È stata una buona idea eliminare i diesel???

Quì potete discutere, di tutto quello che volete (sempre nel rispetto del regolamento) che non sia delle nostre amate vitara.
Rispondi
frasca
Supporter
Supporter
Connesso: No
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 31 volte
Mi Piace Ricevuti: 34 volte

È stata una buona idea eliminare i diesel???

Messaggio da frasca »

Volevo condividere una riflessione, ho la Vitara Hybrid che ha ottimi consumi, ma da agosto 2020 a oggi ho percorso 20000km. Ho quasi sempre avuto autovetture diesel con grandissima soddisfazione sia sui consumi che sul tipo di guida e fortunatamente il passaggio al 1.4 boosterjet + aiutino elettrico non mi ha fatto rimpiangere la guida del turbodiesel, ma riflettevo sul fatto che dopo i recenti aumenti il gasolio costa dai 15 ai 20 centesimi in meno della benzina e una autovettura diesel consuma almeno il 20% in meno, se veramente il prossimo futuro sarà elettrico o comunque saranno banditi i motori endotermici, non era forse il caso di mantenere a listino anche questa motorizzazione fino a scadenza????

millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: È stata una buona idea eliminare i diesel???

Messaggio da millinoAllGrip »

... probabilmente la transizione imposta l'hanno pensata per essere graduale.
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 47 volte
Mi Piace Ricevuti: 145 volte

Messaggio da luca.monty88 »

Io credo che il diesel è il miglior motore mai prodotto anche per il possibile utilizzo di bio carburanti.... Purtroppo il mercato non la pensa così
mauroBO
Partecipe
Partecipe
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Messaggio da mauroBO »

Ciao, sicuramente non è stata una buona idea e sa molto di decisione pilotata indipendentemente dal problema ecologico ( a parte i vecchi diesel che sono terrificanti), forse per un fatto di costi di produzione e uniformità di produzione. Decisione opinabile (ero un dieselista convinto), ma è così.
Per le percorrenze che faccio cambio l'auto abbastanza spesso (di solito entro 3 anni) e non volevo storie con le quotazioni dell'usato e mi piace la trazione integrale, per cui, sono passato a Vitara dopo una accurata selezione. Non mi piace l'idea di montare a posteriori gpl o metano (e ora rappresentano una incognita in più) e con i consumi e i costi (considerando rimborso bollo x 3 anni), faccio una patta con il diesel precedente.
Guardando una classe ibrida più evoluta, la yaris Cross non va a spingerla e sono dubbioso sull'integrale (gradevole come handling, ma lo scooter è pronunciatissimo), la Rav4 è una nave, come quasi tutte le ibride a trazione integrale anche la Renegade, eccezione sotto i 15 mt di lunghezza, è solo plugin e pesantissima... Potrei ricaricarla in garage (ho 5Kw), ma il percorso di 100 km giornaliero, non potendo ricaricare al lavoro, verrebbe coperto a metà. Con le batterie scariche ha dei consumi da petroliera vanificando due terzi del guadagno in elettrico. sono curioso di valutare la nuova Sportage, ma alla fine, nessuna, per il momento (4WD, ma sono pronto a scommettere anche sulle 2WD) permette dei risparmi sostanziali rispetto alla mia, sui percorsi abituali. Al momento viaggio su una media reale 17/17.6, che peggiorerà con il freddo e le gomme da neve, ma che potrebbe fare concorrenza a diversi diesel. Se no, rinuncio al 4WD, e la scelta di possibili candidate si moltiplicherebbe; poi quando c'è la neve, se viene, mi giro dall'altra parte nel letto. Però dopo aver provato cosa vuol dire il senso di sicurezza della trazione integrale, si fa fatica a rinunciare, anche per poche volte all'anno (e si sente anche con la pioggia)...
Rispondi

Torna a “Bar Vitara”