Consiglio per acquisto: Vitara o S-Cross?

Quì potete discutere, di tutto quello che volete (sempre nel rispetto del regolamento) che non sia delle nostre amate vitara.
bodomax
Membro
Membro
Connesso: No
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Consiglio per acquisto: Vitara o S-Cross?

Messaggio da bodomax » 07/11/2019, 19:00

Ciao,
Anche noi eravamo per la Vitara, ma alla fine abbiamo preso la S-Cross.

Prima però alcune considerazioni che hanno determinato la nostra scelta:
1) Per quanto riguarda estetica, target, valutazione del usato, ecc. non mi esprimo. È troppo personale. Basta che non ci risulti troooooppo brutta.
2) Prima la funzione, dopo se bella, tanto meglio, ma non rinunciamo alla praticità per questioni estetiche o modaiole.
3) Siamo in quattro per cui spazio e accessibilità contano tanto.

Detto ciò, noi abbiamo preso una S-Cross 1.0 Allgrip Cool KM0 a un ottimo prezzo, dopo 5.000 KM siamo soddisfatti (trovi qualche mio post al riguardo)

In comune hanno telaio, motore, trasmissione, qualità degli interni e in quanto alle differenze (funzionali, non estetiche):

La S-Cross ha un interasse di 10 cm in più della Vitara e la differenza in accessibilità e spazio posteriore è evidente come anche il bagagliaio più capiente. Se per tè o qualcuno che la utilizzerebbe è importante, prova a salire dietro in entrambe.

La S-Cross è leggermente più morbida di assetto della Vitara, più familiare, viaggiatrice, la Vitara più tuttofare. La prima assorbe un pochino meglio le imperfezioni, ma si balla un pochino di più sullo sterrato che con la Vitara.

Adas: la S-Cross ha solo l’Attento Frena (nella TOP) e il Hill Hold (Non ricordo se la Vitara ce l’ha) e comunque, io non li considero a meno che non siano calibrati alla perfezione e nelle Suzuki, sono un po’ ostici.

È vero che per 4,30 metri (niente di personale SX4) si può andare su altro, ma anche per 4,17, però, non a questi prezzi, soprattutto per quanto offrono.

Comunque, ho solo cercato di riassumere le nostre ragioni nella scelta di una macchina e non di un’altra.

Saluti.

millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 81 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Messaggio da millinoAllGrip » 07/11/2019, 19:40

Chi sceglie una Suzuki non lo fa di certo per l'estetica.
Col senno di poi, avrei preso una S-Cross, che mi é sempre piaciuta. Ma in Italia Suzuki non vende il 1.0 4*4. L'avrei dovuta prendere di importazione.
L'altezza da terra é uguale e 13cm di lunghezza non sono nulla come ingombri.

Consiglio sempre valido. Provale. E non ti limitare ai 2km che ti propongono. Fanne.... e se ti dicono che non si può, come risposerò a me, cambia concessionaria.

vesk
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da vesk » 07/11/2019, 20:53

Grazie a tutti per gli interventi. Il prezzo tra le due è sostanzialmente simile (30.000 senza sconti più o meno) e quello che avete scritto mi conferma nei dubbi: per alcune cose meglio l'una per altre, l'altra. Per fortuna ho qualche giorno per pensarci. In ogni caso 4x4 a questi prezzi non ne ho travate altre.

drugo
Membro
Membro
Mi Piace Inviati: 19 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Messaggio da drugo » 07/11/2019, 21:07

Beh 30000 iniziano a essere tantini, io a essere onesto se avessi avuto quel budget forse avrei preso altro...
Però tra il listino e il prezzo effettivo c’è sempre margine.
Ricordo che quando ero in fase di contrattazione per la Vitara, ricordo che il venditore mi disse che se fossi stato interessato alla Scross mi avrebbe potuto fare uno sconto maggiore, quindi non ragionare sui listini (che sono sempre gonfiati) ma con i preventivi alla mano.

ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Nome: Franco
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 903 volte
Mi Piace Ricevuti: 525 volte

Messaggio da ranocchio4x4 » 07/11/2019, 21:19

..unito gli argomenti.. "tutti" avevano dubbi :lol: :lol:

saluti dal rano :ciao:

vesk
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da vesk » 08/11/2019, 13:00

drugo ha scritto:
07/11/2019, 21:07
Beh 30000 iniziano a essere tantini, io a essere onesto se avessi avuto quel budget forse avrei preso altro...
Ricordo che quando ero in fase di contrattazione per la Vitara, ricordo che il venditore mi disse che se fossi stato interessato alla Scross mi avrebbe potuto fare uno sconto maggiore, quindi non ragionare sui listini (che sono sempre gonfiati) ma con i preventivi alla mano.
Hai ragione, io sto girando per concessionarie di altre marche e di 4x4 a meno o pari prezzo fino ad ora non nè ho trovate: se hai qualche suggerimento ben venga!

bodomax
Membro
Membro
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Messaggio da bodomax » 08/11/2019, 13:21

È proprio questo il punto, anche per 30.000, con la meccanica 4x4 Suzuki in quanto a robustezza e affidabilità, ma anche il corretto funzionamento del 4x4 . . . Difficile.

Magari facendo qualche compromesso in quanto ad allestimenti nel caso di Vitara ed S-Cross, e trovando l'occasione giusta . . . ma è sempre una scelta personale.

Saluti.

drugo
Membro
Membro
Mi Piace Inviati: 19 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Messaggio da drugo » 09/11/2019, 21:22

vesk ha scritto:
08/11/2019, 13:00
drugo ha scritto:
07/11/2019, 21:07
Hai ragione, io sto girando per concessionarie di altre marche e di 4x4 a meno o pari prezzo fino ad ora non nè ho trovate: se hai qualche suggerimento ben venga!
Beh se cerchi un 4x4 la scelta è limitata e il prezzo della Vitara è imbattibile, ma se hai 30000€ di budget (veri, non di listino da scontare) inizi a trovare Jeep Compass, Seat Terraco e forse anche qualche Tiguan km0

jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Nome: Giampaolo
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 648 volte
Mi Piace Ricevuti: 1018 volte

Messaggio da jumpmen » 10/11/2019, 14:06

sicuramente viene via con meno,
non sono d'accordo sul chi sceglie Suzuki non guarda all'estetica a me la mia Vitara bicolore piace ancora un sacco dopo 4 anni e passa, avevo la SX4 4x4 che faceva più o meno le stesse cose con navi e keyless e trazione disinseribile ma la avevo presa per motivi strettamente di ragione e quindi appena è arrivata quella più giovane e bella è stato un attimo lasciarla e aveva 4 anni e 80000 km
quindi la sola ragione non basta ti deve anche piacere (IMHO)
poi la SCross non la disprezzo anzi nera mi è piaciuta un sacco
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.

millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Mi Piace Inviati: 81 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Messaggio da millinoAllGrip » 10/11/2019, 14:19

Ecco.... l'admin non te ne fa passare una.
Comunque l'estetica é soggettiva. Va meglio così?

Rispondi

Torna a “Bar Vitara”