Luci accese anche di giorno... vediamoci chiaro

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10003
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Luci accese anche di giorno... vediamoci chiaro

Messaggio da Alex-Admin »

Spesso si fà confusione sul dove e quando siano obbligatorie le luci accese.
Per non sbagliare, molti tengono le luci accesse ovunque ed a qualsiasi ora.
In effetti non è proprio sbagliato e oltre ad essere più visibili, sicuramente non rischiate una multa.
Ma per l'esattezza l'obbligo delle luci sempre accese è applicato ai soli motociclisti.
Mentre per le autovetture, l'obbligo delle luci durante il giorno, scatta soltanto sulle strade extraurbane, ovvero al di fuori dei centri abitati.
Riporto un articolo della polizia stradale, che ne fà chiarezza a questo link
[Domanda n.2076]

Vorrei sapere su quali strade vige l'obbligo di tenere accesi i fari anche di giorno.

L'art.152 C.d.S. impone l'obbligo di tenere accesi i dispositivi di illuminazione (luce di posizione, proiettore anabbagliante, luce della targa, luci di ingombro, ove prescritte) a tutti gli autoveicoli durante la circolazione di giorno sulle strade extraurbane, cioè fuori dei centri abitati. Motociclisti e ciclomotoristi hanno invece l'obbligo di tenere sempre acceso il sistema di illuminazione, anche nel centro abitato. La sanzione è di € 38,00, che non si applica se si tengono accesi i dispositivi di illuminazione fuori dei casi in cui questo comportamento è obbligatorio.
A questo link invece trovate l'art.152 C.d.S.

Questo:
Art. 152. * Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 .
In caso di multa è prevista anche la decurtazione di 1 punto dalla patente (2 punti per i neopatentati)


Avatar utente
il_sardo
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 518
Iscritto il: 05/02/2014, 17:17
Nome: Costantino
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 JLX 8v LSD - 1990
Professione: Operaio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Silanus (NU)
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Luci accese anche di giorno... vediamoci chiaro

Messaggio da il_sardo »

Cioè i veicoli di interesse storico non sono obbligati ad accendere le luci di giorno nelle strade extraurbane? Ho capito male?
E scaleremo le montagne...!!!
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3778
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Luci accese anche di giorno... vediamoci chiaro

Messaggio da korando2NGV »

grazzi admin utile delucidazione!Ovviamente questo per i soli possessori di vitara , Grand Vitara risplende di luce propria !!!
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10003
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: Luci accese anche di giorno... vediamoci chiaro

Messaggio da Alex-Admin »

il_sardo ha scritto:Cioè i veicoli di interesse storico non sono obbligati ad accendere le luci di giorno nelle strade extraurbane? Ho capito male?
no...
Ho detto che gli "autoveicoli" (non ho mensionato se storici o meno) devono accendere le luci di giorno soltanto fuori dai centri abitati ;-) mentre le motociclette hanno l'obbligo sempre e dovunque.
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3778
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Luci accese anche di giorno... vediamoci chiaro

Messaggio da korando2NGV »

admin ha scritto:
il_sardo ha scritto:Cioè i veicoli di interesse storico non sono obbligati ad accendere le luci di giorno nelle strade extraurbane? Ho capito male?
no...
Ho detto che gli "autoveicoli" (non ho mensionato se storici o meno) devono accendere le luci di giorno soltanto fuori dai centri abitati ;-) mentre le motociclette hanno l'obbligo sempre e dovunque.
UN volta si parlava anche del fatto che erano sufficienti le sole luci di posizione nel caso in cui la luce di posizioje fosse integrata nel faro anabbagliante,però non so se è una bufala.
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
il_sardo
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 518
Iscritto il: 05/02/2014, 17:17
Nome: Costantino
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 JLX 8v LSD - 1990
Professione: Operaio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Silanus (NU)
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Luci accese anche di giorno... vediamoci chiaro

Messaggio da il_sardo »

admin ha scritto: Art. 152. * Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 .
Intendevo dire questo... Quand'è che fanno eccezione? Sempre? Cioè non devono tenere le luci accese anche di giorno?
E scaleremo le montagne...!!!
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Luci accese anche di giorno... vediamoci chiaro

Messaggio da Pierpie88 »

Leggendo sembra proprio di si.
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10003
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: Luci accese anche di giorno... vediamoci chiaro

Messaggio da Alex-Admin »

Ecco che mi avete trovato l'intoppo :mrgreen:
Allora l'articolo l'ho scritto dietro la risposta data dalla polizia stradale (e lì non si parla di veicoli storici).
Poi per dare completezza all'articolo, ho voluto aggiungere l'art. 152 del c.d.s e quì spunta la novità...
Ma analizziamo bene il tutto:
Tu mi evidenzi soltanto
Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

E letto così è ovviamente bello e facile.
Ma leggendo meglio
Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

Si evince che l'esenzione per i veicoli storici sia riferita alle luci di marcia diurna.
Cosa sono le luci di marcia diurna? sicuramente non le luci di posizione e certamente una diavoleria delle macchine moderne (potrebbero essere intese come le luci che si accendono automaticamente girando la chiave) al quale per data di costruzione i veicoli storici non hanno obbligo...
Per ulteriore completezza (speriamo non sia un ulteriore scoperta :mrgreen: riporto l'art. 153 comma 1 del c.d.s. citato quì:
Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna.
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.

1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.
Avatar utente
il_sardo
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 518
Iscritto il: 05/02/2014, 17:17
Nome: Costantino
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 JLX 8v LSD - 1990
Professione: Operaio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Silanus (NU)
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Luci accese anche di giorno... vediamoci chiaro

Messaggio da il_sardo »

Perfetto ottima spiegazione! Quindi tutti con le luci accese di giorno!!
E scaleremo le montagne...!!!
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10003
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: Luci accese anche di giorno... vediamoci chiaro

Messaggio da Alex-Admin »

il_sardo ha scritto:Perfetto ottima spiegazione! Quindi tutti con le luci accese di giorno!!
Nooooo! :mrgreen: allora me lo fai apposta?! :mrgreen:
Le luci accese di giorno non sono obbligatorie nei centri abitati...
Sono obbligatorie soltanto nelle strade extraurbane.
[Domanda n.2076]

Vorrei sapere su quali strade vige l'obbligo di tenere accesi i fari anche di giorno.

L'art.152 C.d.S. impone l'obbligo di tenere accesi i dispositivi di illuminazione (luce di posizione, proiettore anabbagliante, luce della targa, luci di ingombro, ove prescritte) a tutti gli autoveicoli durante la circolazione di giorno sulle strade extraurbane, cioè fuori dei centri abitati. Motociclisti e ciclomotoristi hanno invece l'obbligo di tenere sempre acceso il sistema di illuminazione, anche nel centro abitato. La sanzione è di € 38,00, che non si applica se si tengono accesi i dispositivi di illuminazione fuori dei casi in cui questo comportamento è obbligatorio.
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”