Sensore temperatura interno esterno
- rickrd
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Re: Sensore temperatura interno esterno
Il filo conviene farlo passare insieme a quelli di alzacristalli, chiusura centralizzata e specchi elettrici, ovviamente se presenti. Se non ci sono.....meglio.....c'e' piu' spazio per far passare il filo del sensore.
Ciao
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Rickrd
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Re: Sensore temperatura interno esterno
Nn l'ho messo tra lo specchio e la calotta , ma sul supporto triangolare che si ancora allo sportello.
Il filo l'ho passato dentro lo sportello usando una sonda da elettricista per infilarlo nel soffietto in gomma dove passano tutti gli altri cavi dei servizi dello sportello. Quello che va dallo sportello all'abitacolo. Anche questo e' un lavoro di molta pazienza.
Mi dovrebbero fare una statua per la mia pazienza. (c'e' l'ho anche com gli altri)
Il filo l'ho passato dentro lo sportello usando una sonda da elettricista per infilarlo nel soffietto in gomma dove passano tutti gli altri cavi dei servizi dello sportello. Quello che va dallo sportello all'abitacolo. Anche questo e' un lavoro di molta pazienza.
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- Marco_85
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Re: Sensore temperatura interno esterno
Ok grazie! Ma la calotta è semplice da staccare? ho provato a fare leva ma temo di sfasciarlo...
Pensavo di conoscere bene le auto...poi ho comprato una Vitara!
- Pierpie88
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Re: Sensore temperatura interno esterno
Si per questo ci ho rinunciato . Nn si riesce a smontare senza rompere qualcosa.
- Marco_85
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Re: Sensore temperatura interno esterno
Ah fico! Bene allora vedrò di trovare un altro posto...
Pensavo di conoscere bene le auto...poi ho comprato una Vitara!
- matley
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Re: Sensore temperatura interno esterno
Di solito sono io che cerco consigli o metodi per modificare o montare qualcosa e visto che oggi con tanta pazienza mi sono montato il sensore temperatura interna ed esterna ho deciso di postare la sequenza del montaggio pensando che possa servire ad altri.
Partendo da un post precedente di Rickrd mi sono ordinato questo....
purtroppo la mia è un vitara Sidekick del 91 e rimuovendo il posacenere non era della misura corretta.
avrei potuto ordinarne un altro ma ho preferito modificarlo per farcelo stare.
Quest'orologio funziona con 2 batterie tampone (tipo piatte) per mantenere le impostazione dell'ora, un cavo alimentazione e il cavo per il sensore esterno.
Ho collegato l'alimentazione al +12 sottochiave e non ho idea di quanto dureranno le batterie tampone, se si presentarà un problema di durata eccessivamente ridotta studierò una soluzione, per il momento lo lascio così poi si vedrà.
iniziamo a smontare l'orologio rimuovendo la vite posta sotto il coperchio batterie e poi facciamo leva con un cacciavite per rimuovere la scocca posteriore
nella parte interna svitiamo la vite che blocca il supporto e lo elimiano.
Adesso possiamo iniziare a modellare la scocca anteriore per far si che entri di "misura" al posto del posacenere.
dopo averla modellata non mi sono curato di riverniciarlo perchè era mia intenzione metterlo a filo in modo che non sivedesse, altrimenti se preferite potete carteggiare e riverniciare.
per installare il sensore temperatura esterno nello specchietto si deve rimuovere il carter interno sulla portiera(quello triangolare di plastica) si svitano tre viti....
e si libera lo specchio.
ho optato per tagliare il cavo sonda a circa 30cm dal connettore in modo da farlo passare nel tubo della portiera.
per me a questo punto sono iniziati i problemi non riuscivo a far passare il cavo seppur piccolo in nessun modo, ho provato con sonda da elettricista, un fil di ferro ecc ecc, poi mi sono deciso ad usare le manieri forti...
Così facendo bisogna stare attenti a non rovinare ne guaina ne cavi all'interno ma alla fine sono riuscito nel mio intento.
a questo punto rimaneva il problema dei tasti per regolazione dell'ora posti nella parte superiore della scossa che per essere utilizzati si sarebbe dovuto rimuovere sempre l'orologio.
Modificando a dovere tutti i cavi ho ottenuto questo risultato
il cavo usato è a 6 fili così da poter raggruppare le connessioni senza aver ulteriori cavi "volanti" sotto all'autoradio.
A questo punto è sufficente ricollegare il cavo sonda che avevo tagliato e prendere il +12 sottochiave dall'accendisigari.
la parte posteriore dell'orologio è incastrata sopra al tunnel in modo da poterla estrarre per sostituire le pile o utilizzare i tasti per regolazione
per fissare l'orologio ho utilizzato del nastro biadesivo morbido di circa 2mm di spessore.
questo è il risultato finale
Partendo da un post precedente di Rickrd mi sono ordinato questo....
purtroppo la mia è un vitara Sidekick del 91 e rimuovendo il posacenere non era della misura corretta.
avrei potuto ordinarne un altro ma ho preferito modificarlo per farcelo stare.
Quest'orologio funziona con 2 batterie tampone (tipo piatte) per mantenere le impostazione dell'ora, un cavo alimentazione e il cavo per il sensore esterno.
Ho collegato l'alimentazione al +12 sottochiave e non ho idea di quanto dureranno le batterie tampone, se si presentarà un problema di durata eccessivamente ridotta studierò una soluzione, per il momento lo lascio così poi si vedrà.
iniziamo a smontare l'orologio rimuovendo la vite posta sotto il coperchio batterie e poi facciamo leva con un cacciavite per rimuovere la scocca posteriore
nella parte interna svitiamo la vite che blocca il supporto e lo elimiano.
Adesso possiamo iniziare a modellare la scocca anteriore per far si che entri di "misura" al posto del posacenere.
dopo averla modellata non mi sono curato di riverniciarlo perchè era mia intenzione metterlo a filo in modo che non sivedesse, altrimenti se preferite potete carteggiare e riverniciare.
per installare il sensore temperatura esterno nello specchietto si deve rimuovere il carter interno sulla portiera(quello triangolare di plastica) si svitano tre viti....
e si libera lo specchio.
ho optato per tagliare il cavo sonda a circa 30cm dal connettore in modo da farlo passare nel tubo della portiera.
per me a questo punto sono iniziati i problemi non riuscivo a far passare il cavo seppur piccolo in nessun modo, ho provato con sonda da elettricista, un fil di ferro ecc ecc, poi mi sono deciso ad usare le manieri forti...
Così facendo bisogna stare attenti a non rovinare ne guaina ne cavi all'interno ma alla fine sono riuscito nel mio intento.
a questo punto rimaneva il problema dei tasti per regolazione dell'ora posti nella parte superiore della scossa che per essere utilizzati si sarebbe dovuto rimuovere sempre l'orologio.
Modificando a dovere tutti i cavi ho ottenuto questo risultato
il cavo usato è a 6 fili così da poter raggruppare le connessioni senza aver ulteriori cavi "volanti" sotto all'autoradio.
A questo punto è sufficente ricollegare il cavo sonda che avevo tagliato e prendere il +12 sottochiave dall'accendisigari.
la parte posteriore dell'orologio è incastrata sopra al tunnel in modo da poterla estrarre per sostituire le pile o utilizzare i tasti per regolazione
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- Grifonetrombone1
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Re: Sensore temperatura interno esterno
Ho dovuto tagliarlo perché con il connettore non sarebbe mai passato. Per quanto riguarda nella portiera basta smontare il pannello. Per farlo passare nel tubo dopo aver messo il cacciavite ho inserito un fil di ferro usato come traino. Un altro problema riscontrato oggi è che credo che la sonda inserita sul trapezio che sorregge lo specchietto sia influenzata dal calore del motore. Da ferma segna una temperatura che sembra corretta appena parto aumenta di 3/4 gradi.