Problema ai freni (dischi ovalizzati?)

Rispondi
Avatar utente
cerfo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2017, 21:25
Nome: Andrea
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Yoru 2017
Località: Arezzo

Problema ai freni (dischi ovalizzati?)

Messaggio da cerfo »

Buongiorno a tutti: nella mia Vitara 1.6 Diesel AllGrip, 28.000 km, poco più di un anno di vita, da un po' di tempo, al termine della frenata, quando l'auto si è quasi arrestata (tipo al semaforo) e con una minima pressione residua sul pedale del freno, la macchina proceda a strappi fino a che non si ferma. Questo farebbe pensare ad una ovalizzazione di uno o più dischi, ma il relativamente scarso chilometraggio e, più che altro, il fatto che il difetto non si manifesti sempre, ma solo in alcuni momenti, farebbero propendere per un altro motivo ma non capisco quale. Quando si manifesta questo comportamento, la frenata in velocità è comunque efficace ma si sente una fastidiosa vibrazione al pedale. Qualcuno ha avuto problemi simili? Faccio presente che non mi risulta aver mai surriscaldato i freni da far pensare ad un danneggiamento di dischi o pasticche...
Grazie!


Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 960
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Problema ai freni (dischi ovalizzati?)

Messaggio da millinoAllGrip »

Hai provato a guardare se il consumo delle pasticche o dei dischi risulta uguale?
Avatar utente
cerfo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2017, 21:25
Nome: Andrea
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Yoru 2017
Località: Arezzo

Re: Problema ai freni (dischi ovalizzati?)

Messaggio da cerfo »

In settimana prossima sarà in officina suzuki per il rimontaggio pneumatici estivi, ho già chiesto che controllino: purtroppo due volte che gliel'ho fatta provare, due volte che frenava regolare..☹️
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Problema ai freni (dischi ovalizzati?)

Messaggio da MONTANARO »

cerfo ha scritto:Buongiorno a tutti: nella mia Vitara 1.6 Diesel AllGrip, 28.000 km, poco più di un anno di vita, da un po' di tempo, al termine della frenata, quando l'auto si è quasi arrestata (tipo al semaforo) e con una minima pressione residua sul pedale del freno, la macchina proceda a strappi fino a che non si ferma. Questo farebbe pensare ad una ovalizzazione di uno o più dischi, ma il relativamente scarso chilometraggio e, più che altro, il fatto che il difetto non si manifesti sempre, ma solo in alcuni momenti, farebbero propendere per un altro motivo ma non capisco quale. Quando si manifesta questo comportamento, la frenata in velocità è comunque efficace ma si sente una fastidiosa vibrazione al pedale. Qualcuno ha avuto problemi simili? Faccio presente che non mi risulta aver mai surriscaldato i freni da far pensare ad un danneggiamento di dischi o pasticche...
Grazie!

se non sono i freni potrebbe essere un qualcosa di allentato/rovinato nell'avantreno, che trasmette la vibrazione solo in determinate condizioni.
Mettendola sul ponte un buon meccanico non dovrebbe aver problemi a verificarlo
Avatar utente
Turiddo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/05/2019, 11:09
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6d 2016
Località: Messina
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Problema ai freni (dischi ovalizzati?)

Messaggio da Turiddo »

Purtroppo a volte capita che si rovinino o che di fabbrica abbiano problemi da come hai descritto possono essere le pasticche ma più probabilmente i dischi. Probabilmente le vibrazioni aumenteranno con il tempo ma non compromettono in maniera sostanziale la frenata tranne se sono proprio esagerate e non riesci a tenere dritto lo sterzo.
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”