Diesel al capolinea.. ibrido? Elettrico? quali saranno i motori del futuro prossimo?

Quì potete discutere, di tutto quello che volete (sempre nel rispetto del regolamento) che non sia delle nostre amate vitara.
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 134 volte

Re: Diesel al capolinea.. ibrido? Elettrico? quali saranno i motori del futuro prossimo?

Messaggio da fanagot » 14/02/2018, 10:57

ieri ho fatto il tagliando della 313.
non centra nulla, ovviamente, ma mentre aspettavo, mi e' caduto l'occhio sul tariffario orario.
e' li' da anni, ma giuro, non l'avevo mai letto.
tariffa oraria: 47 euro (lo sapevo, e' in tutte le fatture :twisted: )
tariffa oraria per due modelli particolari (che sono quelli piu' costosi) e ELETTRICHE: 55 euro
alla domanda del perche' le elettriche costassero di piu', il capo mi fa "certe settimane abbiamo piu' meccanici a fare i corsi di quelli che stanno in officina, e le elettriche e quei due modelli, hanno talmente tanta elettronica, che c'e' sempre un corso da fare"
quindi le elettriche hanno magari meno manutenzione, ma costa di piu' :shock:

enjoyash
Esperto
Esperto
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 189 volte

Re: Diesel al capolinea.. ibrido? Elettrico? quali saranno i motori del futuro prossimo?

Messaggio da enjoyash » 26/02/2018, 12:19

Indiscrezione, pure FCA rinuncerà al diesel dal 2022

http://www.auto.it/news/news/2018/02/25 ... _dal_2022/

Comunque va sempre ricordata una cosa, e cioè che la "mania" del diesel sulle automobili private è quasi esclusivamente europea. Il 70% delle auto diesel viene venduto in Europa, il restante 30 nel resto del mondo (15% in India.). In tanti paesi il diesel sulle auto è praticamente inesistente, USA e Giappone, ma anche Cina, per dire.

E poi chi ha più di 30 anni si dovrebbe ricordare che anche in Italia fino al 1995-2000 le auto diesel erano una rarità...poi common rail e turbo, unitamente al minor costo al litro (tutto dovuto a minori accise, tra parentesi) hanno fatto esplodere questa motorizzazione nelle vendite. Ora si tornerà al passato, con in più l'opzione ibrida, ma si dovrebbero quantomeno parificare le accise su benzina e gasolio.

fanagot
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fanagot » 28/02/2018, 10:19

la cosa buffa e' che, se uno guarda l'inquinamento di 20-30 anni fa, quando i diesel erano una minoranza, si scopre che era piu' elevato di oggi.
eppure.... sembra che il male sia il diesel.
bho, mi censuro e non dico altro

gioba
Supporter2
Supporter2
Allestimento: 1.6 VVTI 4WD 2016
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 29 volte

Messaggio da gioba » 28/02/2018, 10:32

Di sicuro dietro tutti questi attacchi ai diesel ci sono anche forti interessi economici. Non dimentichiamo che il diesel è tipicamente europeo, gli americani usano solo benzina e i cinesi spingono fortemente sull'elettrico.

enjoyash
Esperto
Esperto

Messaggio da enjoyash » 28/02/2018, 19:00

fanagot ha scritto:la cosa buffa e' che, se uno guarda l'inquinamento di 20-30 anni fa, quando i diesel erano una minoranza, si scopre che era piu' elevato di oggi.
eppure.... sembra che il male sia il diesel.
bho, mi censuro e non dico altro
infatti, anche se dipende da più fattori e non solo dalle auto, e dal diesel. 30 anni fa anche le auto a benzina erano molto più inquinanti di quelle di oggi (eccetto che per le polveri, quelle son sempre state basse nel benzina), riscaldamenti a gasolio non erano rari come oggi (in compenso ora si appesta l'aria di polveri con il pellet)...

la cosa più paradossale è che negli ultimi anni hanno spinto il diesel in quanto emette meno CO2xKm del benzina, e ora lo considerano il male assoluto...

delfia
Membro
Membro
Auto: Modello non selezionato
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da delfia » 28/02/2018, 19:45

Il diesel emette il 10% in meno di CO2 rispetto ad un benzina, ma emette 60 volte in più di particolato (polveri sottili) che sono il vero pericolo per i polmoni.
E' arrivato il momento di dire basta....

ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Nome: Franco
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Mi Piace Inviati: 903 volte
Mi Piace Ricevuti: 525 volte

Messaggio da ranocchio4x4 » 28/02/2018, 21:46

...un po come la questione delle sportine.. tutti addosso alle sportine di plastica ( anche giustamente).. responsabili di "isole galleggianti" in mezzo al mare...
..e poi?.. lampadine per casa vendute in involucri di plastica!! ( una volta nella scatolina di cartone ..riciclato)..
giochi per bambini, una pecorella di plastica, un bue ,due oche e un cane.. stile "vecchia fattoria" in una confezione di 1,5 mt quadri di plastica..
..è tanto per fare "SOLO" un paio di esempi.. sulla poca coerenza e con la molta "disparita' a seconda dei settori.. e degli interessi..
aspetto con ansia anche i primi .. TIR ibridi..

saluti dal rano

delfia
Membro
Membro
Auto: Modello non selezionato
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da delfia » 28/02/2018, 23:48

... in realtà sono proprio gli interessi economici del settore automotive che hanno permesso ai "motori a combustione interna" di giungere fino al terzo millennio, quando si poteva favorire da decenni un ricambio verso energia più pulita.
Oggi siamo indietro e dobbiamo partire dai sistemi ibridi...

fanagot
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fanagot » 01/03/2018, 10:12

delfia ha scritto:Il diesel emette il 10% in meno di CO2 rispetto ad un benzina, ma emette 60 volte in più di particolato (polveri sottili) che sono il vero pericolo per i polmoni.
E' arrivato il momento di dire basta....
non ci scommetterei.
dall'eruro 5 in poi, i limiti di emissioni di polveri, sono identici per diesel e benza.
prima, per la benzina, non c'era nemmeno il limite.
ora, a pensar bene, uno dice "non c'era il limite perche' non ne emettono", ma siccome a pensar male si fa peccato, ma ci si prende piu' spesso, io direi che le emettevano anche prima, ma semplicemente nessuno si era posto il problema.
ora, coi motori ad iniezione diretta, anche i benza dovranno montare un filtro, quindi.... ne emettono e non ci stanno piu' dentro.

E non credo ci siano "complotti" per favorire il motore a combustione.
le prime auto (diciamo carrozze senza cavalli) erano anche elettriche.
ma le sfighe delle batterie, erano le stesse che ci sono oggi.
pesano, costano, hanno scarsa autonomia, tempi lunghi di ricarica e si deteriorano col tempo.
se non si sono diffuse 100 anni fa, non era certo perche' i petrolieri texani le hanno boicottate, semplicemente riempire il serbatoio di benzina e' terribilmente piu' veloce e pratico che non caricare una batteria.
tutto li'.
se ci fosse una batteria da 200KW che si carica in 3 minuti, e pesasse 60Kg, il problema non esisterebbe, avremmo tutti macchine elettriche

enjoyash
Esperto
Esperto

Messaggio da enjoyash » 01/03/2018, 16:25

I benzina emettono poche polveri, così come i diesel col FAP. Poi ci si dimentica che un sacco di polveri sottili derivano da pneumatici, freni, abrasione asfalto...su questo non si si può fare nulla, se non bloccare le auto, anche fossero elettriche.

C'è veramente una caccia alle streghe assurda contro le auto a gasolio che non capisco.
Al povero cristo che ha un diesel euro3 o 4 e non può cambiarlo perché non c'ha i soldi, gli mettono il blocco del traffico per andare a lavorare, e poi si tollera (Di fatto) che centinaia di migliaia di case e appartamenti in piena città si scaldino 15 ore al giorno con legna o pellet, magari tenendo 22-24° e senza sapere cosa buttano dentro (legno verniciato, giornali patinati, bancali incollati...inquinano tantissimo e non solo per le polveri).

Oppure a volte vedi girare mezzi commerciali di 30 40 anni, che basta uno di quelli a inquinare come 5000 euro 5/6 moderni, e scopri che hanno pure l'esenzione dal divieto perché rientrano in una delle 100 categorie per le quali i blocchi non valgono...

Rispondi

Torna a “Bar Vitara”