Olio motore
- giovilo87
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Re: Olio motore
buonasera a tutti riagganciandomi a questa discussione, qual è la quantità esatta da rifornire in litri per olio e filtro olio del 1.6 ddis? Sul libretto porta 5.65 litri ma sembra veramente troppo, su internet ho letto che il 1.6 multijet porta circa 4.8 litri ...l altra volta ho fatto il tagliando in suzuki risultato l olio motore era oltre il livello max da subito, quindi hanno inserito troppo olio....
- jumpmen
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Re: Olio motore
nei tagliandi precedenti riportava grossomodo 4,3-4,5 litri
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- GabriMoto
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Mobil 1™ESP X2 0W-20
Buongiorno a tutti cari membri del forum volevo porvi una domanda su questo olio di colore verde.
Venerdì ho fatto il tagliando ed il meccanico mi ha consigliato questo olio dato anche per compatibile da Exxon Mobil per il Vitara vvt 1.6 benzina acquistata nel 2018.
Vorrei un consiglio per stare più tranquillo e non rischiare danni al motore.
Specifiche e approvazioni
Mobil 1™ESP X2 0W-20 è approvato dai seguenti OEM:
MB-Approval 229.71
Porsche C20
VW 508 00
VW 509 00
STJLR.51.5122
STJLR.03.5006
GM dexosD Licensed (DD0753IA015)
Questo prodotto incontra o supera i requisiti di:
API SN Requisiti di prova del motore
API SL
ACEA C5
Venerdì ho fatto il tagliando ed il meccanico mi ha consigliato questo olio dato anche per compatibile da Exxon Mobil per il Vitara vvt 1.6 benzina acquistata nel 2018.
Vorrei un consiglio per stare più tranquillo e non rischiare danni al motore.
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- renny71
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Re: Olio motore
Ragazzi io non ho ancora ben chiaro se nel VVT 1600 benza allgrip ci va lo 0-30W o lo 0-20W.
Volevo cambiare solo olio e filtro olio ( tagliando completo fatto 1 anno fa. 49.300km), avendo fatto solo 9000km in un anno.
Quindi il mio vicino ( è un meccanico ) mi ha detto che se ordinato io olio e filtro on line una mattina di queste mi fa l’auto.
Lui compra i ricambi su AutoDoc, raramente sulla baia o su Amazon.
Ma non so che olio dirgli di ordinare….
Volevo cambiare solo olio e filtro olio ( tagliando completo fatto 1 anno fa. 49.300km), avendo fatto solo 9000km in un anno.
Quindi il mio vicino ( è un meccanico ) mi ha detto che se ordinato io olio e filtro on line una mattina di queste mi fa l’auto.
Lui compra i ricambi su AutoDoc, raramente sulla baia o su Amazon.
Ma non so che olio dirgli di ordinare….
- Margiu
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Re: Olio motore
Sul libretto uso e manutenzione, per versioni benzina con motore M16A, si cita così:
" SAE 0W-20 è la scelta migliore per garantire una buona economia di carburante ed efficienza di avviamento del motore nella stagione fredda"
Ai tagliandi che mi hanno sempre fatto in officina ufficiale, hanno utilizzato olio Motul 0W20..
" SAE 0W-20 è la scelta migliore per garantire una buona economia di carburante ed efficienza di avviamento del motore nella stagione fredda"
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La pazienza, e' la virtù dei forti..
- renny71
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Re: Olio motore
Grazie mille . Allora 0w-20 sia. Motul , che già uso da decenni per le moto e che Ho appena fatto mettere anche nelle minicar di mia moglie! Di nuovo grazie sei stato gentilissimo
- renny71
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Re: Olio motore
Ciao Margiu, ho appena parlato col mio vicino meccanico. Come già scritto è un tecnico molto preparato ( per 10 anni è stato pure meccanico di un team rally svizzero), sia nella sua ditta che nei WE fa moltissime auto. Alcune anche di lusso. Comunque sia , parlando mi ha detto che lui preferirebbe un 10 40w di buona qualità perché coi ns climi a suo avviso lo 0-20 è sin troppo fluido. Lui lo uso SOLO per certi recenti motori Peugeot. Che hanno la cinghia in bagno d’olio e che soffrono di residui lasciati dalla cinghia stessa causa usura. Oltretutto come sia auto ha una swift 1300 AWD , quindi un motore simile . Nella quale mette 10-40. A suo avviso lo 0-20 è stato scelto come preferito più che altro per la riduzione dei consumi più che per altre performances. Però al contempo ha avuto modo negli anni di verificare che l’effettiva riduzione di consumo grazie all’olio
Più fluido è davvero poco influente. Ma vedendo il cambiamento climatico degli ultimi periodi, dove è piuttosto il caldo ad essere aumentato … resta dell’idea che il miglior compromesso sia 10-40. Già che c’eravamo gli ho parlato del diesel che invece propone 0-30. In quel caso ha detto che coi moderni Diesel tra FAP ed altro è corretto .
A lui uno o l’altro non cambia nulla. Anche perché non deve inzibirmi olii che ha a casa o cosa.
Che ne pensi?
Più fluido è davvero poco influente. Ma vedendo il cambiamento climatico degli ultimi periodi, dove è piuttosto il caldo ad essere aumentato … resta dell’idea che il miglior compromesso sia 10-40. Già che c’eravamo gli ho parlato del diesel che invece propone 0-30. In quel caso ha detto che coi moderni Diesel tra FAP ed altro è corretto .
A lui uno o l’altro non cambia nulla. Anche perché non deve inzibirmi olii che ha a casa o cosa.
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- Margiu
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Re: Olio motore
Beh, io non sono un meccanico, e dal mio punto di vista sono d'accordo x il fatto che per la fluidità degli oli, sicuramente il clima sta cambiando e anche il periodo estivo mette a dura prova il tipo di lubrificazione nei motori..
C'è però da dire che in base a dove si vive, gli inverni nn sono più come una volta ( sigh..) ma quando arriva un periodo tipo " Burian " ( e può capitare, non si sa mai ) la capacità di un olio motore viene messa a dura prova, soprattutto a motore freddo e quindi nelle partenze da freddo le parti meccaniche di qualsiasi motore, hanno la necessità di avere una lubrificazione ottimale e quindi un olio motore che sia in grado di offrire la migliore qualità..
Detto ciò, io cmq mi affiderei sempre all'esperienza del mio meccanico, come si dice, ad ognuno il suo mestiere!
C'è però da dire che in base a dove si vive, gli inverni nn sono più come una volta ( sigh..) ma quando arriva un periodo tipo " Burian " ( e può capitare, non si sa mai ) la capacità di un olio motore viene messa a dura prova, soprattutto a motore freddo e quindi nelle partenze da freddo le parti meccaniche di qualsiasi motore, hanno la necessità di avere una lubrificazione ottimale e quindi un olio motore che sia in grado di offrire la migliore qualità..
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- renny71
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Re: Olio motore
Grazie , ci tenevo ad aggiornarti. Ne abbiamo parlato parecchio stamane, e volevo renderti partecipe visto il tuo interesse. A suo parere in questi anni han proposito olii più fluidi sopratutto per la questione consumi. Che però secondo sua esperienza variano in maniera assolutamente trascurabile. In più stride un po’ coi tempi e km che, a volte, hanno allungato tra tagliando. Sarebbe più sensato per capirci uno 0-20 ma cambiato ogni 10k km! Perché l’olio più fluido subisce un deterioramento molecolare più veloce. Ho trovato su Amazon un Motul 4100 turbolight a prezzaccio, nella confezione da 5 lt. Più economico che su AutoDoc. Il mio meccanico invece usa Mobil 1 o Shell helix