Seconda auto per 4x4

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GiuGiu970
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Re: Seconda auto per 4x4

Messaggio da GiuGiu970 »

Ieri ho potuto fare un confronto diretto tra la Samu e la New Vitara nella strada fangosa dove vado spesso.
Stesso percorso fatto ad un'ora di distanza con le due auto.
Sulla salita fangosa la Vitara mi si è piantata sia in snow che il lock, con il Samu sono salito senza nessun problema.
La possibilità di dare gas a volontà è fondamentale, l'elettronica è stata troppo invasiva, tagliava a volte fino quasi a farla spegnere. Ovvio che le gomme influiscono molto, ma non c'è storia neanche su strada liscia ma fangosa. In questo caso non dipende dall'altezza da terra.


Giulio

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jumpmen
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Re: Seconda auto per 4x4

Messaggio da jumpmen »

e non poteva che essere così,
mi puoi spiegare meglio il discorso dell'elettronica che tagliava fino quasi a spegnerla?
Ho un foruncolo nel cu#o dall'ultimo raduno.....
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Re: Seconda auto per 4x4

Messaggio da GiuGiu970 »

Noi abbiamo due tipi di interventi della elettronica.
Quando sente che una sola ruota slitta in accelerazione, la frena per dare trazione all'altra sullo stesso asse, questo funziona benissimo.
Il problema nasce quando slittano entrambe le ruote, in quel caso agisce il taglio della coppia per cercare di ridurre il girare a vuoto, se il fondo è veramente viscido a forza di tagliare coppia alla fine ti porta al minimo anche se stai con l'acceleratore ben premuto.
Ho fatto diverse prove in una situazione ideale, una strada quasi priva di buche, in leggera salita; essendo parecchio larga e fiancheggiata da una sorta di rigagnolo pietroso, potevo scegliere se stare con entrambe le ruote sul fango o tenerne una sulla superficie con maggiore aderenza.
Con tutte e due le ruote sul viscido arrivavo che la macchina quasi si spegneva, con una sul duro saliva perché il frenare la ruota libera funziona alla grande.
Nelle tante prove che avevo fatto fino a ieri c'era sempre qualche ruota in presa e allora se la cava alla grande. Paradossalmente un twist anche apparentemente innocuo fermerebbe il Samu ma non la Vitara.
Quando nessuna ruota ha aderenza l'elettronica non aiuta, vedi qui, ti salva solo la meccanica.
Con il Samu, invece, con entrambe le ruote sul fango e pedale giù, slittando slittando continuava a salire imperterrita.
Comunque il consiglio degli organizzatori del raid a cui ho partecipato "nel dubbio dai tanto gas" funziona sempre con il Samu :victory:
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Re: Seconda auto per 4x4

Messaggio da jumpmen »

quando ero piantato nella buca nel boschetto al raduno mi si è spenta un paio di volte, e sentivo che non prendeva e sfrizionavo per non farla spegnere, ma avevo le gomme che non erano in presa e non saliva di giri, credevo di essere io e la mia non conoscenza della Vitara in snow e lock anche se avevo percepito qualcosa che non mi tornava :-?
grazie adesso mi sono un pò rinfrancato, è che proprio non è il suo mestiere

questo ovviamente non fa assolutamente di me uno col manico in OR :okk:
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Re: Seconda auto per 4x4

Messaggio da stevezago »

GiuGiu970 ha scritto:Noi abbiamo due tipi di interventi della elettronica.
Quando sente che una sola ruota slitta in accelerazione, la frena per dare trazione all'altra sullo stesso asse, questo funziona benissimo.
Il problema nasce quando slittano entrambe le ruote, in quel caso agisce il taglio della coppia per cercare di ridurre il girare a vuoto, se il fondo è veramente viscido a forza di tagliare coppia alla fine ti porta al minimo anche se stai con l'acceleratore ben premuto.
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Con tutte e due le ruote sul viscido arrivavo che la macchina quasi si spegneva, con una sul duro saliva perché il frenare la ruota libera funziona alla grande.
Nelle tante prove che avevo fatto fino a ieri c'era sempre qualche ruota in presa e allora se la cava alla grande. Paradossalmente un twist anche apparentemente innocuo fermerebbe il Samu ma non la Vitara.
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ahahahahah........successo anche a me ad un raduno, c'era un signore con un range recente con 400 e passa cavalli che in una salitella innevata non riusciva a venir su con tutti i controlli elettronici attivi, snow, mud, caz e sticaz........quando ha escluso il tutto e ha fatto scatenare i 400 cv è stata una goduria.............
una spiegazione è anche il fatto che facendo slittare le ruote, la forza centrifuga le svuota dal fango e quindi riescono a far presa, il problema è appunto il battistrada che si riempie e la ruota diventa una cosa unica gomma-fango tutta liscia che appunto slitta, ovvio poi che più è tassellato con spazi larghi più hai trazione........
Paradossalmente un twist anche apparentemente innocuo fermerebbe il Samu ma non la Vitara.
non è paradossale, è proprio così...... per quello ci vuole il blocco al posteriore........... ;-)
la vitara lo simula, anzi li simula (ant e post) con l'elettronica


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Re: Seconda auto per 4x4

Messaggio da nicola192 »

tanta differenza la fanno anche le gomme, il tuo samurai ha una gomma da fango, mentre la Vitara non ha nemmeno una AT...

domanda, ma la New Vitara non ti da la possibilità di disinserire ESP/TCS e tutte quelle brutte cose li? ricordo con la saab sulla neve avevo un problema simile, salitina innevata e macchina svedese che mi faceva fare la figura del marinaio in montagna, poi disinserendo l'elettronica si è arrampicata su nonostante le 2wd
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Re: Seconda auto per 4x4

Messaggio da GiuGiu970 »

Le ho provate tutte, sport, snow e sport, ASR on/off... l'unico modo per salire agevolmente era mettere due ruote fuori dal fango.
Giulio

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Re: Seconda auto per 4x4

Messaggio da nicola192 »

eliminando l'elettronica però non dovrebbe spegnersi giusto? sale di giri ma non avanza come succede a me nei salitoni bagnati che prendo troppo timidamente...
riguardo al twist che paradossalmente passa la vitara ma non il samu sono d'accordo ma solo in via teorica, in realtà l'escursione che ha il samu ti fa avanzare su 4 ruote dove la vitara è su 3!
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stevezago
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Re: Seconda auto per 4x4

Messaggio da stevezago »

la vitara su 3 ruote avanza comunque, il samu no.............. l'esempio era per entrambe le auto su 3 ruote, la differenza è che il samu va su 3 ruote più tardi grazie alla maggior escursione ma poi si ferma,.......giustamente è un discorso teorico....... sul campo comunque subentrano anche altri aspetti.........


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Re: Seconda auto per 4x4

Messaggio da GiuGiu970 »

Solo per precisare che la Samu su tre ruote cammina eccome avendo la ripartizione fissa 50 e 50 tra anteriore e posteriore. Per rimanere piantata serve una ruota libera per asse.
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