Dieselgate: anche il motore della Vitara nel mucchio, considerazioni sui moderni motori €6

Quì potete discutere, di tutto quello che volete (sempre nel rispetto del regolamento) che non sia delle nostre amate vitara.
Rispondi
scaglma
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS 4WD 2015
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Re: Dieselgate: anche il motore della Vitara nel mucchio, considerazioni sui moderni motori €6

Messaggio da scaglma » 02/05/2016, 9:31

Tra FIAT, Alfa, Lancia, Suzuli e Jeep sono una quindicina

prio
Membro
Membro
Nome: leo
Allestimento: All gripp diesel top
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte

Re: Dieselgate: anche il motore della Vitara nel mucchio, considerazioni sui moderni motori €6

Messaggio da prio » 11/05/2016, 10:39

Euro 6. Visto che all ' accensione, si posiziona su auto, centralina che fa il suo lavoro per limitare i gas di scarico e non solo ma anche un bel mucchio di cv, con lo start e stop che si inserisce ogni accensione, di default, fa sì che la nostra vitara rientri nei parametri di omologazione. Ma io la tengo sempre su sport per viaggiare e in auto solo se vado a passeggio e non ho fretta.

fanagot
Appassionato
Appassionato
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 134 volte

Messaggio da fanagot » 12/07/2016, 10:58

vedo che anche qui, la leggenda del filtro che si pulisce, spezzando le particelle di pm10 dilaga :-)

il filtro intrappola le particelle di polveri sottili (PM10) che non sono altro che residui di gasolio incombusto (o parti della catena aromatica).
la funzione del filtro non e' quella di "sminuzzarli", ma di bruciarli, esattamente come il resto del gasolio che e' bruciato nella camera di scoppio.
il filtro trattiene queste polveri aggregandole. quando il filtro perde di efficienza, si attiva la rigenerazione. che non vuole dire che rigenera le polveri sottili, ma il filtro :mrgreen:
la rigenerazione consiste, come suppongo tutti voi sappiate, nell'alzare parecchio la temperatura del filtro, aggiungendo gasolio (o altri additivi) e facendo bruciare l'aggregato trattenuto.
ora, citare il principio di conservazione della massa ci puo' anche stare, ma bisognerebbe saper il "tutto si trasforma" in cosa, altrimenti non ha senso.
il gasolio e' fondamentalmente composto da catene di idrocarburi, (a chi interessasse: https://it.wikipedia.org/wiki/Idrocarbu ... _alifatici) che sono composti da carbonio ed idrogeno (ebbene sì, la vostra macchina va gia' ad idrogeno, almeno in parte :-) )
Bruciando il carbonio si trasforma in anidride carbonica (quella dell'effetto serra), in ossido di carbonio (no buono, dev'essere ridotto al minimo perche' tossico), mentre l'idrogeno si trasforma in acqua (quella che vedete gocciolare dalle marmitte di alcune auto fredde e vecchie)
tutto il pistolotto, per dire che le polveri intrappolate nel filtro, si trasformano non in polveri piu' sottili (ok, ci saranno anche quelle, ovviamente, come ci saranno durante l'uso normale e non trattenute dal filtro) ma in gas e acqua.

Ora, che non esca aria fresca, lo sanno tutti, ma nemmeno demonizzare il diesel come l'unico produttore di polveri del mondo.
le polveri sottili vengono prodotte anche dalle auto elettriche. Buona parte viene semplicemente sollevata da terra al passaggio delle auto.
Vi siete mai chiesti cosa ne e' dei vostri freni, delle gomme e dell'asfalto che si consumano?
Polveri!
che finiscono sull'asfalto, e vengono sollevate al passaggio delle auto.
basterebbe lavare le strade per davvero, con l'acqua, come si vede nei film americani, per pulirle via.
Cosa che, almeno a Milano, si potrebbe fare, visto che basta fare un buco in terra ed esce l'acqua.

Pronto a tutte le smentite, perche' quello che ho scritto, si basa sulla chimica delle superiori, e sono passati decenni :mrgreen:

enjoyash
Esperto
Esperto
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 189 volte

Messaggio da enjoyash » 12/07/2016, 12:40

Da Aprile ci sono stati sviluppi per il 1.6 mjt? O tutto insabbiato come al solito in Italia (immagino sia stato omologato in Italia)?

jumpmen ha scritto:ok Marco nella tua stessa situazione ci sono migliaia di persone che in tanti modi (non ultimo facendosi aprire il filtro con la fiamma ossidrica dal meccanico! :-o ) acquistano consapevolezza della decisione da prendere la prossima volta,
intendevo anche questo è un prosesso lungo.
Nel frattempo metterei fuori legge le campagne "diesel al prezzo del benzina", caspita la nonnina che abita in città e va in coop con la macchinina e che si trova a pagare 1,2 alla pompa al posto di 1,4 cosa compra secondo voi?
Infatti è abbastanza incomprensibile che il gasolio costi meno alla pompa della benzina, se è veramente più inquinante della benzina stessa.
Il costo al netto delle tasse sarebbe praticamente identico (45,8 cent il gasolio e 47,5 cent la benzina), ma poi il gasolio è tassato meno (13,9 cent di accise e IVA in meno).
In sostanza acquistando un motore a gasolio si risparmia al 99% per minori tasse e solo l'1% per minor costo del carburante in sé stesso.
In pratica lo Stato incentiva una cosa che inquina di più (al contrario GPL e metano sono fortemente detassati perché meno inquinanti), suppongo in quanto si tratta comunque di carburante usato anche per trasporto merci, persone e per tutta una serie di attività (edili soprattutto).

E' però "ingiusto" che a tale incentivazione accedano anche auto ad uso privato. :ciao:

fanagot
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fanagot » 12/07/2016, 15:19

gpl e metano sono detassati perche' poco usati.
com'era il gasolio 30 anni fa, che costava la meta' della benzina.
se domani andassimo tutti a metano, vedrai che, tempo 24 ore, e tutte le entrate perse dalle accise sul diesel/benzina, verranno girate sul metano.
idem se domani uscisse un'auto con una batteria che si carica in 5 minuti, e ti fa percorrere 500Km, al prezzo di una equivalente benzina, il prezzo del KWh andrebbe alle stelle.

oltre al risparmio sul prezzo, il motore diesel ha un'efficienza un po' maggiore, e riesce a percorrere piu' km con un litro, rispetto ad un equivalente a benzina.
Questa maggiore efficienza, si traduce in un minore inquinamento, perche' viene emessa meno CO2 rispetto alla benzina.
Poi si puo' dire che il disel e' brutto, cattivo e puzza, ma non sono sicuro che il benzene che si respira chi e' dietro ad una macchina a benzina sia molto meglio.

il differente carico fiscale e' un "disincentivo" all'uso del diesel, non un incentivo. Una volta era molto piu' basso, ora costa quasi come la benza. hanno alzato le accise per disincentivarne l'uso e, per gli autotrasportatori, c'e' il recupero delle accise, che quindi non lo pagano come noi

enjoyash
Esperto
Esperto
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 189 volte

Messaggio da enjoyash » 12/07/2016, 18:37

può essere, ma è una ipotesi..e comunque se tutti o quasi usassimo gpl e metano non ci sarebbe un'alternativa più ecologica da detassare, quindi non avrebbe neanche senso tenere le attuali accise molto basse su tali gas.
Peraltro si consuma molto più gasolio che benzina in Italia, ma ciononostante viene ancora oggi tassato meno della benzina.

jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Nome: Giampaolo
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Mi Piace Inviati: 648 volte
Mi Piace Ricevuti: 1018 volte

Messaggio da jumpmen » 12/07/2016, 20:56

Tutto molto giusto ma non un accenno al motore.... e alle problematiche che ha subito o meglio causato
rientriamo in tema se abbiamo notizie
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.

drake762001
Esperto
Esperto
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 172 volte

Messaggio da drake762001 » 17/07/2016, 14:56

Speriamo solo che qualche politico di turno non faccia la solita crociata acchiappavoti comtro i diesel sennò mi tocchera cambiare la vitara ancor prima della mia vecchia fabia tdi che con 12 anno e 200k km andava ancora bene ma era un euro 3 e tutti dopo pochi anni si scordano che tu hai comprato una macchina a norma e pagato fior di soldi in tasse. Ero molto tentato dal benzina ma di km ne faccio abbastanza e il benza beve costa troppo di più ancora. Speriamo che suzuki faccia una vitara ibrida comesta facendo per la baleno, secondo me hanno trovato un sistema semplice che ti lascia il piacere di guida di una macchina tradizionale, con il vantaggio su consumo/inquinamento di una ibrida.

International
Non più attivo
Allestimento: 1.6 all grip benzina/lpg
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Messaggio da International » 13/01/2017, 14:58

L'Epa (U.S. Environmental Protection Agency Share) notifica al gruppo FCA possibili violazioni: "Ha schivato le regole ed è stata scoperta. Possibili sanzioni civili". Rischia multa da 4,6 miliardi.

I nodi vengono o verranno al pettine per tutti i motori/modelli Fiat.

fanagot
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fanagot » 13/01/2017, 15:58

ma no, hanno controllato solo se il sensore temperatura esterna funzionava bene :mrgreen:

se legge male la temperatura, inquina di piu' :scappo:

Rispondi

Torna a “Bar Vitara”