FAP e mappatura centralina

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Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da stevezago »

e se poi non sei soddisfatto o hai dei problemi? cosa fai spedisci l'auto? :mrgreen:
a parte il fatto che per fare un lavoro a regola d'arte andrebbe messa l'auto sui rulli e fatto la mappa in base ai dati riscontrati incrociati con le esigenze personali, le auto e i motori, come noi non sono tutte uguali............




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Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da masso75 »

Questa cosa la pensavo anch'io....infatti l'idea sarebbe quella di prendere solo il tubo e poi mettere l'auto sui rulli
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clearjet
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Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da clearjet »

Il mio meccanico mi ha proposto per 200 euri 6 fori assiali lungo il FAP
fatti con punte da carotaggio , ovvero la parte da asportare esce dalle punte .
si taglia si porta in laboratorio e si risalda come se niente fosse accaduto , ma dico io
non sarebbe meglio svuotarlo ?
Il meccanico che dice di aver fatto molti esperimenti , ha aggiunto che in seguito se ci sono problemi
bisogna rimappare ...
Spero di non essere anche io uno dei suoi esperimenti :-o :-o :-o :-o :-o :ciao:
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Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da masso75 »

beh....200 euro per fare 6 fori mi sembra un pochino tanto sinceramente.
Un lavoro fatto bene sarebbe quello di aprire,svuotare e farci passare dentro un tubo dritto,magari anche con catalizzatore ....da fuori non si vedrebbe differenza è l'auto sarebbe comunque a livello di una euro. 4....
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Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da masso75 »

attualmente il kit più bello come tubo secondo me è proprio quello di powerking con catalizzatore,poi per l'elettronica si deve necessariamente far dare su banco prova da qualcuno di bravo....io credo che farò così appena riuscirò a mettere le mani su sta benedetta vitara...
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Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da stevezago »

clearjet, quello proposto dal tuo meccanico è giusto, ma si può fare anche senza smontare niente, basta mettere la macchina sul ponte..........
il fatto di svuotare tutto può creare turbolenze, contropressioni e risonanze varie anche se conosco chi lo ha fatto; con i buchi invece si libera un pochino il filtro per permettere un'evacuazione migliore dei gas; dopo devi per forza rimappare a meno di andare in giro con la spia sempre accesa, sempre che non ti vada in recovery...............
il lavoro di "meccanica" è facile ma cerca di trovarti un buon "programmatore" per la centralina, ne ho già sentiti diversi con problemi (tra cui io :-( )
col senno di poi, tornassi indietro sostituirei il filtro pieno con uno nuovo.....................


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Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da masso75 »

Quello consigliato da stevezago è verissimo,trovare la persona preparata che fa il lavoro sull'elettronica è fondamentale ma poi i risultati ottenuti ripagano abbondantemente la spesa,ma il lavoro dev'essere fatto a regola d'arte.
Resto comunque dell'opinione (anche a fronte dell'esperienza avuta con la swift della morosa....) che il FAP sia una cosa da togliere assolutamente dall'auto,è veramente un'insulto all'intelligenza.
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Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da clearjet »

stevezago ha scritto:clearjet, quello proposto dal tuo meccanico è giusto, ma si può fare anche senza smontare niente, basta mettere la macchina sul ponte..........
il fatto di svuotare tutto può creare turbolenze, contropressioni e risonanze varie anche se conosco chi lo ha fatto; con i buchi invece si libera un pochino il filtro per permettere un'evacuazione migliore dei gas; dopo devi per forza rimappare a meno di andare in giro con la spia sempre accesa, sempre che non ti vada in recovery...............
il lavoro di "meccanica" è facile ma cerca di trovarti un buon "programmatore" per la centralina, ne ho già sentiti diversi con problemi (tra cui io :-( )
col senno di poi, tornassi indietro sostituirei il filtro pieno con uno nuovo.....................
il lavoro che farebbe il mio meccanico é tagliare il FAP , consegna il tubo ad uno esperto a bucare con le punte da carotaggio e poi mi risalda
il tubo (FAP) . Quello che mi fa strano é che fino a ieri lo stesso meccanico mi chiedeva 1200 euri per il lavoro completo ovvero buchi , rimappatura
e se non sbaglio andava a toccare anche (valvole OR ? forse ).
La brutta esperienza del mio amico sul suo BMV X 3 invece é stata quella di andare da un famoso preparatore di 4 x 4 che vantava una rimappatura
a settimana ... e dopo 450 euri il SUV in oggetto puzza , non ha variato i consumi e quindi ha solo evitato di mettere un FAP nuovo , visto che era belle
che in fin di vita .
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Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da masso75 »

il servizio delle iene di ieri sera mi ha fatto tornare la voglia di togliere il fap......la macchina per fortuna va bene eh,ma a volte la sento un po' soffocata se faccio strade urbane o comunque la uso tranquillo,se invece faccio extraurbano risponde molto bene.
Pero' toglierlo e rimappare come si deve senza cercare prestazioni folli sarebbe un giovamento non da poco alla durata del motore....
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Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da masso75 »

A giorni faccio mappare la ngv con il.software dim-sport,una cosa soft comunque e se possibile si tappa anche l'egr,sempre da centralina.
Poi vediamo come va e se in futuro sarà il caso di intervenire sul fap,la mia è una euro5 quindi non dovrebbe aver problemi in teoria....
Vi aggiorno
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