Diesel al capolinea.. ibrido? Elettrico? quali saranno i motori del futuro prossimo?

Quì potete discutere, di tutto quello che volete (sempre nel rispetto del regolamento) che non sia delle nostre amate vitara.
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 554 volte
Mi Piace Ricevuti: 648 volte

Diesel al capolinea.. ibrido? Elettrico? quali saranno i motori del futuro prossimo?

Messaggio da The Gian » 31/01/2018, 12:08

Riapro qua un discorso iniziato nella sezione new Vitara, ipotizzando la versione restyling della Vitara 2015,in previsione di un abbandono da parte delle case automobilistiche ,dei motori diesel.Proprio come sta iniziando a succedere nel caso ad esempio di Toyota che ha iniziato una campagna di incentivi per la permuta di vetture diesel e l acquisto di auto ibride,voi che ne pensate?

fanagot
Appassionato
Appassionato
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 134 volte

Re: Diesel al capolinea.. ibrido? Elettrico? quali saranno i motori del futuro prossimo?

Messaggio da fanagot » 31/01/2018, 16:20

la campagna toyota e' finta, come tutta la pubblicita' toyota, e' al limite dell'ingannevole.

vendono eccome macchine diesel.
solo che nella gamma dalla prius in giu', il diesel non lo vendono (perche' non glieli comprano). cosi' hanno pensato bene di dire che e' morto.
quindi e' tutto fumo :mrgreen: .
vai a comprare un land cruizer, e chiedilo a benzina :-)

gli sconti, da quello che ho letto in giro, alla fine, sono quelli che facevano anche prima. gli hanno solo cambiato il nome.

@ndre87
Amministratore
Amministratore
Nome: Andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Cami Sidekick 59 kw 1993
Professione: Tecnico elettronico
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Diesel al capolinea.. ibrido? Elettrico? quali saranno i motori del futuro prossimo?

Messaggio da @ndre87 » 31/01/2018, 23:14

Non lo so...ma secondo me con i motori diesel siamo al capolinea...perché...
Perché se per fargli rispettare le normative europee e mondiali le case automobilistiche devono ricorrere ad "inganni" significa che meno di quelli che inquinano fino All euro 5 diciamo così non si scende...

Secondo me è questione di anni...se non trovano un sistema per evitare che fuoriesce il nano particolato, non credo che possa andare avanti molto di piu

Io spero nello sviluppo Dell elettrico,aumento Dell autonomia kilometres e velocità di ricarica, tanto l'ibrido è utile solo a chi vive la città...un po come la start e stop...per chi viaggia sempre su extraurbane va sempre a benzina quindi nn s e risolto nulla...
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~

fanagot
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fanagot » 01/02/2018, 11:57

bho
l'elettrico ha una sola sfiga grande: ed e' la ricarica.
ed una piccola: il rumore da autoscontro :-) .
anche quando si inventeranno una batteria che si ricarica in 5 minuti, per fare 1000Km come puo' essere un diesel, il problema si spostera' sulla stazione di ricarica.
per spostare 200KWh in 5 minuti, serve una corrente mostruosa. inizia a diventare necessario portare un elettrodotto dove ora c'e' un benzinaio.
e se un distributore di benzina si costruisce in pochi giorni, e' poi una buca con una cisterna, e un'autobotte che la rifornisce. un distributore elettrico richiede che ci si porti un elettrodotto da centinaia di KWh. non sono sicuro sia fattibile ovunque.
Se ci fai caso, i punti tesla, dentro a milano, non e' che abbondino :-)

anche caricare piano a casa, richiede che tutti abbiano un posto auto con la colonnina, quindi che ogni casa, passi dal classico 3KWh ad almeno 20KWh.
per caricare 100KWh con un contatore da 20KWh, considerando che poi uno in casa ci vive, quindi 3KWh sarebbe il caso di tenerli liberi, ci vogliono 6 ore, se poi hai due auto, sei spacciato.
inoltre, il problema delle polveri non si risolve, perche' anche le elettriche le emettono. freni, gomme ed asfalto, si consumano e polveri diventano.

potremmo passare a carretti trainati da maiali, cosi', dopo un paio d'anni, invece che rottamarlo, ci si fanno prosciutti e salsicce :mrgreen:

@ndre87
Amministratore
Amministratore

Messaggio da @ndre87 » 01/02/2018, 22:04

In Olanda quasi ogni posto auto ha la sua stazione di ricarica...e quindi la sera quando arrivi a casa la colleghi e via...le polveri è vero che le produci ma in quantità mooolto ridotta... poi ci sono le nuove gomme non ricordo il nome quelle formate da tanti palloncini....quelle dovrebbero avere ancora meno resistenza al rotolamento...poi tra qualche anni andremo tuti con i droni.. :) quindi anche le gomme via...
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~

fanagot
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fanagot » 02/02/2018, 12:27

andiamo tutti a vivere in olanda?
oltre alle prese per le auto, ci sono anche altri vantaggi :mrgreen:

@ndre87
Amministratore
Amministratore

Messaggio da @ndre87 » 02/02/2018, 13:15

Ahahah io l adoro...ci sono stato e me ne sono innamorato....addirittura adesso stanno facendo tutte le chiatte portuali elettriche...sono avanti anni luce...

fanagot
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fanagot » 02/02/2018, 14:33

sì, non e' male, almeno in estate (escluso il cibo, che non e' nemmeno paragonabile al nostro :-) ).
per l'inverno... capisco perche' hanno legalizzato alcune cosette :mrgreen:

certo, sono avanti, ma sono anche 4 gatti (a spanne sara' come la lombardia), con un territorio piatto, senza molti vincoli storici e, infine, senza farsi mancare una centralina nucleare

enjoyash
Esperto
Esperto
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 189 volte

Messaggio da enjoyash » 07/02/2018, 12:20

fanagot ha scritto:la campagna toyota e' finta, come tutta la pubblicita' toyota, e' al limite dell'ingannevole.

vendono eccome macchine diesel.
solo che nella gamma dalla prius in giu', il diesel non lo vendono (perche' non glieli comprano). cosi' hanno pensato bene di dire che e' morto.
quindi e' tutto fumo :mrgreen: .
vai a comprare un land cruizer, e chiedilo a benzina :-)

gli sconti, da quello che ho letto in giro, alla fine, sono quelli che facevano anche prima. gli hanno solo cambiato il nome.
però Auris, RAV4 e CHR sono auto di un segmento che in Italia venderebbe 80/90% diesel e 20/10 benzina. Non son proprio "macchinette" utilitarie.

Quello che non mi torna di questa scelta è che l'ibrido ad oggi va bene per chi usa l'auto soprattutto in città. In extraurbano e soprattutto autostrada va e consuma come un benzina normale.

Quanto all'elettrico puro, che sia la soluzione per l'eliminazione delle polveri sottili è un'utopia, soprattutto nel catino padano.
Purtroppo l'inquinamento dovuto ai trasporti è molto sovrastimato; i motori moderni a benzina e gasolio emettono pochissime polveri, per la verità e ci sono tante altre fonti di polveri sottili non legate al motore: in primis rotolamento pneumatici e usura freni, cosa che c'è anche per le auto elettriche (anzi, per il rotolamento pneumatici potrebbe essere più grave per le auto elettriche, visto che mediamente pesano 200 kg in più di un'auto a benzina equivalente); poi ci sono fonti di polveri sottili totalmente diverse, sulle quali però non si sente mai nulla: stufe e camini a legna/pellet (prima fonte di polveri in Lombardia secondo i dati ARPA, ma sicuramente non è tanto diverso nelle altre regioni del Nord!!), allevamenti di animali, agricoltura, edilizia, industria...C'era uno studio su automoto.it che sosteneva che la percentuale di polveri sottili attribuibile ai motori endotermici per i trasporti privati è veramente minima, sul complessivo di polveri presenti nell'aria: https://www.automoto.it/eco/polveri-sot ... icono.html.

fanagot
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fanagot » 07/02/2018, 14:43

sì, in Italia di sicuro venderebbero di piu' le diesel.
ma se non le hanno, si inventano la morte del diesel, qualcuno ci caschera' di sicuro :mrgreen: .

a proposito del nuov rav4, avete fatto caso alla scheda tecnica?
a leggere i singoli valori sembra un mostro di potenza.
155cv di termico, 143 + 68 cavalli di elettrico (per il 4x4).
se li si somma, fanno 366 cv
poi leggi il valore "totale" e fa 197 cavalli (che non son pochi), ma i rimanenti 169? bho, spariscono.
poi guardi lo 0-100, tra la 2wd e la 4wd (che ha 68cv elettrici e 65Kg in piu'), e fanno lo stesso tempo :-?

la magagna penso sia nella batteria
se uno ci pensa, ha 1,5KWh di batteria.
i 3 motori (sono 3, credo) elettrici, hanno una potenza totale di 150 KW (211cv per i vecchi come me)
quindi, la batteria (teoricamente visto che non la scaricano mai al 100%) potrebbe alimentare i motori alla massima potenza, per 1 centesimo di ora. poco piu' di 30 secondi :mrgreen:
probabilmente il costo di un motore elettrico e' cosi' basso, che conviene abbondare di potenza, per poterlo scrivere nelle specifiche.
che poi non la puoi usare, e' secondario :-)

Rispondi

Torna a “Bar Vitara”