Ventola Vitara ( due son meglio di una ) ...

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Avatar utente
bbb
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2012, 6:46
Nome: Giuseppe
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara 8v 1989
Uso della vettura: Fuoristrada

Ventola Vitara ( due son meglio di una ) ...

Messaggio da bbb »

Ciao Ragazzi , premesso che vivo in Sicilia e che da noi sembra sempre estate , mi sto preoccupando gia' da adesso
di installare una ventola supplementare al mio Vitara 1.6 8v .
Questa esigenza nasce dalla voglia di tenere sempre sotto controllo la temperatura del mio mezzo e di prevedere l'imprevisto .
Non volendo modificare il sistema di raffreddamento originale del vitara che a mio avviso e' molto efficiente , ho pensato di montare una
ventola supplementare ultraleggera del diametro di 40 cm anteriormente al radiatore ( ventola soffiante ) e comandarla dall'abitacolo a mio piacimento .
Che ne pensate ??? :sbav:


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Ventola Vitara ( due son meglio di una ) ...

Messaggio da leporo »

si può fare ed è reperibile sia nuova che usata , non comporta grandi modifiche e con poco lavoro si riesce a farla funzionare a dovere, ovviamente se il sistema originale funziona perfettamente servirà a ben poco se non in una preventiva funzione di guasto dovuto unicamente al giunto viscoso della ventola
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
bbb
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2012, 6:46
Nome: Giuseppe
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara 8v 1989
Uso della vettura: Fuoristrada

Re: Ventola Vitara ( due son meglio di una ) ...

Messaggio da bbb »

Ho preso una ventola di raffreddamento ultra piatta , quella che raffredda il radiatore dell'aria condizionata , installero' quella .
Il giunto Viscoso e' nuovo , come la pompa dell'acqua ed il radiatore , ma il mio problema e' che quando faccio salitone o quando spingo abbastanza la temperatura sale fino a poco piu' della meta', tornando poi a vaolre ottimale subito , e
dato che ho la testata lavorata con rapporto di compressione diverso dall'originale credo che prevenire sia meglio che curare :).
Caspita pago molto la paura di rompere la testata dovuta a due anni di Gr :(
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Ventola Vitara ( due son meglio di una ) ...

Messaggio da leporo »

bè si se usando la macchina sotto sforzo e a basse velocità sale la temperatura è da tenere sotto controllo , se non altro se lo richiede un pò d'aria in più gli arriva !
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
lemuel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 299
Iscritto il: 21/04/2012, 7:37
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: cabrio '90 1.6 tedesca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: planargia
Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: Ventola Vitara ( due son meglio di una ) ...

Messaggio da lemuel »

bbb ha scritto:Ciao Ragazzi , premesso che vivo in Sicilia e che da noi sembra sempre estate , mi sto preoccupando gia' da adesso
di installare una ventola supplementare al mio Vitara 1.6 8v .
Questa esigenza nasce dalla voglia di tenere sempre sotto controllo la temperatura del mio mezzo e di prevedere l'imprevisto .
Non volendo modificare il sistema di raffreddamento originale del vitara che a mio avviso e' molto efficiente , ho pensato di montare una
ventola supplementare ultraleggera del diametro di 40 cm anteriormente al radiatore ( ventola soffiante ) e comandarla dall'abitacolo a mio piacimento .
Che ne pensate ??? :sbav:
a me sembra una assurdità, vivo in sardegna a 4km dalla costa e in pieno agosto a mezzogiorno (e questo agosto faceva caldo!), in fuoristrada con prima ridotta la lancetta è arrivata a un quarto, nello scorso mese neanche si muoveva e ora che è arrivata cleopatra ho già messo un pannello davanti al radiatore se no dopo il tramonto mi congelo.. in realtà stavo pensando di smontare la ventola e di rimontarla ad aprile..
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Ventola Vitara ( due son meglio di una ) ...

Messaggio da @ndre87 »

bè forse piu che altro come dice Leporo...per prevenire la rottura del giunto. Ma anche io prima con la panda old arrivavo quasi sempre alla zona rossa e infatti glia vevo messo l'aggiuntiva,ma con il vitara che soffia praticamente sempre anche in piena estate su salitoni lunghi da fare solo con le ridotte la lancetta sale poco piu di metà.Poi magari è una modifica redditizia in quanto ti tiene sempre costate la temperatura...faccia sapere!!

Lemanuel, ma sei sicuro che sul tuo vitara sia tutto ok??qui da noi credo che faccia molto piu freddo che da te eppure a me si riscalda quasi a temperatura estiva anche durante la neve....
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
bbb
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2012, 6:46
Nome: Giuseppe
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara 8v 1989
Uso della vettura: Fuoristrada

Re: Ventola Vitara ( due son meglio di una ) ...

Messaggio da bbb »

Solitamente faccio raduni o sterrati veloci, e giunto al mio quarto vitara e decimo fuoristrada credo che la mia scelta di mettere una ventolina davanti sia ottimale sia per la macchina che per il mio modo di fare. Per quanto riguarda l'amico sardo , considera che cerco sempre di prevenire l'imprevisto e mi sono semore trovato bene. Ad ogni modo la tua situazione è atipica contolla bene se hai il termostato funzionante al 100% o se il giunto viscostatico è solidale alla pompa , perchè con tutto che indubbiamente il vitara raffreddi bene , la temperatura si schioda facilmente dal quartino che dici tu... Cmq son testardo io la modifica l'ho fatta oggi pomeriggio!
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10003
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: Ventola Vitara ( due son meglio di una ) ...

Messaggio da Alex-Admin »

Anche io vivo al caldo siciliano e non ho mai superato il quarto della temperatura... ma tu hai specificato da subito che hai modifiche alla testata (e non so cos'altro :mrgreen: ) quindi il discorso cambia.
Dici di aver avuto 4 vitara, quindi dovresti sapere bene che normalmente, la temperatura del vitara, dal quarto non si schioda.
O su 4, non ne hai mai tenuta una originale per almeno 24 ore? :mrgreen:
Ad ogni modo... una ventola in più, male non fa ;-)
Avatar utente
lemuel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 299
Iscritto il: 21/04/2012, 7:37
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: cabrio '90 1.6 tedesca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: planargia
Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: Ventola Vitara ( due son meglio di una ) ...

Messaggio da lemuel »

@ndre87 ha scritto:bè forse piu che altro come dice Leporo...per prevenire la rottura del giunto. Ma anche io prima con la panda old arrivavo quasi sempre alla zona rossa e infatti glia vevo messo l'aggiuntiva,ma con il vitara che soffia praticamente sempre anche in piena estate su salitoni lunghi da fare solo con le ridotte la lancetta sale poco piu di metà.Poi magari è una modifica redditizia in quanto ti tiene sempre costate la temperatura...faccia sapere!!

Lemanuel, ma sei sicuro che sul tuo vitara sia tutto ok??qui da noi credo che faccia molto piu freddo che da te eppure a me si riscalda quasi a temperatura estiva anche durante la neve....
il motore è stato smontato pezzo-pezzo ed è stato portato ad alluminio lucido dentro e fuori, questo lo ha fatto il meccanico e io l'ho visto coi miei occhi, il radiatore è stato disassemblato da me medesimo e pulito interamente, ogni cannetta è libera, e la valvola termonucleare è stata messa nuova ..
La lancetta mi è salita solo in due occasioni, e in entrambe ho cambiato la testata dopo che la marmellata prima e la prova idraulica dopo mi avevano manifestato crepe.. Ora son due anni che non ho problemi di questo tipo, ma devo obbligatoriamente coprire il radiatore nei mesi non estivi..
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Ventola Vitara ( due son meglio di una ) ...

Messaggio da leporo »

io la temperatura l'ho sempre avuta a metà, ma secondo me non sono coerenti questi segnali ,se tutto funziona a dovere la temperatura si aggira ai 90° , se invece la temperatura effettiva è più alta o più bassa qualcosa non è perfetto
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”