fusibile buono...no!

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
red
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 190
Iscritto il: 08/12/2012, 19:02
Nome: marco
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara JLX 1990
Hobby: auto/moto d'epoca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: peccioli
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

fusibile buono...no!

Messaggio da red »

Salve ragazzi, vi racconto il malore di Gipippa;
lunedì mi chiama mia moglie, Gipippa si è fermata 1 2 km da casa "come se spegnessi il quadro" dice lei...
l'aggancio al Sorento e la tiro a casa..il quadro si accende ma non parte...controllo se arriva benzina ed infatti non arriva...alzo la macchina a dx, entro sotto e sgancio il tubo prima del filtro (che tra le altre cose non ho MAI sostituito, 175000 km)...dico di accendere il quadro e lei risponde; non si accende...come non si accende?...no, tutte le spie sono spente...vado a controllare ed in effetti è tutto spento ma il resto funziona (fanali, frecce ecc.)...controllo i fusibili e sembrano ok...sono le 21 e vado a cena...martedì ci riprovo, controlla controlla decido di provare con lo strumento la continuità dei fusibili e scopro che quello dell'ignezione (Vitara 8V del 1990) non conduce...incredulo lo guardo attentamente e nulla, tutto ok, lo riprovo e non conduce...sostituisco il fusibile e al primo giro va in moto :?: :?: :?: 1) fusibile intatto (ho speso 1800 euro di laser e ci vedo come un falco) che non conduce :-o :-o :-o
2) come può essere che prima il quadro si accendeva e poi no :?: :?: :?:
2) come può essersi bruciato il fusibile da 15 A :?: :?: :?:
poi, siccome una sola mai, non funzionava nemmeno internet per questo nemmeno potevo chiedervi lumi...
insomma, stasera ho fatto un giro e va perfettamente...bhò?!?!??!


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: fusibile buono...no!

Messaggio da leporo »

Controlla i fusibili accanto alla batteria...
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: fusibile buono...no!

Messaggio da @ndre87 »

Guarda a me e successo con la macchina del lavoro...non mi funzionavano ne fari ne frecce ne luci creuacotto ecc....prendo il tester e provo tutti i fusibili....tutti buoni..allora la porto di corsa dal meccanico attacca il tester e indovina indovina?? Fusibile dei servizi bruciato. Lo prendo lo testo di nuovo e il tester "beeppava"... Vabbe cambiamo il fusibile e tutto torna alla normalità....non SR l r saputo spiegare neppure il meccanico e adesso ci ho rifatto altri 20 mila km senza problemi.mah...ogni TNT secondo me c entra qualche fantasmino :)
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
red
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 190
Iscritto il: 08/12/2012, 19:02
Nome: marco
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara JLX 1990
Hobby: auto/moto d'epoca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: peccioli
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: fusibile buono...no!

Messaggio da red »

i fusibili accanto alla batteria?!?!? quei 3 nottoloni? li ho controllati, sembrano buoni...
per i fantasmini mi trovi daccordo, non è la prima volta che mi capitano cose apparentemente inspiegabili...speriamo non si rifermi in superstrada magari di notte mentre piove :-) :-) :-)
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”