errore P0089 Power train

Rispondi
Avatar utente
Svalen
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/10/2017, 17:13
Nome: Sauro
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis - 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Cavriglia (Ar)
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

errore P0089 Power train

Messaggio da Svalen »

Senza sintomi apparenti, dopo un sorpasso e con il motore sopra i 3000 giri, si è accesa la spia rossa motore ed il motore è andato in recovery. Spengendo e riaccendendo il motore avveniva l'immediata riattivazione delle condizioni normali.
Fatta la diagnosi con lettore OBD (sia con un lettore profesionale della Wurt che con un lettore cinese collegato a torque) apparivano vari codici di errore, tra cui "acqua nel gasolio", "malfunzionamento egr" e il citato P0089 - Powertrain - Suction control valve stuck. Dopo aver pulito l'EGR (e non è un "boccon da ghiotti") il problema si è ripresentato più volte indicando alla diagnosi il solo errore P0089.
Dopo aver scaricato dal manuale Hella il foglio specifico che riporto in seguito tradotto:

P0089 Powertrain - Suction control valve suck su motore Renault 1.9 dci (F9Q 760) (da manuale Hella)
Sintomi: Motore scarso o in recovery, spia di controllo del motore accesa o spenta, centralina che riporta gli errori P0087 (pressione del distributore di carburante / pressione del sistema troppo bassa) e / o P0089 (valvola di controllo della pressione del carburante difettosa). Tali codici di solito vengono immagazzinati in memoria ma non sempre.
Il difetto sopra menzionato, potrebbe essere causato da un difetto/guasto della valvola di controllo della pressione del carburante difettosa.
Possono insorgere i seguenti sintomi:
Velocità al minimo non costante (+/- 100 giri / min).
Vibrazione del motore quando è in folle.
Il motore non accelera correttamente.
Centrifuga del motore quando si rilascia il pedale dell'acceleratore.
Verificare i seguenti punti:
Controllare il filtro del carburante e sostituirlo se necessario.
Controllare che non entri aria da una rottura o che non ci siano perdite nel circuito del carburante.
Controllare la resistenza interna della valvola di controllo della pressione del carburante. La resistenza deve essere pari a 3 +/- 0,5 ohm.
Se non si riscontrano difetti ed il problema persiste è possibile pensare a un guasto meccanico della valvola di controllo della pressione che è ubicata sulla pompa ad alta pressione.
Procedere come segue:
Rimuovere il tappetino antirumore.
Pulire l'area attorno alla valvola di controllo della pressione usando aria compressa.
Scollegare la spina e svitare le tre viti di fissaggio della valvola di controllo della pressione.
Rimuovere la valvola di controllo della pressione e pulire bene la sede.
Lubrificare leggermente la nuova valvola di regolazione della pressione con gasolio e la sua sede in modo da non danneggiare l'anello di tenuta quando si inserisce. IMPORTANTE!!!!
Con leggeri movimenti rotazionali, premere la nuova valvola nella sua sede fino all'arresto.
Reinserire le 3 viti stringendole prima a 3 Nm e poi a 6 Nm.
Rimontare la spina.
Rimontare le parti rimosse in ordine inverso.
Elimina eventuali codici di errore.
Effettuare un test di guida e verificare se il problema è stato risolto.
Altre possibilità:
Batteria non perfettamente stabile.
Elettrovalvola di alimentazione bloccata dalla ruggine per presenza di gocce d'acqua nel gasolio.

Essendo in procinto di fare la distribuzione ho fatto le prove più semplici:
1) sostituito filtro gasolio
almeno visivamente non c'erano tracce d'acqua, comunque era probabilmente esausto perchè, dall'ossidazione superficiale, sembrava piuttosto datato e, senza dubbio, il "bravo amico concessionario" non lo aveva sostituito nell'ultimo tagliando (fatto li per ragioni di garanzia).
2) sostituita batteria
la batteria era una batteria "marca qualsiasi" da 75 A/h che, alla misura effettuata a vuoto con voltmetro di precisione dava una tensione di 11,9-12V, un segno balordo perchè a vuoto deve dare almeno 12,3V. Montata una nuova batteria (FIAM pro 80 A/h) alla prova a freddo il problema pare risolto.
La prova su strada è ancora parziale (pochi Km) ma, ripercorsi i punto dove il motore era andato in recovery e in condizioni simili, non ho avuto problemi.
Speriamo bene ma, comunque, questa esperienza conferma come le centraline Bosh (made in Hungary) siano effettivamente troppo critiche in alimentazione. Come dire: l'elettronica è bella ma solo quando funziona!
Adesso sono in cerca di una buona mappa per eliminare i "tappi" e dare qualche cavallo in più, se qualcuno c'è l'ha e la vuole condividere ne sarei felice.
Buone feste a tutti


L'indispensabile per arrivare oltre ....
1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
4) il motore;
5) tutto il resto (ma ... ciò che non c'è non si rompe!);
Avatar utente
danire
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 257
Iscritto il: 03/03/2018, 22:46
Nome: daniele Chiecchio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2009
Località: tortona
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: errore P0089 Power train

Messaggio da danire »

bravo e complimenti x le dritte
Avatar utente
Svalen
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/10/2017, 17:13
Nome: Sauro
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis - 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Cavriglia (Ar)
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: errore P0089 Power train

Messaggio da Svalen »

Confermo che il problema era dato soltanto dalla batteria. Che dire, imparando dai propri errori non monterò mai più, nemmeno su un carretto, una batteria di incerta fabbricazione.
Buon anno a tutti, anche se un pò in ritardo!
L'indispensabile per arrivare oltre ....
1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
4) il motore;
5) tutto il resto (ma ... ciò che non c'è non si rompe!);
Rispondi

Torna a “Officina NGV”