ripartenza veloce...

Rispondi
Avatar utente
gp1964fg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2020, 16:15
Nome: Gianfranco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 diesel del 2015
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Foggia

ripartenza veloce...

Messaggio da gp1964fg »

Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum (ho fatto la presentazione) e subito devo chiedere il vostro aiuto.
Da una settimana ho una Vitara 1.6 Ddis Allgrip V-cool, mentre guidavo su una strada in collina, seguendo un'altra auto, ho dovuto frenare un po' bruscamente in un tornante e si è spento il motore. Preciso che il selettore della modalità di guida era in modalità standard, su "auto".
La cosa per me antipatica è stata che, girando la chiave di avviamento, il motore restava fermo!
Dopo vari tentativi, sono sceso dall'auto, ho chiuso e riaperto la vettura e sono risalito, e finalmente sono riuscito a riavviare il motore.
Il comportamento mi ricorda quello della mia vecchia Clio, che aveva anch'essa l' immobilizer, ma questo funzionava (correttamente) solo se si saliva a bordo e non si avviava il motore entro un paio di minuti, ma mai durante la guida.
Capite bene che la cosa è fastidiosa ma anche pericolosa, se succede su una strada trafficata!
Sul manuale si accenna solo alla necessità, qualora il motore non si avvii, di aspettare circa 15 secondi prima di riprovare...ma non di togliere la cintura, scendere dalla macchina e "ripartire da zero".
Possibile che non ci sia un modo di riavviare rapidamente il motore se necessario?

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte
Gianfranco Pesola


Avatar utente
gp1964fg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2020, 16:15
Nome: Gianfranco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 diesel del 2015
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Foggia

Re: ripartenza veloce...

Messaggio da gp1964fg »

Secondo un meccanico Suzuki da me consultato, potrebbe trattarsi di una perdita di connessione tra la centralina principale e quelle dei vari sottosistemi, tra cui il motore. E' l'unico errore che risulta dall'autodiagnosi... boh!

Ciao
Gianfranco
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: ripartenza veloce...

Messaggio da fanagot »

la sparo:
non e' che, quando hai girato la chiave, hai premuto il tasto per chiudere l'auto?
io ho la keyless, quindi non ho presente come sia fatta la chiave :mrgreen: .

comunque fai due prove, se replichi, si ripresenta?
se si', hai qualche problema, e la porterei in officina, perche' non mi pare normale.
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: ripartenza veloce...

Messaggio da drake762001 »

Mi è capitato diverse volte di far spegnere il motore in partenza vista la pochissima coppia a regime di minimo (stessa auto, 1.6 ddis vcool), ma per riaccenderla è bastato girare indietro la chiave e riaccendere (come qualunque altra auto avuta). Mai successo di dover scendere.
Avatar utente
gp1964fg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2020, 16:15
Nome: Gianfranco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 diesel del 2015
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Foggia

Re: ripartenza veloce...

Messaggio da gp1964fg »

Sto usando la macchina da circa 20 giorni e, fortunatamente, il fenomeno non si è ripresentato. La mia paura era data anche dal fatto che la Vitara 1.6 Allgrip Vcool è piena di elettronica, e non conoscendola pensavo o ad un mio errore nella procedura d'avviamento o ad un guasto.
Ad esempio, il sistema start e stop pare funzionare "a caso", ma da una ricerca su internet ho trovato che ci sono almeno una dozzina di condizioni da rispettare per il funzionamento, tra cui...allacciare le cinture, batteria pienamente efficiente, depressore della pompa freno funzionante, condizionatore automatico che ha raggiunto la temperatura impostata... :-o
Avatar utente
Ilrouge
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/02/2017, 9:03
Nome: Angelo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 v-cool
Località: Momo (NO)
Mi Piace Inviati: 38 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: ripartenza veloce...

Messaggio da Ilrouge »

ritorno su questo vecchissimo post per una domanda/parere:
mi capita a volte di imballare la macchina, vitara vvt 1.6 vcool, giro la chiave per farla ripartire e niente non gira il motorino..
sembra proprio un blocco elettrico, una sicurezza.. poi magari provo ad aprire la portiera e riesco a farla partire, ma che scocciatura
con gli automobilisti dietro che ti suonano... da cosa può essere dato? o devo aspettare 15 secondi prima di farla ripartire...
immobilizer?
Avatar utente
Ilrouge
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/02/2017, 9:03
Nome: Angelo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 v-cool
Località: Momo (NO)
Mi Piace Inviati: 38 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: ripartenza veloce...

Messaggio da Ilrouge »

A nessun altro è mai capitato? non è tanto per avere una ripartenza veloce, ma proprio per non andare nel panico ogni volta che mi si spegne in marcia.. sembra proprio un fermo elettrico
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: ripartenza veloce...

Messaggio da drake762001 »

ma quando ti capita, il motorino di avviamento gira e la macchina non parte o proprio non gira nulla? Se è il primo caso potrebbe essere l’immobilizer ad avere problemi, nel secondo caso controlla di schiacciare a fondo la frizione quando giri la chiave per mettere in moto.
Avatar utente
Ilrouge
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/02/2017, 9:03
Nome: Angelo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 v-cool
Località: Momo (NO)
Mi Piace Inviati: 38 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: ripartenza veloce...

Messaggio da Ilrouge »

No non gira niente, neanche la pompa della benzina.. Frizione? L'ho sempre ben schiacciata, proverò a faci caso..
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”