Windows 10

Problemi con il tuo PC?
Chiedi quì a chi potrebbe saperne di più...
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Nome: Andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Cami Sidekick 59 kw 1993
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Windows 10

Messaggio da @ndre87 » 01/05/2016, 21:09

Eccomi qua a chiedere nuovamente consigli su informatica...dunque..io ero tra quegli utenti che avevano fatto un UPGRADE da windows 7 al 10 in maniera gratuita...ora dato che ho dovuto cambiare processore e piastra madre windows dava diversi errori di lettura in memoria, quindi ho pensato bene di formattare tutto e fare una installazione pulita del sistema, dato che dopo l'upgrade nel disco fisso c'erano sia le cartelle del vecchio sistema piu quelle del nuovo.Quindi mi sono scaricato la ISO di windows 10 dal sito microsoft e reistallato tutto formattando il disco ecc..

Adeso però che è successo?che sono obbligato ad acquistare una licenza ...dunque...sullo store costa mi pare 270€, mi pare un pò tantino...in questo caso allora preferirei fare il downgrade, anche se un pò mi scoccia perchè win 10 è carino graficamente; altrimenti parlando con io cognato mi aveva consigliato di "vedere" sui siti online che vendono i codici di licenza esempio il pinguino.net.. :P che con 25€ ti vendono il seriale...però mi viene un dubbio...se devo formattare il pc di nuovo che succede?se mi si brucia piastra madre?perchè ho letto in qualche forum che il sistema si "lega" alla piastra..non so se tramite S/N...però sinceramente non ci ho capito molto..vorrei far un pò di chiarezza dato che io sono anche uno smanettone e via via può capitare che facia "format c:"...

Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~

jumpmen
Amministratore
Amministratore
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Mi Piace Inviati: 625 volte
Mi Piace Ricevuti: 998 volte

Re: Windows 10

Messaggio da jumpmen » 01/05/2016, 21:42

non ti conviene installare windows 7 di nuovo (del quale sicuramente hai il seriale) e installarci sopra w10?
Non ti dovrebbe chiedere di acquistare un seriale visto che in upgrade è gratuito,
capisco che in upgrade non hai una installazione pulita ma a me non sembra sia stata fonte di problemi (io ho fatto upgrade di un fisso un laptop ed un netbook tutti e tre sono andati benone)
ciao
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.

@ndre87
Amministratore
Amministratore

Messaggio da @ndre87 » 01/05/2016, 21:48

sisi ma infatti andava benone...però avendo un disco SSD da 120gb non è "grandissimo" e quindi avevndo due installazioni su un disco rimaneva "poco" spazio per installare programmi e giochi...sopratutto questi che ultimamente sono sempre piu grandi...volevo installare FARCRY per esempio ma sono 60 giga di installazione......

Infatti era il mio pensiero quello di rimettere la licenza di win7...però cosa è successo..che nel frattampo "duro io " ho reinstallato tuti i driver e i programmi sul 10...cosi che dovrei di nuovo ricominciare da capo..e anche dopo in caso di riformattazione che succede? non "possiedo" una copia di win 10 giusto?
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~

scaglma
Partecipe
Partecipe
Allestimento: DDiS 4WD 2015
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Messaggio da scaglma » 02/05/2016, 9:19

Fatti un immagine del tutto con Clonezilla e poi sostituisci l'HD, diciamo che 750GB dovrebbero essere sufficienti. Ovviamente da ex informatico ti potrei anche dire dell'altro.........Google.

gioba
Supporter2
Supporter2
Allestimento: 1.6 VVTI 4WD 2016
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 28 volte

Messaggio da gioba » 02/05/2016, 10:35

Se hai il seriale di Windows 7 puoi tranquillamente usare quello per attivare Windows10
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... windows-10
Attenzione che quest'estate scadrà il periodo in cui l'upgrade è gratuito

@ndre87
Amministratore
Amministratore

Messaggio da @ndre87 » 02/05/2016, 13:15

Di hard disk ne ho in abbondanza...ma 750 gb ssd mi sembrano un po' troppi...io di solito tengo il sistema sul ssd e poi mi faccio in backup in un disco meccanico da 350 e poi una copia di tutto nel nas da 4tera..io più che altro volevo capire di questo Windows 10 se potevo riwfruttare i benefici Dell aggiornamento..ma a quello che ho capito è.solo per poco tempo..per me l upgtade era eterno..
Ma infatti mi sembrava troppo "grassa" la cosa...

Quindi dici che con i seriale del 7 va fino all estate? Quindi diciamo che è "quasi" inutile...serve giusto per tamponare fino a luglio...a questo punto allora merita direttamente acquistare il seriale nuovo...

gioba
Supporter2
Supporter2
Allestimento: 1.6 VVTI 4WD 2016
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 28 volte

Messaggio da gioba » 02/05/2016, 14:04

No, non mi sono spiegato bene. Ad un anno di distanza dall'uscita di Windows 10, terminerà il periodo in cui è possibile fare l'aggiornamento gratuitamente. Da quel momento in poi, chi vuole eseguire l'aggiornamento dovrà comprare la licenza, mentre chi lo ha già fatto è a posto e nessuno gli chiederà alcunché. Insomma, se vuoi reinstallarlo gratis, devi farlo prima dell'estate.

jumpmen
Amministratore
Amministratore

Messaggio da jumpmen » 02/05/2016, 21:31

praticamente il discorso di Gioba è questo, (verificato con 3 installazioni)
installi windows 7 (riformattando purtroppo) attivi con seriale, rifai la procedura di upgrade a w10 e ti si genererà un seriale nuovo che varrà per sempre (da scriversi da qualche parte), l'unica cosa è che anche in fututo se formatterai dovrai fare sempre il doppio passaggio, il nuovo seriale varrà solo per l'upgrade,
settimana scorsa ho dovuto ripristinare a mia moglie la partizione con W7 e poi ho rifatto l'upgrade a w10 e si è riattivato da solo senza problemi ;-)

@ndre87
Amministratore
Amministratore

Messaggio da @ndre87 » 02/05/2016, 21:39

ah ecco...infati come avevo io fino a 15 giorni fa...però io ho fatto la cavolata di formattare senza segnarmi il seriale..e sopratutto poi ho cambiato la piastra madre e quindi non riconosceva che era lo stesso pc e quindi non si è "riattivato" da solo...ovvia una sera che sono ben intenzionato la riformatterò di nuovo...

jumpmen
Amministratore
Amministratore

Messaggio da jumpmen » 02/05/2016, 22:18

buon lavoro ;-)

Rispondi

Torna a “Informatica”