Centralina o no?
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Re: Centralina o no?
essendo una modifica si ci và, anche quella del 1.2 purchè multipoint, l'iniettori hanno una portata ovviamente, basta portarla o interpellare un preparatore di auto da rally per fargli fare 2 calcoli, sò che almeno un pò è modificabile, in fatto di dare di più con una centralina marelli si può fare, la marelli è come una scatola della lego la monti come vuoi te
esiste la punto 1.4 85cv , apparte la cilindrata i cv sono lì, potrebbe essere una base di partenza, è da valutare se componentisticamente è migliore quella da 75cv 1.2
il fatto della testa è ovvio che c'è da sfruttare una pompa elettrica, lui da iniezione è passato al carburatore quindi la pompa cel'ha
se io un domani dovessi intervenire sul motore la strada che cercherei appunto è rendere multipoint il motore che con un nuovo albero a cammes recupererei un pò di cv quanto bastano per divertirsi
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Re: Centralina o no?
Io ho notato anche che la sede sulla testata del cielo dei pistoni (la parte concava dove ci sono le sedi valvola per intendeci) è differente fra i due modelli...certo se i pistoni dei due modelli sono uguali non dovrebbe essere un problema, ma questo bisogna verificarlolemuel ha scritto:............ comunque la testata senza pompa AC del motore a iniezione monta senza problemi sui cilindri del motore a carburatore, l'unica differenza è appunto la pompa, bisogna quindi provvedere a mettere una pompa elettrica..
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Re: Centralina o no?
una foto della testata per il modello a carburatore la posso fare io, la devo solo trovare nel garage, l'altra non so, ma basta fare attenzione alle foto che si trovano su subito, spesso si vedono. Comunque da quanto ho capito i due monoblocchi (g16a e g16b) sono interscabiabili per lo meno....sullo stesso forum ho letto di qualcuno che si è trovato il monoblocco g16a con la testata 16 valvole...quindi la differenza sembra essere solo nelle testate.
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Re: Centralina o no?
Uso questo topic in modo da non fare casino :
Alllora il mio asino è in strada dopo 9 mesi!!! tutto bene piu o meno..
fatti 230 km dall inizio faceva un minimo bassissimo tipo 500 giri con uno sfarfallio dell intensità dei fanali che seguivano il ron ron ron ron del motore...questa cosa è aumentata ched lo faceva da freddo ora quasi sempre con l aggiunta che ora sembra come fuori fase cioe non tira bene come i primi km... cioe gira e va su di giri ma non mi sembra grintosa come appena portata a casa...oltreciò si sono aggiunti dei vuoti con l acceleratore "fisso" in qualsiasi marcia sopra il 2000 giri, strattona sballottandomi la testa in avanti e indietro... affondando non scalcia piu poi in fase di rilascio mentre scende scalciucchia di nuovo.. dite che sia la centralina o devo ripreoccuparmi??
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Re: Centralina o no?
In che senso scalduccia, i fari aumentano e diminuiscano intensità? Se scalda e il motore è apposto c'è da vedere radiatore e ventola ( il termostato sarà nuovo vero?) di solito quando le luci si vedono cambiamenti si deve controllare la corrente (alternatore) , anche perchè se varia di troppo la corrente le parti elettroniche ne risentono molto
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Re: Centralina o no?
no intendo strattona avanti e indietro come se mancasse o corrente o benzina..
e le luci aumentano e diminuiscono d intensità sia al minimo che in corsa..
povero il mio asino 5 porte..
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