Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
- gilbi68
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
Devo dire che il libretto di manutenzione di Suzuki per quanto riguarda le specifiche del lubrificante da rispettare fa più dubbi che chiarezza.... Sono riportate le specifiche degli enti Acea.. API... ILSACN.... Però non è chiaro se il lubrificante è sufficiente che rispetti quella di almeno uno di questi enti o di tutti.... Personalmente non vorrei usare un olio troppo fuel economy visto che con HTC basso sono meno protettivi
- Snowbongi
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
Per contribuire al thread riporto anche la mia esperienza.
Vitara VVT allgrip, primo tagliando dopo un anno e 12.000 km:
sostituzione olio motore (con 10-40w), filtro e tappo coppa, + liquido lavavetro e manodopera pagati euro 126,00.
Soddisfatto.
Vitara VVT allgrip, primo tagliando dopo un anno e 12.000 km:
sostituzione olio motore (con 10-40w), filtro e tappo coppa, + liquido lavavetro e manodopera pagati euro 126,00.
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- giorgino16vvt
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
Per il vitara a benzina non era prescritto il SAE 0-20?
- The Gian
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
Certo o al massimo il 5/30
- Snowbongi
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
In realtà dopo aver letto qua sul forum il discorso olio avevo sfogliato il libretto per cercare info e l'interpretazione che davo io delle indicazioni del costruttore era che il 10W-40 fosse tra quelli idonei (oltre ad altri). Per esserne certo e per curiosità personale prima di effettuare il tagliando avevo comunque preventivamente scritto a Suzuki Italia che in effetti mi aveva confermato la cosa:
"Gent.mo Sig. xxx,
facendo seguito alla richiesta pervenuta La informiamo che anche l'olio avente viscosità 10W-40 risulta essere tra quelli previsti per il modello da parte del costruttore, come indicato sul Manuale di Uso e Manutenzione"
"Gent.mo Sig. xxx,
facendo seguito alla richiesta pervenuta La informiamo che anche l'olio avente viscosità 10W-40 risulta essere tra quelli previsti per il modello da parte del costruttore, come indicato sul Manuale di Uso e Manutenzione"
- GabriMoto
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
Sul libretto di uso e manutenzione è chiaramente scritto che è consigliato il 0w20 e può essere utilizzato il 5w30.
- Nik4sil
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
E' appunto idoneo, cioè rientra nelle specifiche richieste da Suzuki, ma non è quello consigliato.Snowbongi ha scritto:In realtà dopo aver letto qua sul forum il discorso olio avevo sfogliato il libretto per cercare info e l'interpretazione che davo io delle indicazioni del costruttore era che il 10W-40 fosse tra quelli idonei (oltre ad altri). Per esserne certo e per curiosità personale prima di effettuare il tagliando avevo comunque preventivamente scritto a Suzuki Italia che in effetti mi aveva confermato la cosa:
"Gent.mo Sig. xxx,
facendo seguito alla richiesta pervenuta La informiamo che anche l'olio avente viscosità 10W-40 risulta essere tra quelli previsti per il modello da parte del costruttore, come indicato sul Manuale di Uso e Manutenzione"
- Snowbongi
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
Nik vedo che tu hai capito quello che intendevo. Perchè un conto è dire che non sia quello consigliato ad un altro dire che non sia idoneo. Perchè a leggere molti messaggi quello che passa tra le righe è proprio questo - "Bisogna usare lo 0-20" - quando in realtà la casa madre dice altro.
Lo 0-20 ed il 5-30 sono senz'altro più pregiati ma ritengo che gli effetti positivi si riscontrino prevalentemente in base al tipo di utilizzo dell'auto. Lo 0-20, come indicato sul libretto, porta i principali vantaggi dell'agevolata partenza a freddo e della riduzione dei consumi: della seconda cosa mi frega poco in quanto uso l'auto principalmente nel weekend e faccio pochi km l'anno (non a caso ho acquistato un benzina) mentre della partenza a freddo fino a -30 non abitando in montagna interessa ancora meno. Certo sulla carta gli oli citati mantengono anche il motore più protetto e più a lungo, ma essendo io una persona che tiene l'olio pulito sostituendolo una volta l'anno con chilometraggi per giunta bassi anche questo vantaggio passa in secondo piano. Da qua, per le mie esigenze, utilizzare un olio più costoso del 10-40 non la trovo una cosa fondamentale.
Ci tengo a sottolineare che non sto assolutamente dicendo che chi utilizza gli oli sintetici abbia fatto male, ognuno coi propri soldi e con la propria auto fa quello che ritiene meglio. Si fa tant pour parler
Lo 0-20 ed il 5-30 sono senz'altro più pregiati ma ritengo che gli effetti positivi si riscontrino prevalentemente in base al tipo di utilizzo dell'auto. Lo 0-20, come indicato sul libretto, porta i principali vantaggi dell'agevolata partenza a freddo e della riduzione dei consumi: della seconda cosa mi frega poco in quanto uso l'auto principalmente nel weekend e faccio pochi km l'anno (non a caso ho acquistato un benzina) mentre della partenza a freddo fino a -30 non abitando in montagna interessa ancora meno. Certo sulla carta gli oli citati mantengono anche il motore più protetto e più a lungo, ma essendo io una persona che tiene l'olio pulito sostituendolo una volta l'anno con chilometraggi per giunta bassi anche questo vantaggio passa in secondo piano. Da qua, per le mie esigenze, utilizzare un olio più costoso del 10-40 non la trovo una cosa fondamentale.
Ci tengo a sottolineare che non sto assolutamente dicendo che chi utilizza gli oli sintetici abbia fatto male, ognuno coi propri soldi e con la propria auto fa quello che ritiene meglio. Si fa tant pour parler
- The Gian
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
È corretto, è come dire bere del buon vino o del vino in cartone, non muori in nessuno dei due casi, ma uno è decisamente migliore, l importante è che non mi facciano pagare un vino in cartone come un ottimo Chianti