Dove ho sbagliato ???

Spazio dedicato all' off-road
Avatar utente
andrea85c
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/10/2018, 12:54
Nome: andrea lucio cuda
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 jlx 8v 1991
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: lamezia terme
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da andrea85c »

Quindi se vado sulla sabbia morbida mi conviene mettere il 4L


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da leporo »

si, tene accorgi della differenza
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
andrea85c
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/10/2018, 12:54
Nome: andrea lucio cuda
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 jlx 8v 1991
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: lamezia terme
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da andrea85c »

volevo porvi una domanda.. il mio vitara è 1600 a iniezione con impianto GPL, è normale che con il gpl la macchina sulla sabbia specialmente se è morbida muore, mi tocca passare a benzina e uscirne piano piano :cry2: :cry2:
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da leporo »

metano e gpl hanno meno resa della benzina, probabilmente è questione di cv
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
gtedesco
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 142
Iscritto il: 30/03/2017, 2:03
Nome: Gabriele Mattia
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 16v 1988
Professione: Reporter
Hobby: Offroad
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Alessandria
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte
Contatta:

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da gtedesco »

ovviamente quoto tutti i consigli !!

ti dico la mia esperienza più che alro motociclista su sabbia e deserto ma anche con camion e jeep pesanti e non
( facevo assistenza a vari rallyes come il Pharaons etc )

a Ovviamente GOMME a pressione corretta ( calcola che con il calore poi sale) quindi stai bello basso.
b pneumatici adatti ( a meno che non fai il giretto e c'è altro che ti aiuta ad uscirne ) ce ne sono mille tipi da sabbia
c se non stai navigando, cioè non conosci il percorso, e devi rispettare tempistiche , cerca di avere più notizie sul fondo, altezze
e consistenze
d la sabbia molle o il fesh fesh son terribili, ci devi entrare a fuoco MA la condizione per guidare in sicurezza sulla sabbia è sempre:
velocità COSTANTE , mai frenare di colpo che ti pianti o accellerare e togliere gas , riaccellerare...
ti scegli giri e velocità che pensi siano adatti stando attento a non essere ne troppo baso ne troppo alto di giri in modo da non
dover scalare ( che ti affossa perchè dopo devi dare gas )
le ridotte non servono praticamente a nulla se la velocità è sui 40-60 km/h o più; se invece sei basso, 20/35 km/h usale
cerca di risparmiare frizione e mezzo in generale come ti han già detto in molti

quando fai il "giretto sotto casa" , prenditi del tempo per analizzare la sabbia, dalla consistenza alla durezza della parte sotto i primi 15/20 cm
con i piedi e magari un bastone...
sul "bagnoasciuga" la consistenza è sempre maggiore come la trazione

sulla sabbia la trazione è sempre poca specialmente in partenza e d è cmq pesante
fare delle ricognizioni e analizzare il percorso ti può salvare da sfacchinate immani e sabbia ovunque

DUNE: qui è un mondo aperto da approfondire, magari in post sucessivo

spero di esserti stato utile anch io :ciao:
Rispondi

Torna a “Off road”