Fessurazione testa o blocco sul 2.4

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Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da Corto » 15/10/2019, 16:16

Buongiorno,

sto cercando un 2.4 3p ma mi sono imbattuto in alcune storie horror per tutti i 2.4 prodotti prima di Luglio 2009. Il difetto è la fessurazione della testata in prossimità dei bulloni centrali ma anche la fessurazione del blocco in prossimità dello scarico (lato destro). Nel primo caso non c'è uscita di antigelo all'esterno. Nel secondo caso invece c'è e si vede.

In entrambi i casi il liquido si mescola con l'olio creando emulsione e la riparazione, sopratutto nel caso del blocco motore non è cosa da poco. Sembra che ci sia un blocco motore nuovo che risolve il problema da fine 2009 in poi.

La domanda è se la suziki in Italia ha fatto dei richiami ? Come si comporta in generale ? Non sono riuscito a capire in quali condizioni si verifica il problema, ma credo semplicemente stress da fatica ed una fusione non all'altezza (eccessivamente tirata per le caratteristiche della lega).

In pratica una tick-tick a tempo che aspetta di succedere.

In sintesi, sto cercando qualche informazione in più.



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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da luca.monty88 » 15/10/2019, 17:53

Purtroppo non sono motori molto diffusi qui da noi perciò farai fatica a trovare notizie pure qui sul forum io non saprei dirti ma seguo con interessante anche perché in un lontano futuro il 2.4 farebbe gola pure a me

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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da Corto » 15/10/2019, 20:23

Si, il 2.4 mi piace molto. Purtroppo ha questo diffetto. Se ho capito bene, tra le righe, bisogna trovarne una che ha avuto il difetto e già sistemato, o prendere il rischio (certezza direi) di doversene occupare a spese proprie.

C'è un forum russo in cui se n'è discusso in modo estensivo, ma google translate non è il modo migliore di leggerlo. Altre segnalazioni in Australia e Sud Africa confermano che si tratta di un problema vero ed anche diffuso. Chiaramente, nei mercati dove il 2.4 è comune la Suzuki ha esteso la garanzia da 3 anni e 100'000km a 7 anni e 102'000 km (102mila non è un errore).

Purtroppo il difetto si può causare facilmente oltre i 7 anni e 100'000. L'idea che mi sono fatto è che è legato alla fatica, dovuta a certe sollecitazioni anche termiche e che non ci sia molto scampo. Alla lunga, succede e la manutenzione scrupolosa non sembra aiutare per nulla.

Detto questo, ho provato a contattare qualche venditore tedesco, dove il modello è molto più diffuso, ma ovviamente, tutti acqua in bocca e nessuno ti dice se l'auto è stata oggetto di richiamo e riparata. Preferirei comprarne una riparata e sistemata che una "mai incidentata". Per fortuna nel forum russo c'è un elenco di numeri di serie di motori che hanno creato il problema.

Inoltre, se cerchi su youtube c'è il video di un meccanico russo (ma che direi che ha studiato) che lo smonta e rimonta (non so se posso mettere link qui). Tra le altre cose fa una bella analisi molto tecnica di come è progettato e realizzato il 2.4. Purtroppo non ne parla per affatto bene, sia a livello progettuale che realizzativo. Diciamo che si capiscono bene alcune cose che nessuno ti dice, e si vede qualche economia che potevano evitare. Anche qui, bisogna usare i sottotitoli con traduzione automatica di google, ma, a grandi linee si capisce.

Una cosa importante che ne viene fuori è che la crepa sul blocco non è riparabile perché impossibile saldare in modo affidabile il condotto del antigelo che corre vicino a quello di lubrificazione, all'interno del blocco.

Oggi ho perso la giornata lavorativa documentandomi su questa cosa e purtroppo mi sento un po' amareggiato.

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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da nicolamn » 17/10/2019, 10:58

il 2.4 ha 92 di alesaggio e 90 di corsa
Immagine

il 2.0 ha 84 di alesaggio e sempre 90 di corsa
Immagine

da un punto di vista prettamente meccanico il 2.4 che è la versione superquadra del 2.0 che invece è sottoquadro.
piacerebbe provare un 2.4 per capire se ne ha di +, sempre, in qualsiasi condizione d'uso, oppure se sia meglio solo in certe, uguale in altre e peggio in altre ancora.
Non darei per scontato che il grosso abbia sempre e cmq maggiore coppia e potenza a qualsiasi regime nella guida reale che come sapete è sempre a gas parzializzato.

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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da Corto » 20/10/2019, 11:58

In questi gg ho avuto modo di documentarmi meglio. Effettivamente il problema c'è. La causa è un surriscaldamento anche minimo (diciamo sopra i 100 gradi iniziano i dolori). Questo significa che può succedere anche ad esemplari giovani. Il motivo della maggior incidenza negli esemplari vecchi è da cercare nella mancanza di manutenzione del radiatore (liquido vecchio, inadeguato, occlusioni ecc).

La riparazione non esiste. Qualche esemplare è stato saldato e rivenduto in fretta, quindi occhio. Da luglio 2009 la Suzuki ha introdotto in fabrica un blocco motore nuovo. Successivamente il blocco è stato ancora modificato, con una versione 3.

Vi allego un paio di foto esplicative.

Dunque, il vecchio blocco si presenta così:
gen0.jpg
Notare il punto della fessurazione ed la mancanza di rinforzi sui condotti ricavati nel blocco. Facilmente distinguibile per la presenta di un attacco non utilizzato.

La versione 3 del blocco si presenta in questo modo:
gen3.jpg
Qui si vede la soppressione dell'attacco inutile ed i rinforzi che sono stati aggiunti.

Mi è stato raccontato di una versione 2 del blocco dove non esistevano ancora i rinforzi e che suppongo abbia avuto qualche problema per cui è stato necessario fare una terza versione.

Sprero queste info siano utili per un futuro acquisto. Quale motore scegliere? Io sicuramente vorrei il 2.4 a prescindere. Più potenza, consuma meno.
Al momento tuttavia ho deciso di ripiegare sulla versione 2.0, giusto per stare tranquillo, ma se il mercato auto continua in questo modo, con auto sempre meno divertenti e più "omologate" non escludo in futuro di cambiare con un 2.4 aggiornato.
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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da nicolamn » 20/10/2019, 20:53

resto dubbioso che ci possa essere un surriscaldamento del monoblocco tale da innescare qualsiasi forma di fessurazione su una parete esterna.
La parte + calda di un motore è sempre la testa, e se non si fessura quella...

Se invece hanno sbagliato la fusione e li , a causa delle ripetute dilatazioni/contrazioni del materiale per il normale uso, s'innesca una cricca allora ci può stare.

Ma quando cricca che succede? Esce acqua o olio?

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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da Corto » 22/10/2019, 11:55

resto dubbioso che ci possa essere un surriscaldamento del monoblocco tale da innescare qualsiasi forma di fessurazione su una parete esterna.
La parte + calda di un motore è sempre la testa, e se non si fessura quella...
Avresi ragione se tuttli gli spessori in gioco fossero uguali ed invece non lo sono. Ma sono incredulo anch'io, credimi (gioco di parole).

Pensandoci però cosa non appare tanto impossibile. Basta che guardi lo spessore delle pareti di quel blocco (intendo cilindri, pareti esterne). Mi appare parecchio limato. E non sappiamo nulla dello spessore dei condotti che crepano. Potremmo scoprire che hanno 2-3mm di parete. Vicino poi ci sono dei bulloni di ritenuta con cose pesanti attaccate, che vibrano ecc ecc. L'alluminio inizia ad essere plastico a temperature molto più basse della ghisa. A 120 gradi una testa inizia a deformare. Un motore con olio emulsionato potrebbe riscaldarsi localmente ben oltre senza nessun segno premonitore.

Riguardo alla testa, c'è stato il problema identico ma risolto in passato. Fessura intorno ai 3 bulloni centrali di ritenuta, all'interno. C'è un TSB Suzuki con foto ed indicazione delle zone in cui viene riconosciuta la garanzia (!). Quando fessura nella testa si ha una deformazione interna e perdita tenuta della guarnizione, ma esternamente non si vede nulla. L'olio si emulsiona e questo è l'indicatore. Dopo poco il motore va in ebollizione ed i danni sono ingenti. La testa però è stata sistemata prima del blocco motore e questo ha evidenziato il problema al blocco. Sulla testa il problema erano le sedi non adeguate dei bulloni di ritenuta.

Ma torniamo al blocco motore. Quando crepa il blocco, si fessura sia esternamente che internamente. In quella zona c'è un condotto olio ed un condotto antigelo che corrono paralleli. Vicino ci sono diversi attacchi e buloneria. C'è l'attacco del tubo radiatore, il filtro olio. E' una zona calda e sollecitata.

Quando fessura i due condotti vengono messi in contatto. Esce antigelo sia esternamente che internamente nell'olio. Si vede una macchia esterna. Di nuovo, abbiamo surriscaldamento, emulsione dell'olio e danni notevoli.

Le foto dei due blocchi che ho messo sopra (vecchio e nuovo) mostrano chiaramente i rinforzi aggiunti nella fusione. Sul lato posteriore è stampigliato un numero con la versione del blocco (che non ho caricato). Sono arrivati alla versione 3 e non lo fanno per divertirsi.

Pensavo anch'io che fosse un problema di fatica, ma invece può succedere anche a chilometraggi bassi. In Australia ci sono stati diversi casi a 30-50'000 km. Anche sul forum russo, dove il problema è stato trattato in modo molto esteso, ci sono parecchie conferme.

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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da nicolamn » 22/10/2019, 14:20

con tutto il rispetto ma a 120° una testa di alluminio neanche si accorge di quello che la sta scaldando.
Ormai i motori sono quasi tutti in lega di alluminio ed in zona scarico raggiungono tranquillamente i 500°.
I diesel anche 650.
E non succede nulla.

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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da Corto » 22/10/2019, 19:43

Nessuna offesa. Io ho detto problema, non condizione normale. La testata non è un blocco di alluminio e non lo è neanche il blocco motore. Se lo assottigli in una zona sbagliata crepa eccome.

Comunque, io ho trovato questo video molto istruttivo:
Si, non è in italiano e neanche in inglese. Ma google translate sui sottotitoli aiuta a capirne il senso. E poi le immagini parlano come 1000 parole. Quello che non sbaglio è il blocco versione 2.

Ciao.

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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da nicolamn » 22/10/2019, 20:45

il motore è un blocco di alluminio
al limite potrebbe avere le canne riportate in ghisa.
ma tutto il resto è lega di alluminio.
La testa poi non se ne parla neanche, fusione troppo complessa per essere fatta con altro.
Ma sono tutti di alluminio anche i diesel ormai da diversi anni.

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