi problemi (una sola a sentire mio compare,ufficiale Suzuki,ha avuto grossi problemi a causa di una centralina aggiuntiva con mappa fatta alla c@zzo di cane...).
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: Livello olio motore assente
Concordo pienamente!nicolamn ha scritto:valli a capire certi contratti di fornitura.
nel 2005 era già operativo il rapporto con Fiat per la sedici/SX che montavano entrambe i 1.9JTD nostrano, motore senza eguali nella sua categoria. Indistruttibile.
Sarebbe stato l'ideale sulla NGV.
- masso75
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1335
- Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
- Nome: Massimiliano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 173 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
Re: Livello olio motore assente
In rete ho trovato molti casi in cui il consumo olio aumenta in modo spropositato (1 l x 1000 km) dopo la sostituzione della cinghia o dopo una sostituzione della turbina.....so che apparentemente non dovrebbero aver nulla a che fare con il problema pero' i riscontri ci sono e sono molti,possibile che abbiano una relazione di causa-effetto?
I dati li ho letti sui vari forum renault in merito al motore delle Megane-Laguna 1.9 dci 130 cv (che è il medesimo delle NGV).
I dati li ho letti sui vari forum renault in merito al motore delle Megane-Laguna 1.9 dci 130 cv (che è il medesimo delle NGV).
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: Livello olio motore assente
Mah dopo la sostituzione della cinghia se il meccanico non la monta a martellate non dovrebbe cambiare nulla cosa diversa se si montano turbine rigenerate che nel 70% dei casi danno problemi e non rendono come devono perlomeno qua da noi provato sulla mia pelle.
Se la turbina non è bilanciata alla perfezione le bronzine di tenuta dell'alberino fanno presto a logorarsi e a far trafilare olio o nel condotto di scarico o in quello di aspirazione io ne ho dovute cambiare tre e quest'ultima anche se va abbastanza bene fischia da far paura e cmq da quando ruppi la sua originale il motore non è più tornato lo stesso se dovessi spaccare anche questa faccio la follia un mio amico conosce un preparatore che le fa su cuscinetti ceramici modificate devi per forza rimappata ma arrivi a 180cv
Se la turbina non è bilanciata alla perfezione le bronzine di tenuta dell'alberino fanno presto a logorarsi e a far trafilare olio o nel condotto di scarico o in quello di aspirazione io ne ho dovute cambiare tre e quest'ultima anche se va abbastanza bene fischia da far paura e cmq da quando ruppi la sua originale il motore non è più tornato lo stesso se dovessi spaccare anche questa faccio la follia un mio amico conosce un preparatore che le fa su cuscinetti ceramici modificate devi per forza rimappata ma arrivi a 180cv
- masso75
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1335
- Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
- Nome: Massimiliano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 173 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
Re: Livello olio motore assente
A me sembrano un po' troppi 180 cv per questo motore,gia' son tanti 130 considerando da dove arriva.....
- masso75
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1335
- Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
- Nome: Massimiliano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 173 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
Re: Livello olio motore assente
Lo so anch'io ma di casi in rete ne trovi molti........e non capisco il motivo.luca.monty88 ha scritto:Mah dopo la sostituzione della cinghia se il meccanico non la monta a martellate non dovrebbe cambiare nulla