utilizzo relex per i fari
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Re: utilizzo relex per i fari
Scusami berrutz ma perché invece di usare un relè che interrompe la corrente del tutto tu ne useresti uno che la devia solo su un altro pin quando lo spegni?Non capisco
Sterrare humanum est
- berrutz3
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Re: utilizzo relex per i fari
@fuggitivo: il principio dei relay a 5 pin è che uno dei due pin (87 o 87a) è sempre collegato con il 30 e quindi quando "accendi" il relay devii semplicemente la corrente sull'altro pin. l'idea però è sempre la stessa: quando "accendi" un pin degli 87 ha tensione, l'altro no.
@matteo: se guardi bene il tuo relay ha lo stesso pinout del mio disegnino, quindi va bene anche con il tuo
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- berrutz3
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Re: utilizzo relex per i fari
Per l'utilizzo che facciamo noi non c'è differenza: quello a 4 pin apre e chiude un circuito, quello a 5 pin devia ( quindi apre un circuito e chiude l'altro ) la corrente sul circuito selezionato.
- berrutz3
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Re: utilizzo relex per i fari
Principio 4 PIN:
Principio 5 PIN:
In rosso è il tragitto che fa la corrente. In quello da 5 PIN quando è spento, siccome non colleghiamo niente a PIN 87a, la corrente si "ferma" li.
Principio 5 PIN:
In rosso è il tragitto che fa la corrente. In quello da 5 PIN quando è spento, siccome non colleghiamo niente a PIN 87a, la corrente si "ferma" li.
- sabbag
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Re: utilizzo relex per i fari
comunque, io non mi impazzirei così tanto ....
2 x 27W fanno 54W,
54W a 12 V sono meno di 5 A,
per questa corrente bastano cavi ed interruttori del tutto ragionevoli,
considera che quando premi i freni accendi 2x21W = 42W
controlla interruttori e cavi di questo impianto e ti fai un idea abbastanza precisa di cosa ti serve,
diverso era se mettevi 2 lampade allo iodio da 55W,
in questo caso A diventa prossima a 10,
il relais diventa indispensabile,
i cavi salgono di sezione
il problema di interruttore e relais non esiste, secondo me, se devi pilotare due lampade da 27W a 12 V,
caso mai il problema diventa DOVE andare a prelevare quei 5 A, che aggiunti ad altri possono diventare troppi per il punto dove ti attacchi,
andare a batteria per 5A mi sembra esagerato,
se non si vuole andare li però, bisogna trovare un punto buono,
per l'impianto, subito dopo l'attacco del +12V metti un fusibile,
poi arrivi all'interruttore, dove entri ed esci,
poi arrivi ad uno dei due cavi dei faretti,
l'altro cavo dei faretti lo mandi a massa (è importante che sia buona)
ciao
2 x 27W fanno 54W,
54W a 12 V sono meno di 5 A,
per questa corrente bastano cavi ed interruttori del tutto ragionevoli,
considera che quando premi i freni accendi 2x21W = 42W
controlla interruttori e cavi di questo impianto e ti fai un idea abbastanza precisa di cosa ti serve,
diverso era se mettevi 2 lampade allo iodio da 55W,
in questo caso A diventa prossima a 10,
il relais diventa indispensabile,
i cavi salgono di sezione
il problema di interruttore e relais non esiste, secondo me, se devi pilotare due lampade da 27W a 12 V,
caso mai il problema diventa DOVE andare a prelevare quei 5 A, che aggiunti ad altri possono diventare troppi per il punto dove ti attacchi,
andare a batteria per 5A mi sembra esagerato,
se non si vuole andare li però, bisogna trovare un punto buono,
per l'impianto, subito dopo l'attacco del +12V metti un fusibile,
poi arrivi all'interruttore, dove entri ed esci,
poi arrivi ad uno dei due cavi dei faretti,
l'altro cavo dei faretti lo mandi a massa (è importante che sia buona)
ciao
- matteo
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Re: utilizzo relex per i fari
Cmq ragazzi ho.visti molti impianti senza nulla diretti alla batteria nero rosso...senza fusibile senza nulla...da pazzi allora
DON'T WORRY .BE HAPPY...
- sabbag
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Re: utilizzo relex per i fari
e tu lasciali fare .... la macchina in fondo è la loro .... se se la vogliono per una modifica balorda all'impianto elettrico possono farlo tranquillamente
scherzi a parte, quanto ti ho scritto è il minimo sindacale per stare tranquillo,
chiedi a chi vuoi
questo soprattutto se devi portare i cavi del positivo a tetto, o sul paraurto,
da qualche parti dovrai pur passare vicino alla carrozzeria,
col tempo e le vibrazioni la guaina del cavo può rovinarsi,
il rame interno può toccare con la carrozzeria,
nel caso si genera il corto circuito,
se avevi messo il fusibile ne cambi un paio, poi capisci e inizia a cercare il corto,
se non avevi messo il fusibile invece, il corto prosegue finchè il circuito non si interrompe da qualche parte,
se ti si squaglia l'interruttore e i suoi contatti aprono ti è sempre andata di lusso,
se però lui non molla, ti frigge il cavo per tutta la sua lunghezza, la guaina incenerisce e in certe condizione può anche causare principi di incendio,
se poi in quel momento non c'è nessuno.... ti sei il Vitara,
il tutto per non mettere un fusibile ?
maaahhhhh,
ognuno fa come vuole, è vero,
ma conviene rischiare ?
il relais lo puoi anche mettere,
male non fa,
è che se davvero devi pilotare solo 54W a 12 V la sua utilità è praticamente nulla,
ti basta un interruttore che regga almeno 5A,
quasi tutti, in pratica,
anche quelli che puoi recuperare sul retro degli alimentatori guasti dei pc (quando li mettono)
ciao
scherzi a parte, quanto ti ho scritto è il minimo sindacale per stare tranquillo,
chiedi a chi vuoi
questo soprattutto se devi portare i cavi del positivo a tetto, o sul paraurto,
da qualche parti dovrai pur passare vicino alla carrozzeria,
col tempo e le vibrazioni la guaina del cavo può rovinarsi,
il rame interno può toccare con la carrozzeria,
nel caso si genera il corto circuito,
se avevi messo il fusibile ne cambi un paio, poi capisci e inizia a cercare il corto,
se non avevi messo il fusibile invece, il corto prosegue finchè il circuito non si interrompe da qualche parte,
se ti si squaglia l'interruttore e i suoi contatti aprono ti è sempre andata di lusso,
se però lui non molla, ti frigge il cavo per tutta la sua lunghezza, la guaina incenerisce e in certe condizione può anche causare principi di incendio,
se poi in quel momento non c'è nessuno.... ti sei il Vitara,
il tutto per non mettere un fusibile ?
maaahhhhh,
ognuno fa come vuole, è vero,
ma conviene rischiare ?
il relais lo puoi anche mettere,
male non fa,
è che se davvero devi pilotare solo 54W a 12 V la sua utilità è praticamente nulla,
ti basta un interruttore che regga almeno 5A,
quasi tutti, in pratica,
anche quelli che puoi recuperare sul retro degli alimentatori guasti dei pc (quando li mettono)
ciao