l'ultima dell'NGV

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leporo
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Re: l'ultima dell'NGV

Messaggio da leporo »

...assetto +3...
quale? di che marca?
sicuramente sarai avantaggiato per leggerezza e ingombri, ma ricordati bene una cosa
PIù STRAVOLGI IL SUZUKINO PEGGIO TI Và
cioè, per il suzukino le misure, i pesi e l'assetto sono il 95% della sua caratteristica vincente, per esperienza io cercherei di non andare più sù di quell'assetto, sceglierlo il più morbido possibile per far sì che copi bene il terreno e sfrutti tutto il possibile, esistono molti kit da 3 pollici, il 90% sono da evitare, eviterei di allargare la carreggiata, altrimenti con le ruote cadi nei solchi
mi raccomando di evitare pesi inutili, tipo bicchieri , vassoi ecc ecc la bottiglia di grappa invece serve al suzukista!
di tutti questi discorsi poi io metterei un blocchettino dietro, giusto per far rimanere male quelli con i mezzi da sbarco


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Re: l'ultima dell'NGV

Messaggio da stevezago »

simo1988 ha scritto:e uguale al mio... visto che lo voglio vendere se sapevo te lo dicevo....
se non metti annunci come facevo a saperlo?
a parte che è stata una cosa abbastanza improvvisa, in una settimana mi sono deciso.............
leporo ha scritto:...assetto +3...
quale? di che marca?
sicuramente sarai avantaggiato per leggerezza e ingombri, ma ricordati bene una cosa
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cioè, per il suzukino le misure, i pesi e l'assetto sono il 95% della sua caratteristica vincente, per esperienza io cercherei di non andare più sù di quell'assetto, sceglierlo il più morbido possibile per far sì che copi bene il terreno e sfrutti tutto il possibile, esistono molti kit da 3 pollici, il 90% sono da evitare, eviterei di allargare la carreggiata, altrimenti con le ruote cadi nei solchi
mi raccomando di evitare pesi inutili, tipo bicchieri , vassoi ecc ecc la bottiglia di grappa invece serve al suzukista!
di tutti questi discorsi poi io metterei un blocchettino dietro, giusto per far rimanere male quelli con i mezzi da sbarco
posso fare nomi? in caso contrario admin cancella......Performance4x4 ma il mod. non lo so; mi danno anche il suo assetto originale
grazie delle dritte, sono ben accette, alcune cose già le sapevo; non ho intenzione di alzare assolutamente e neanche allargare, voglio andare su strada tranquillo dalla police (le gomme sono a libretto).
per la durezza in effetti è un po rigidino, adesso lo prendo, lo provo un po e poi valuto; chiederò consigli anche a vincenzo di hm4x4. ripeto che i consigli sono ben accetti...........


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Re: l'ultima dell'NGV

Messaggio da leporo »

...posso io invece? non mi sono mai piaciute, vanno in twist sul marciapiede e non capisco come fanno a dire che sono ottime...
se vuoi renderle un pochino più decenti togli i balestrini da carico, dato che sei un'aggeggione fattelo l'assetto dai retta, trova 4 pacchi balestre della 500 o 126, mantieni il capofoglia originale e centinale al massimo di 2,5 pollici, ammortizzatori noi adoperiamo i koni posteriori del terrano (4) fai i nuovi castelli davanti e un'arco al posteriore per metterli inclinati, biscottini boomerang e via
le balestre (capofoglia) di sicuro però non saranno icona della robustezza ma sicuramente ti regaleranno tanta mobilità che i kit convenzionali si sognano

poi nella mia giovane vita ho visto le balestre della lowels comportarsi da DIO, oppure le OME ma il kit morbido, al massimo medio
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Re: l'ultima dell'NGV

Messaggio da Pierpie88 »

Hai capito Roberto quante ne sa........
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Re: l'ultima dell'NGV

Messaggio da stevezago »

premetto che di balestre non ci capisco una mazza!! e che prendo il samurai GIA' con assetto P4x4.
grazie leporo delle dritte, ti pongo alcuni interrogativi non per contraddire ma per imparare e soprattutto capire meglio:
leporo ha scritto:vanno in twist sul marciapiede e non capisco come fanno a dire che sono ottime...
rispetto le tue opinioni, ma su zukimania (dove ho visto che sei membro esperto)....(ne sai una più del diavolo) :lol: :lol:
ne parlano un gran bene, quindi 1) vanno di moda? 2) son tutti rinco? 3)non sono grandi piloti, non hanno sufficiente esperienza, non hanno sensibilità? si accontentano? 4) e se ti sbagliassi tu? ma nel senso che semplicemente non soddisfano le tue esigenze, magari troppo "professionistiche?
leporo ha scritto:dato che sei un'aggeggione
aggeggione che sarebbe?
leporo ha scritto: fattelo l'assetto dai retta,
mi piacerebbe, ma non sono competente, non ho abbastanza esperienza, non ho amici appassionati OR con cui condividere nottate in garage, non conosco meccanici con l'esperienza off road a cui appoggiarmi (posso chiedere al tecnico delle sospensioni che mi ha assettato la NGV, ma è giovane e non so se è pratico di balestre) e poi ci vuole tempo da dedicare allo studio, progetto e ricerca, cosa che mi manca assolutamente; purtroppo, ed è triste ammetterlo, è più facile stare davanti al computer, scegliere un kit, ordinare, pagare, e quando arriva passare qualche sera a montare (sempre se si è in grado)il tutto SPERANDO di aver azzeccato il prodotto......................
leporo ha scritto: trova 4 pacchi balestre della 500 o 126,
e dove? all'ipermercato? secondo te dove trovo il tempo?
leporo ha scritto:fai i nuovi castelli davanti e un'arco al posteriore per metterli inclinati,
non voglio fare lavori straordinari, faccio solo escursioni mica trial, mi basta qualche cm di altezza x avanzare + tranquillamente
leporo ha scritto: biscottini boomerang
evviva, questi ci sono!!!!!
leporo ha scritto:le balestre (capofoglia) di sicuro però non saranno icona della robustezza
mi scoccerebbe dopo le escursioni passar la settimana a riparare i danni............azz, cambio il mezzo apposta!!
leporo ha scritto:le balestre (capofoglia
ma intendi quelle monofoglia tipo zanfi? che dovrebbero avere la morbidezza e l'escursione che si avvicina alla molla (tralasciando il prezzo...)
leporo ha scritto: centinale al massimo di 2,5 pollici
non ho la più pallida idea di chi lo possa fare (avevo premesso che di balestre non so un fico secco, mi devo ancora documentare)
leporo ha scritto: OME ma il kit morbido
letto ottime recensioni su zukimania: come per P4x4 del resto, dove stà il vero?
concludo il romanzo ribadendo che sono aperto a tutti i suggerimenti che vorrai darmi!!grazie


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Re: l'ultima dell'NGV

Messaggio da leporo »

aggeggione= uno che mette mano da solo alle cose
sinceramente molti utenti di zukimania non sò come possono dire il contrario, testerai l'assetto sul campo e poi scriverai in merito, io ne ho visti 2 di kit , il 1° era come avere 4 pali di ferro, il 2° forse un pò meglio, ma era una modifica fatta ad un samurai corto che era stato preso le balestre di un lungo per aumentare le prestazioni, comunque sempre rigido
il farsi l'assetto da come la vedo io il samurai difficilmente aumenta le prestazioni, comunque hai ragione te, intanto parti, il fatto è che il mio gruppo è costituito da suzuki di cui fà parte 2 preparatori, 2 fabbri , carrozieri , meccanici e tanti aggeggioni, frà tutti abbiamo una macchina che centina a freddo le balestre , torni , un macchinario per ritracciare i semiassi e quant'altro serva per divertirsi
il fare i castelli serve esclusivamente per montare ammortizzatori più lunghi senza alzare troppo la macchina, tutti i kit che trovi hanno il rilocamento dei finecorsa, e ti ribadisco, più stravolgi il samurai meno prestazione di dà
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Re: l'ultima dell'NGV

Messaggio da stevezago »

ok, così mi piace!!parole supportate da fatti e "documentazione".......
leporo ha scritto:il fatto è che il mio gruppo è costituito da suzuki di cui fà parte 2 preparatori, 2 fabbri , carrozieri , meccanici e tanti aggeggioni, frà tutti abbiamo una macchina che centina a freddo le balestre , torni , un macchinario per ritracciare i semiassi e quant'altro serva per divertirsi
fatti, non pugnette!! ti invidio :lol: :lol: :lol:
leporo ha scritto:testerai l'assetto sul campo e poi scriverai in merito
per quel che ne capisco....... :ok:
leporo ha scritto: e ti ribadisco, più stravolgi il samurai meno prestazione di dà
sono pienamente d'accordo, io ripeto che voglio solo qualche cm in+ (rispetto a quello di serie)per muovermi più agevolmente;
secondo te, leporo, se faccio centinare le balestre originali alzando diciamo di 2 pollici cosa viene fuori?
leporo ha scritto: frà tutti abbiamo una macchina che centina a freddo le balestre
e se le mandassi a te? cosa mi costerebbe?sempre se hai tempo e voglia..................


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Re: l'ultima dell'NGV

Messaggio da leporo »

Se centini le balestre originali puoi recuperare quei 5 al massimo 7cm, ma siamo al limite, per fare il lavoro non c'è problema sicuramente costa mandare 4 pacchi balestre con il corriere
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Re: l'ultima dell'NGV

Messaggio da stevezago »

forse serve un nuovo topic, vedi tu admin, però continuo il discorso precedente:
leporo ha scritto: testerai l'assetto sul campo e poi scriverai in merito
come sempre LEPORO ha sempre ragione!!!!!!!! ogni cosa che mi hai detto riguardante le balestre è puntualmente accaduta o risultata vera: dallo scorso giugno ho fatto alcune uscite con il samurai e inizio un po' a "capirlo", c'erano anche altri suzukini, così ho potuto vedere sul campo varie differenze, mi sono documentato e ho studiato un pochino la dinamica della balestra, e sono giunto alle MIE conclusioni: performance4x4 3" = assetto duro, con poca escursione, propenso al twist, solo l'altezza permette di non spanciare, probabilmente pensato per sterrati veloci?
leporo ha scritto:ti ribadisco, più stravolgi il samurai meno prestazione di dà
parole sante, in una uscita c'era un ragazzo giovane con il mezzo totalmente di serie con gomme stradali e, a parte l'ovvia limitazione in altezza (che purtroppo ha provocato la rottura di un attacco riduttore in un spanciata, prontamente riparato con il fil di ferro, altro che elettronica!! :lol: ) è riuscito a passare dove siamo passati noi assettati e preparati, incredibile, studiando traiettorie e con un po' di slancio ha superato alcune situazioni davvero impegnative;
altro suzukino con motore 1.6, blocchi ant. e post., super-ridotte e assetto raptor come L'ORIGINALE (mi sembra lo diano 1 o 2 cm + alto) devi vedere cosa fa e dove passa.............
mi sa che metterò in vendita il mio assetto e studierò come rimpiazzarlo, nel frattempo magari come dici tu tolgo un foglio dalle balestre e vedo come si comporta...................comunque 3" + 1,5cm di biscottini mi sembra troppo alto, in certe situazioni c'è da cag...si :carta: addosso :lol: :lol:
per quel poco che ho potuto capire, con 2" morbido + blocco post.+ riduttore del 1000(solo per recuperare un po di brio con gomme ricoperte) + sua protezione, per quello che devo fare io basta e avanza, al massimo omologo le 195 e guadagno un altro cm al ponte................concordi?


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le 195 rispetto a cosa? le 205? in genere con il riduttore del 1.0 si monta le 215, avrai circa il rapporto con il tuo riduttore e le gomme di serie, un pochino meglio
con il blocco posteriore aumenta di molto la mobilità, lascia i gommini di serie al riduttore e monta il supporto che fascia e protegge il riduttore e non la classica piastra, sotto sforzo tende a torcersi i carteri del riduttore spezzandolo, la fascia tipo calmini invece to rinforza inprigionandolo con vari buloni e in più lo protegge dagli urti , i gommini originali e non quelli antirottura servono da fusibile, portane sempre un paio dietro vedrai che non sbagli
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