Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
- DIDAC
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
- Nome: Diek
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 22 volte
Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
Alfa 1 non per contraddirti ma ho le schede tecniche di diesel e blu diesel prodotti da Eni.
La % di biodiesel nel blu diesel è zero.
Gian il biodiesel genera più residui carboniosi che sporcano il fap e che vengono eliminati dalla rigenerazione. Se non c'è biodiesel i residui sono minori e di conseguenza le rigenerazione inferiori.
La % di biodiesel nel blu diesel è zero.
Gian il biodiesel genera più residui carboniosi che sporcano il fap e che vengono eliminati dalla rigenerazione. Se non c'è biodiesel i residui sono minori e di conseguenza le rigenerazione inferiori.
- The Gian
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 6449
- Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
- Nome: Gianluca
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
- Professione: Spedizioniere
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 505 volte
- Mi Piace Ricevuti: 637 volte
Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
Ok l avevo inteso come più carburante in vettura meglio rigenera, chiaro Che l'utilizzo di un buon gasolio aiuta la rigenerazione però non credo possa avere un merito così grande il carburante
- DIDAC
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
- Nome: Diek
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 22 volte
Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
Non é un merito grande perche non stiamo parlando di un grande problema.The Gian ha scritto:Ok l avevo inteso come più carburante in vettura meglio rigenera, chiaro Che l'utilizzo di un buon gasolio aiuta la rigenerazione però non credo possa avere un merito così grande il carburante
Inficia di piu l'utilizzo che il carburnte sicuramente.
Se fai 80% percorso cittadino a medie da colonna prima o poi avrai problemi altrimenti
no anche se non usi blu diesel. Credo sia questa l'eccezione che puo creare probelmi.
Nell'altro forum per il momento zero problemi e ci sono possessori da oltre un anno.
Forse con gli euro 6 hanno anche au entato i cicli di rigemerazione, piu brevi ma piu frequenti per questo la gente quasi non se ne accorge e di problemi per il momento (parlo di euro6) io non ne ho letti
- The Gian
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 6449
- Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
- Nome: Gianluca
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
- Professione: Spedizioniere
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 505 volte
- Mi Piace Ricevuti: 637 volte
Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
Appunto il blu diesel ti aiuta ma nn ti salva Il dpf se lo stile di guida lo mette in difficoltà...
Amche qua praticamente zero problemi i diesel e mi auguro x tutti che continui così, probabilmente c è ancora molto luogo comune dietro a questi motori, sarà il tempo a dirlo
Amche qua praticamente zero problemi i diesel e mi auguro x tutti che continui così, probabilmente c è ancora molto luogo comune dietro a questi motori, sarà il tempo a dirlo
- DIDAC
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
- Nome: Diek
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 22 volte
Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
Infatti.
Anche io ho avuto qualche dubbio ma alla fine ho preso turbodiesel. Incrocio le dita
Anche io ho avuto qualche dubbio ma alla fine ho preso turbodiesel. Incrocio le dita
- alfa1
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 454
- Iscritto il: 29/05/2015, 17:47
- Nome: Gianni
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDis ALLGRIP v-top
- Mi Piace Inviati: 10 volte
- Mi Piace Ricevuti: 57 volte
Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
Figurati! Anzi mi fa molto piacere sentirlo, andavo a memoria su discussioni fatte in altri forum e quindi ero consapevolmente impreciso... non so se questa regola del zero % di biodiesel vale anche x tutti gli altri diesel speciali, io mi sono sempre trovato bene con i carburanti Eni e con la benzina powershell sulla motoDIDAC ha scritto:Alfa 1 non per contraddirti ma ho le schede tecniche di diesel e blu diesel prodotti da Eni.
La % di biodiesel nel blu diesel è zero.
Gian il biodiesel genera più residui carboniosi che sporcano il fap e che vengono eliminati dalla rigenerazione. Se non c'è biodiesel i residui sono minori e di conseguenza le rigenerazione inferiori.
- DIDAC
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
- Nome: Diek
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 22 volte
Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
Ciao,
l'utilizzo di un diesel piu prestante oltre a ridurre consumi e rumori del motore, preserva anche il filtro antiparticolato laddove, soprattutto, l'utilizzo dell'auto diesel non è diciamo "corretto".
Eni ha a listino diesel e blu diesel.
La differenza principale tra questi due carburanti è che nel blu diesel non vi è presenza di biodiesel (il biodiesel non è il massimo per i motori moderni dotati di filtro antiparticolato e non. Può provocare la formazione di alghe nel serbatoio oltre che ad incrostare prima il filtro DPF).
Dal mese di novembre è comparso un nuovo diesel, il diesel + o green, che sistiuirà il blu diesel.
La differenza principale è che a differenza del blu diesel, questo nuovo diesel contiene del biodiesel (accidenti!), ma è ottenuto con un nuovo processo di raffinazione che lo rende addirittura migliore del blue diesel (cioè del diesel puro al 100%).
Vi allego le schede che ho reperito in altro forum. Chi avesse altre info piu precise può, anzi deve!, inserirle qui dentro.
Una cosa che non sapevo, le differenti marche di carburante nascono in realtà da poche raffinerie in Italia. Gli impianti sono gli stessi che producono per le compagnie. Molto probabilmente spesso i carburanti sono gli stessi. Eni ha sue raffinerie dedicate per la produzione del green (Porto Marghera, ricondizionato, rischiava la chiusura).
Il costo in questo momento del diesel + è di circa +0,10 euro/litro rispetto al diesel classico
Grazie a tutti
ciao
DIDAC
Scheda Diesel Standard
Scheda Blu Diesel
Scheda Diesel +
https://dl.dropboxusercontent.com/u/811 ... e_2015.pdf
Brochure Diesel +
https://dl.dropboxusercontent.com/u/811 ... el-ITA.PDF
l'utilizzo di un diesel piu prestante oltre a ridurre consumi e rumori del motore, preserva anche il filtro antiparticolato laddove, soprattutto, l'utilizzo dell'auto diesel non è diciamo "corretto".
Eni ha a listino diesel e blu diesel.
La differenza principale tra questi due carburanti è che nel blu diesel non vi è presenza di biodiesel (il biodiesel non è il massimo per i motori moderni dotati di filtro antiparticolato e non. Può provocare la formazione di alghe nel serbatoio oltre che ad incrostare prima il filtro DPF).
Dal mese di novembre è comparso un nuovo diesel, il diesel + o green, che sistiuirà il blu diesel.
La differenza principale è che a differenza del blu diesel, questo nuovo diesel contiene del biodiesel (accidenti!), ma è ottenuto con un nuovo processo di raffinazione che lo rende addirittura migliore del blue diesel (cioè del diesel puro al 100%).
Vi allego le schede che ho reperito in altro forum. Chi avesse altre info piu precise può, anzi deve!, inserirle qui dentro.
Una cosa che non sapevo, le differenti marche di carburante nascono in realtà da poche raffinerie in Italia. Gli impianti sono gli stessi che producono per le compagnie. Molto probabilmente spesso i carburanti sono gli stessi. Eni ha sue raffinerie dedicate per la produzione del green (Porto Marghera, ricondizionato, rischiava la chiusura).
Il costo in questo momento del diesel + è di circa +0,10 euro/litro rispetto al diesel classico
Grazie a tutti
ciao
DIDAC
Scheda Diesel Standard
Scheda Blu Diesel
Scheda Diesel +
https://dl.dropboxusercontent.com/u/811 ... e_2015.pdf
Brochure Diesel +
https://dl.dropboxusercontent.com/u/811 ... el-ITA.PDF
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9221
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
Didac ho comparato le due schede e ho notato che nella scheda del blu diesel compaiono 2 indicatori sulla pulizia degli iniettori mentre nella scheda dello standard no, hai idea a cosa sono riferiti (mi verrebbe da pensare ad un test con una scala di riferimento)
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
- DIDAC
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
- Nome: Diek
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 22 volte
Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
No non ho idea potrebbe essere che contenga dell'additivo per pulizia ma la sto sparando.
La cosa interessante è il nuovo Green diesel + che da come se la canta Eni sembra un ottimo carburante anche se da fonti "vegetali ".
Anyway il blu diesel scomparirà quindi o tradizionale o questo nuovo Green.
Io credo che inizialmente userò il nuovo e dopo rodaggio e un periodo di assuefazione (ddiciamo un 6.000km) proverò a usare diesel normale e annoteró le differenze.
Se tutto va bene dovrei essere intorno a luglio quindi dovrei già essere abituato ai più bassi consumi estivi di carburante.
La cosa interessante è il nuovo Green diesel + che da come se la canta Eni sembra un ottimo carburante anche se da fonti "vegetali ".
Anyway il blu diesel scomparirà quindi o tradizionale o questo nuovo Green.
Io credo che inizialmente userò il nuovo e dopo rodaggio e un periodo di assuefazione (ddiciamo un 6.000km) proverò a usare diesel normale e annoteró le differenze.
Se tutto va bene dovrei essere intorno a luglio quindi dovrei già essere abituato ai più bassi consumi estivi di carburante.
- DIDAC
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
- Nome: Diek
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 22 volte
Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
Ah! Non so se era chiaro ma c'è anche una terza scheda in pdf del nuovo diesel Green o diesel+ che per inciso riporta quantità biodiesel pari allo 0,5%.
Quindi la raffinazione del Green lo fa diventare a tutti gli effetti un non-biodiesel.
Almeno questo si evince. Se poi ci prendono in giro hai voglia a scoprirlo.
Quindi la raffinazione del Green lo fa diventare a tutti gli effetti un non-biodiesel.
Almeno questo si evince. Se poi ci prendono in giro hai voglia a scoprirlo.