Spia Avaria motore DDIS
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Re: Spia Avaria motore DDIS
Se viene rilevato un errore "momentaneo" per un dato falsato, perchè si scollega un connettore quando cè tensione o qualsiasi altro motivo, si può cancellare anche solo spegnendo e accendendo l'auto. Una volta cancellato non lo vedi più.
Hai idea per controllare un impianto elettrico "fisicamente" cosa ci vuole? Poi, siamo sicuri che sia qualcosa di elettrico e non meccanico? La spia motore è generica ! Finchè non hai una base da dove partire vedendo l'errore, può esser qualsiasi cosa. Se ce davvero un problema si riaccenderà e l'ideale è fare diagnosi con spia accesa.
Hai idea per controllare un impianto elettrico "fisicamente" cosa ci vuole? Poi, siamo sicuri che sia qualcosa di elettrico e non meccanico? La spia motore è generica ! Finchè non hai una base da dove partire vedendo l'errore, può esser qualsiasi cosa. Se ce davvero un problema si riaccenderà e l'ideale è fare diagnosi con spia accesa.
- The Gian
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Re: Spia Avaria motore DDIS
Ma allora è giusto consegnare l auto di pochi mesi al cliente a cui si è accesa la spia di avaria del motore accesa a detta loro per le valvole tpms ( che nn c entrano nulla col motore) e quindi di cui nn si è riusciti a capirne la natura senza ulteriori controlli meccanici o elettrici, chiaramente c è qualcosa che nn quadra xche sono due anomalie ben distinte, per quanto mi riguarda nn mi sento così arrendevole, ci vorranno ore per controllare l impianto elettrico? Pazienza è il loro lavoro ma io ho pagato un mezzo fior di quattrini e lo voglio in ordine, nn mi voglio trovare ad esempio in vacanza nuovamente con lo stesso problema...
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Re: Spia Avaria motore DDIS
Io la penso come Gianluca è troppo facile lavarsi le mani, se c'è un problema va risolto defenitivamente e non temporaneamente
- Luc4
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Re: Spia Avaria motore DDIS
Ragazzi concordo pienamente con voi che se ce un problema va risolto, ma se non sai che problema è dato che la spia era spenta, cosa si fa? si smonta l'intera macchina? Se ce davvero un problema, la spia si riaccenderà e li va fatta diagnosi per capire il problema. La spia TPMS è una cosa a parte
- The Gian
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Re: Spia Avaria motore DDIS
Esatto le tpms sono dissociate dalla spia dell avaria, ma credo che il sistema e la centralina in se abbiamo una sorta di memoria delle anomalie da cui poter recuperare i dati e da lì ripartire a cercare il guasto,il rischio è ( sec me ) che se si lascia correre ora che l auto è in garanzia, se si ripresentasse un domani e magari con un danno evidente poi bisogna pagare parecchi euri, per controprova chiederò al mio amico capoofficina conferma della mia ipotesi di una memoria anomalie... Resta comunque il fatto che se mi impunto la Suzuki mi deve mandare un tecnico se altri controllo ulteriori nn dovessero andare a buon fine... Sarò rompipalle ma i nostri soldi son buoni che buona sia anche l assistenza...
Aggiorno:
Ho chiesto e mi dice che altre case hanno lo storico delle anomalie nella centralina, guarda caso suzuki no,resta in memoria solo finché l anomalia nn cessa, a spanne sec lui potrebbe essere l ecu ( arabo x me ) che nn va, chiaro ipotesi campata per l aria senza avere sotto mano l auto, ha confermato xo che loro sulla carta sono tenuti a fare ogni verifica del caso e se nn riescono prorio a venirne a capo( dopo svariati tentativi )provano a contattare il tecnico
Aggiorno:
Ho chiesto e mi dice che altre case hanno lo storico delle anomalie nella centralina, guarda caso suzuki no,resta in memoria solo finché l anomalia nn cessa, a spanne sec lui potrebbe essere l ecu ( arabo x me ) che nn va, chiaro ipotesi campata per l aria senza avere sotto mano l auto, ha confermato xo che loro sulla carta sono tenuti a fare ogni verifica del caso e se nn riescono prorio a venirne a capo( dopo svariati tentativi )provano a contattare il tecnico
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Re: Spia Avaria motore DDIS
Esatto, niente storico errori. Tra l'altro anche le altre caso che lo hanno, non tutti i codici errori rimangono.
Non saprei se davvero sia l'Ecu ( centralina motore ) altrimenti sarebbe rimasto l'errore oppure sarebbero uscite altre anomalie.
Eh ma il tecnico in questo caso cosa guarderebbe? O nulla o tutta la macchina partendo da 0 ( cosa impossibile ) dato che non si sa cos'è. Può anche esser solo un guasto per via di un calo di tensione. Ora come ora se non ce nulla di accesso ecc è tutto regolare.
Non saprei se davvero sia l'Ecu ( centralina motore ) altrimenti sarebbe rimasto l'errore oppure sarebbero uscite altre anomalie.
Eh ma il tecnico in questo caso cosa guarderebbe? O nulla o tutta la macchina partendo da 0 ( cosa impossibile ) dato che non si sa cos'è. Può anche esser solo un guasto per via di un calo di tensione. Ora come ora se non ce nulla di accesso ecc è tutto regolare.
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Re: Spia Avaria motore DDIS
Intanto magari cambiare la centralina ( in garanzia ) e vedere se si ripresentasse, sarebbe di più che fare spallucce, successivamente cambiare le tpms ( giusto per scrupolo ), ci darebbe cose da fare ( da parte spontanea loro o per insistenza mia )prima di chiuderla così,poi ripeto questo è il mio punto di vista poco arrendevole in un caso del genere,ogniuno poi giudica a modo suo ci mancherebbe...
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Re: Spia Avaria motore DDIS
Perchè cambiare la centralina scusa? 1/2000 mila euro che al 99,9% non centra nulla. Se fosse realmente quella, darebbe anche altri problemi e sopratutto persistenti. Lo sai che se anche solo scolleghi la batteria quando c'è ancora tensione, ti possono uscire errori in memoria? ti dovrebbero sostituire la centralina per questo anche se non centra nulla? Le riparazioni non si fanno a caso. Va bene che è in garanzia, però...
- The Gian
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Re: Spia Avaria motore DDIS
Nn mi sembra questo il caso di un normale scollegamento di batteria, e la cosa più anomala è che parta la spia avaria a causa delle tpms, ma visto che nn sanno dare una motivazione plausibile e nn hanno fatto ulteriori controlli io vorrei che approfondissero di più altri controlli, cambio centralina per escludere definitivamente che il problema ne provenga da lì, te lo dico sinceramente nn mi interessa quanto costi o meno di soldi e ore di lavoro a loro, la preoccupazione nn deve essere mia di avere il mezzo che ciocca, ma loro di controllarla come si deve, e ripeto se tu in un caso del genere ti senti tranquillo di salutarli e sperare che nn succeda più io personalmente ( nn mi interessa passare da rompipalle) pretenderei più controlli... Libero di pensarla come vuoi.