ESP messaggio di manutenzione
- clearjet
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ESP messaggio di manutenzione
Buon anno a tutti
Nell'arco di un mese per 2 volte si é accesa la spia nel cruscotto contenente il messaggio arancione
"manutenzione impianto ESP" , a freddo nel box appena giro la chiave , dura circa 2 secondi e sparisce
manco quasi il tempo di leggerla .
A qualcuno é successo ?
Nell'arco di un mese per 2 volte si é accesa la spia nel cruscotto contenente il messaggio arancione
"manutenzione impianto ESP" , a freddo nel box appena giro la chiave , dura circa 2 secondi e sparisce
manco quasi il tempo di leggerla .
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- NHS
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Re: ESP messaggio di manutenzione
Anche a me per la batteria, ma a me restava acceso fisso con la spia guasti. Superati i 30 km orari, se non sbaglio, si spegneva e restava solo quella dei guasti.
- Svalen
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Re: ESP messaggio di manutenzione
Al 90% è la batteria!
Il problema è che controllandola alla buona può anche sembrare OK, ma basta che scenda anche pochissimo al di sotto dei 12,3 - 12,5 V perchè la centralina (Bosh) vada in ciampanelle!
Come dicevo in un'altro tread improvvisamente, un paio di mesi fa, mi si è accese la spia rossa motore e la macchina funzionava in recovery, bastava però spengerla e riaccenderla, per tornar in condizioni normali (spia spenta e funzionamento normale. Avendo installato un lettore di ecu feci nell'immedito il controllo degli errori segnalati dalla centralina con il risultato: P0089 Power Train. Poichè tale errore indica (anzi indicherebbe!) il malfunzionamento della valvola EGR ho provveduto ad un controllo accurato della stessa, con smontaggio, ripulitura e revisione degli ingranaggi (in plastica!!!) di apertura/chiusura, ma senza risultato. La soluzione è stata raggiunta solo dopo aver sostituto la batteria (che ha freddo misurando con voltmetro in classe 1 dava 12,15 V !!!). Adesso a distanza di più di un paio di mesi dal fatto non posso che confermare quello che un pò tutti hanno segnalato, ovvero che la prima cosa da fare quando si accendono le dibìverse spie è quella di sostituire la batteria!
Il problema è che controllandola alla buona può anche sembrare OK, ma basta che scenda anche pochissimo al di sotto dei 12,3 - 12,5 V perchè la centralina (Bosh) vada in ciampanelle!
Come dicevo in un'altro tread improvvisamente, un paio di mesi fa, mi si è accese la spia rossa motore e la macchina funzionava in recovery, bastava però spengerla e riaccenderla, per tornar in condizioni normali (spia spenta e funzionamento normale. Avendo installato un lettore di ecu feci nell'immedito il controllo degli errori segnalati dalla centralina con il risultato: P0089 Power Train. Poichè tale errore indica (anzi indicherebbe!) il malfunzionamento della valvola EGR ho provveduto ad un controllo accurato della stessa, con smontaggio, ripulitura e revisione degli ingranaggi (in plastica!!!) di apertura/chiusura, ma senza risultato. La soluzione è stata raggiunta solo dopo aver sostituto la batteria (che ha freddo misurando con voltmetro in classe 1 dava 12,15 V !!!). Adesso a distanza di più di un paio di mesi dal fatto non posso che confermare quello che un pò tutti hanno segnalato, ovvero che la prima cosa da fare quando si accendono le dibìverse spie è quella di sostituire la batteria!
L'indispensabile per arrivare oltre ....
1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
4) il motore;
5) tutto il resto (ma ... ciò che non c'è non si rompe!);
1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
4) il motore;
5) tutto il resto (ma ... ciò che non c'è non si rompe!);
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Re: ESP messaggio di manutenzione
Per Clearjet: quanto detto nei post finora accade anche a motore acceso, quando la batteria non dovrebbe più influire sulla tensione dell'impianto elettrico della macchina perché è entrato in funzione l'alternatore.
Quindi, anche se il difetto proseguisse a macchina in moto, potrebbe benissimo essere la batteria (questo ci ha insegnato l'esperienza di diversi amici qui sul Forum; peraltro accadde anche a me con la spia gialla a zig-zag di "malfunzionamento del sistema di iniezione").
Quindi, anche se il difetto proseguisse a macchina in moto, potrebbe benissimo essere la batteria (questo ci ha insegnato l'esperienza di diversi amici qui sul Forum; peraltro accadde anche a me con la spia gialla a zig-zag di "malfunzionamento del sistema di iniezione").
- clearjet
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Re: ESP messaggio di manutenzione
Grazie a tutti , nei prossimi giorni farò il controllo batteria
e visto che ogni tanto la lascio in montagna al freddo , non vorrei che
mi giocasse brutti scherzi .
Rinnovo a tutto il forum un felice augurio per il 2019
e visto che ogni tanto la lascio in montagna al freddo , non vorrei che
mi giocasse brutti scherzi .
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