Inserimento 4HLock e frizione

Rispondi
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Inserimento 4HLock e frizione

Messaggio da kino2 »

Una domanda a chi ha più esperienza della NGV:
Il libretto di istruzioni dice che il passaggio da 4H a 4HLock e viceversa può avvenire con auto in movimento, ruote dritte e velocità inferiore ai 100 Km/h.
Secondo voi è utile anche premere il pedale della frizione?
Ricordo che sul Samurai che avevo qualche anno fa era indicato ed inoltre domenica in una prova fatta in montagna con NGV non ho avuto problemi durante l'inserimento mentre per tornare a 4H, ho dovuto ripetere il passaggio un paio di volte poiché la spia lampeggiava ed il computer di bordo indicava il mancato disinserimento, ed infine sono riuscito a disinserirlo con la frizione premuta; forse perché ero in discesa con freno a motore.
Sinceramente sarà questione di prenderci la mano, ma forse preferivo i comandi meccanici (2^ leva vicino al cambio) piuttosto che il commutatore elettronico.


Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3775
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Inserimento 4HLock e frizione

Messaggio da korando2NGV »

in primo luogo, più la velocità è bassa e meglio è..Tannto se inserisci 4hlock vuol dire che sei in una situazione di fondo viscido o sei in or, quindi non vai certo a 100km/h, ma nemmeno a 60 direi....Io suggerisco di fare questa manovra fra i 20 ed i 40 km/h
Lo stesso dicasi per i giri motore.la cosa migliore è quindi inserire e disinserire a velocità costante, ruote dritte conmotore a bassi giri. La fizione non serve premerla. Sicurmente il disinserimento da 4HL a 4H ci mette qualche secondo in più, è normale. SE vuoi aiutarlo, ma NON SERVE se la macchina è in perfetta efficienza, puoi premere la frizione per un attimo ( per farti capire, come se dovessi cambiare marcia...) MI permetto qui di seguito di scriverti questo specchietto che ho fatto per mia moglie e che le ho messo in macchina, sperando che lo legga in caso di necessità:
COME USARE IL SELETTORE DELLA TRAZIONE:
.
4H USO NORMALE TRAZIONE 4X4 permanente

4HL (blocco differenziale) Si può inserire e disinserire senza fermarsi, purchè mentre si procede dritti e velocità moderata . Usare SOLO su fondi con scarsa aderenza di percorrenza veloce;NEVE,ERBA BAGNATA,FANGO: ovunque ci sia slittamento con modalità 4H. Considera che avendo il differenziale centrale bloccato tende a rispondere un pelo male in curva stretta. NON SUPERARE assolutamente 100km/h

4L Lock Marce Ridotte(+blocco diff.) : Per inserire o disinserire FERMARSI, tenendo premuto contemporaneamente freno e frizione , mettere il cambio in folle, poi procedere a inserimento o disins. Marce ridotte: si procede molto lentamente; neve, pendenze senza curve, ti permette di arrampicarti dove gli altri non vanno,da usare rigorosamente SOLO su fondi a scarsa aderenza.
MAI SU ASFALTO ASCIUTTO o cemento!!!!!




N: Se da 4H lo sposti su N e basta, rimane in 4H Se lo sposti sul trattino per qualche secondo allora va effettivamente in modalita' N. E' una modalita' che a noi non interessa tanto per l'uso della vettura. In N vai a staccare il riduttore dall'albero motore, mentre rimangono connessi i semiassi al differenziale centrale: e' la folle del riduttore.
La posizione N, praticamente, non serve quasi a nulla, stacca soltanto la trasmissione tra cambio e riduttore.
Va utilizzata sempre e soltanto in caso di traino della vettura (da fare comunque con tutte le quattro ruote appoggiate per terra e libere nella rotazione).
Per mettere la posizione N va seguita una procedure particolare ben spiegata nel libretto, ovvero non basta girare il selettore perche tanto non entra.
Per farla entrare :
- fermare la macchina
- inserire la folle
- premere e mantenere premuto il freno
- premere e mantenere premuta la frizione
- ruotare premere e spostare il selettore oltre la posizione N
- tenerlo premuto per circa 2-3 secondi

la macchina segnalerà il corretto inserimento tramite avviso sonoro e scritta sul display.
Ora con la N inserita potete muovere la macchina liberamente e se provate a inserire le marce la macchina non si muove.

• Se non si inserisce/disinserisce la trazione che vuoi, fermati spengi motore e quadro, attendi una decina di secondo poi riparti e riprova.
Se vuoi avere un'idea più tecnica di com'è la trazione NGV , cerca in off topic NGV, ci trovi una discussione intitolata :trazione NGV
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Inserimento 4HLock e frizione

Messaggio da kino2 »

Grazie mille, ottimo lo specchietto.
Anche io ero abbastanza convinto che fosse come da te indicato, ma memore dell'esperienza precedente con il Samurai, e non avendo ancora avuto opportunità di fare delle prove come si deve, ho preferito chiedere consigli da chi ha la NGV da più tempo.
Avatar utente
Sisma4x4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/05/2022, 16:33
Nome: SANDRO CANNONE
Auto: Grand Vitara 5porte
Professione: Operaio
Hobby: Metaldetector
Uso della vettura: Su strada
Località: Modena
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Inserimento 4HLock e frizione

Messaggio da Sisma4x4 »

Ciao Korando2NGV il tuo specchietto è stato utilissimo, finalmente ho capito il corretto utilizzo del selettore.
Rispondi

Torna a “Officina NGV”